Vigili del Fuoco in azione
Vigili del Fuoco in azione
Politica

Sicurezza, il Partito Democratico attacca Depalma

Dalla Segreteria: «Si è risvegliato solo ora». Ironia sull'intervista rilasciata a TeleNorba

L'intervista video rilasciata sulla questione sicurezza dal Sindaco, Tommaso Depalma, a TeleNorba, ha portato ad una reazione del Partito Democratico locale che, attraverso una nota della Segreteria cittadina apparsa anche sui social network, ha inteso dire la sua.

L'ANTEFATTO - Il primo cittadino aveva trattato il tema della recrudescenza di reati a Giovinazzo ed aveva sottolineato l'esigenza di ricevere rassicurazioni dal Prefetto, Marilisa Magno. In realtà Depalma aveva scritto alla rappresentante metropolitana del Governo insieme a Tommaso Minervini, suo omologo molfettese.

L'idea di base era quella di accendere i riflettori sugli episodi (rapine, furti, roghi d'auto) che stanno flagellando le comunità da loro amministrate. Depalma si era spinto oltre nell'intervista, ipotizzando che l'attenzione e la pressione rivolta dalle forze dell'ordine su Bitonto, dopo l'omicidio di Anna Rosa Tarantino, avessero in qualche misura ampliato i fenomeni criminali a Giovinazzo.

In sostanza, i clan bitontini, secondo Depalma, avrebbero espanso il loro raggio d'azione fuori dai confini comunali. Il Sindaco giovinazzese faceva tuttavia riferimento a rapine e furti, non ai roghi d'auto, opera probabilmente di un folle.

Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco bitontino, Michele Abbaticchio, il quale aveva frenato sulle richieste di Giovinazzo e Molfetta, pur comprendendo le ragioni dei suoi colleghi ed asserendo che le valutazioni sui fenomeni in essere dovessero competere solo al Prefetto ed al Questore.

IL PD GIOVINAZZESE ATTACCA DEPALMA - Il PD giovinazzese ha fatto quindi sentire la sua voce, attaccando Depalma per essersi fatto intervistare davanti alla Prefettura quando, a detta della Segreteria, avrebbe solo scritto alla dottoressa Marilisa Magno.

I Democratici quindi raccontano: «Ha scritto al Prefetto (Depalma,ndr), gli ha mandato una lettera per denunciare quanto sta accadendo tra incendi di auto, furti e rapine. Ma non se l'è sentita di farlo da solo - ironizza la nota -. Ha chiesto aiuto al Sindaco di Molfetta Minervini. Lo apprendiamo da quanto pubblicato dalle testate giornalistiche locali.

Scrive che l'aumento di fatti malavitosi a Giovinazzo è conseguenza della presenza massiccia di Carabinieri e Polizia su Bitonto, che le organizzazioni criminali si stanno allargando su Giovinazzo per questo. Ma come - si chiedono dal PD -, a Giovinazzo nei mesi scorsi non sono mai stati tratti in arresto spacciatori di droghe? Non c'è stato un arresto per detenzione di armi? Quello era un vero arsenale. E le rapine con esplosivo in banca? E i furti di auto che ormai non fanno più notizia? Tutto prima dell'omicidio della povera anziana di Bitonto.

Tom (il Sindaco, ndr) di tutto questo non si è mai accorto di nulla? Solo adesso chiede maggiore presenza di forze dell'ordine su Giovinazzo. Tom - attaccano dalla Segreteria guidata da Mimmo Brancato - Giovinazzo non è mai stata un'isola felice, fino ad ora hai semplicemente fatto finta di nulla».

Infine dal Partito Democratico affondano il colpo anche sulla decisione di farsi intervistare a Bari e non a Giovinazzo: «Solo adesso che l'intera comunità giovinazzese mostra di avere paura decidi che sia il caso di far sentire la tua voce alle autorità di governo - insistono -. E poi perché lasciarti intervistare davanti alla Prefettura? Non sarebbe stato meglio portare le telecamere lì dove sono scoppiati gli incendi, con i proprietari di quelle auto distrutte?

Avresti fatto sentire di più la tua vicinanza. E invece no. Preferisci far credere che il tuo impegno sia reale - è la conclusione -. Ancora una sceneggiata», chiosano duri.
  • Partito Democratico Giovinazzo
Altri contenuti a tema
"La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo "La città che include", secondo appuntamento a Giovinazzo Il percorso progettuale è stato voluto dalla locale sezione del Partito Democratico
"La città che include", il forum del PD Giovinazzo "La città che include", il forum del PD Giovinazzo Appuntamento in sala San Felice questa sera, mercoledì 28 febbraio
Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Sanzioni annullate ad esercenti multati. La posizione del PD Giovinazzo Una nota per raccontare quanto sta accadendo in queste settimane e per chiedere all'amministrazione comunale di modificare condotta
2 Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Piattaforme attrezzate sul litorale, la parola al PD Giovinazzo Una nota per far conoscere la posizione della segreteria guidata da Mimmo Brancato
25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» 25 aprile, il Partito Democratico: «Qui si è fatta l'Italia libera» Il circolo festeggia «la Resistenza che rappresenta, rispetto al fascismo, una rottura netta, anche generazionale»
Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Approvazione PUG, l'opposizione per protesta non si presenta in aula Le forze di minoranza: «Prevaricazione dei diritti di tutti i giovinazzesi»
Adozione del PUG, le opposizioni all'attacco dell'amministrazione comunale Adozione del PUG, le opposizioni all'attacco dell'amministrazione comunale Una nota di PVA, PD, Civica 22 e Sinistra Italiana svela quello che definiscono un "sopruso" del governo cittadino
Primarie PD, Giovinazzo sceglie Stefano Bonaccini Primarie PD, Giovinazzo sceglie Stefano Bonaccini Netto successo cittadino per il presidente della Regione Emilia Romagna
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.