La scuola Papa Giovanni XXIII
La scuola Papa Giovanni XXIII
Scuola

Sciopero scuola, a Giovinazzo adesione oltre l'80%

In piazza insegnanti, precari e personale ATA

Oscilla tra l'80 ed il 90% la percentuale di insegnanti ed addetti ATA che hanno scioperato quest'oggi nelle scuole giovinazzesi.

La protesta generale era stata indetta da Cgil, Cisl e Uil in accordo con Gilda, Snals e Cobas. I sindacati di settore sono scesi in piazza a Roma (ma anche a Bari, città della protesta del sud Italia) per protestare contro il provvedimento de Governo chiamato "La buona scuola", che prevederebbe una serie di modifiche all'attuale assetto della Pubblica Istruzione nazionale. Sotto la lente di ingrandimento degli scioperanti le tante attribuzioni date ai Dirigenti Scolastici, visti addirittura come «Dirigenti-Podestà» dai sindacati.

Il Premier Matteo Renzi aveva detto ieri come per lui fosse impossibile comprendere «una protesta contro 100mila nuove assunzioni». Gli ha replicato Domenico Pantaleo, segretario della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil: la riforma disegnata dall'esecutivo sarebbe «inaccettabile e incostituzionale in molte parti: nega il diritto allo studio e allarga le disuguaglianze sociali e territoriali. Inoltre finanzia ulteriormente le scuole private».

Cortei si sono mossi a Roma e a Bari mentre vi scriviamo (quest'ultimo avrebbe visto la partecipazione di oltre 20.000 manifestanti). A Giovinazzo alcuni dati danno ragione agli organizzatori: al Liceo Classico e Scientifico "Matteo Spinelli" su 28 insegnanti all'appello hanno risposto solo in 2. Anche all'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato "Angelo Banti" la partecipazione è stata alta con 32 unità assenti su 34, mentre alla Scuola Secondaria di Primo Grado "Michelangelo Buonarroti-Guglielmo Marconi" su 44 insegnanti all'appello hanno risposto solo in 13. Defezioni anche nel personale ATA.

Alla "Don Saverio Bavaro", invece, si è sfiorato il 100% di adesione, con chiusura dell'istituto alle lezioni, mentre alla "San Giovanni Bosco", su 45 docenti che dovevano presentarsi per la prima ora in 41 hanno scioperato, mentre in 6 del personale ATA hanno dato forfait. Chiusa, infine, la "Papa Giovanni XXIII" dove sono comparsi striscioni e scritte contro la riforma della scuola del Governo Renzi.

Quella che da parte della maggioranza sembrava poter essere una buona riforma, oggi si trova di fronte agli attacchi trasversali delle opposizioni in Parlamento e dei sindacati, capaci nuovamente di far sentire forte la loro voce nelle piazze del Paese.
  • sciopero
  • Uil
  • Cgil
  • Cisl
  • Cobas
  • Gilda
Altri contenuti a tema
Morte operaio edile, Cisl: «Sulla sicurezza in edilizia non si fa abbastanza» Morte operaio edile, Cisl: «Sulla sicurezza in edilizia non si fa abbastanza» Le reazioni dopo l'incidente al capocantiere giovinazzese a Terlizzi
Sciopero trasporti, possibili disagi per i pendolari di Giovinazzo Sciopero trasporti, possibili disagi per i pendolari di Giovinazzo Astensione iniziata alle 21.00 del giovedì, che terminerà questa sera 20 ottobre
1° maggio, la CGIL Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II a sostegno delle politiche per il lavoro 1° maggio, la CGIL Giovinazzo in piazza Vittorio Emanuele II a sostegno delle politiche per il lavoro Sit-in dalle 10.00 alle 13.00 per portare avanti la richiesta unitaria con CISL e UIL
Rinnovato il direttivo dello SPI-CGIL di Giovinazzo Rinnovato il direttivo dello SPI-CGIL di Giovinazzo Il primo obiettivo sarà rendere ancor più funzionale la sede di piazza Vittorio Emanuele II
Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Depalma: «Sempre al loro fianco»
“Mai più fascismi”, domenica la Cgil di Giovinazzo scende in piazza “Mai più fascismi”, domenica la Cgil di Giovinazzo scende in piazza Dalle 10 alle 13 in piazza Vittorio Emanuele II sarà allestito un banchetto informativo
Assalto alla Cgil a Roma, anche Giovinazzo ha aderito al presidio Assalto alla Cgil a Roma, anche Giovinazzo ha aderito al presidio Il coordinatore Savino Illuzzi: «Reagiamo a quello che è successo»
I sindacati pugliesi chiedono ad Emiliano chiusure per il 25 aprile ed il 1° maggio I sindacati pugliesi chiedono ad Emiliano chiusure per il 25 aprile ed il 1° maggio Le aperture potrebbero portare ad un aumento dei contagi
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.