Le nuove telecamere OCR
Le nuove telecamere OCR
Enti locali

Sicurezza, arrivano le telecamere OCR

Un bando per effettuare i lavori

Otto telecamere OCR per la sicurezza cittadina, poste nei punti di ingresso della città. È pronto il bando per "Realizzazione di rete dorsale in fibra ottica larga banda, impianto VOIP a servizio delle utenze comunali, rete di trasmissione dati WiFi", e che potrebbe dare il suo contributo anche alla lotta alla criminalità.

L'importo totale è di o € 168.772,92, di cui € 1.021,95 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso oltre IVA. Vincerà il bando l'azienda che presenterà, entro il 5 gennaio, la migliore offerta.

Le telecamere OCR avranno un loro centro di raccordo nella cosiddetta "control room", ovvero una sorta di stanza dei bottoni all'interno del Comando di Polizia Municipale di via Cappuccini. Da lì saranno costantemente monitorate le auto in entrata ed in uscita dal paese, con la possibilità di interazione immediata con le forze dell'ordine. Le targhe saranno tutte registrate grazie ad un sofisticato software che fa il paio con quanto previsto dal Comune di Giovinazzo all'interno del porticciolo (in quel caso è in corso la risoluzione dei problemi ad una centralina elettrica).

Buone notizie anche per gli esercenti, i quali potranno collegarsi con il loro indirizzo IP, se muniti di servizi di banda larga, al centralone di via Cappuccini e, tramite autorizzazione , vedere monitorata anche la propria attività commerciale.

Il bando sarà utile, fanno sapere da Palazzo di Città, anche all'abbattimento dei costi della linea telefonica tradizionale per tutti gli uffici comunali, scuole comprese, poiché verrà utilizzato il sistema VOIP.

Ultima, ma non di minore importanza anche la creazione di spazi sostanziali di free wireless grazie ad hot spot in giro per la città, ad uso e consumo dei turisti che soprattutto da aprile a settembre vengono a farci visita.

«È passata un po' in secondo piano questa piccola rivoluzione - ha precisato l'Assessore al Patrimonio, Gaetano Depalo - ma siamo consci che vi erano altre priorità a cui dare mediaticamente spazio. Ci tengo a sottolineare l'importanza di questo bando - ci ha detto -, perché esso rappresenta il completamento di un percorso virtuoso della nostra Amministrazione in chiave sicurezza. Si tratta di un passaggio fondamentale in quel senso, ma stiamo anche dicendo ai cittadini che avranno migliori servizi pubblici. E questo è per noi estremo motivo d'orgoglio».
  • Comune di Giovinazzo
  • Assessorato al Patrimonio
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.