La stazione di Giovinazzo
La stazione di Giovinazzo
Attualità

Sciopero generale, occhio ai trasporti

Astensione dei lavoratori delle Gruppo Fs dalle 21 di oggi alle 21 di domani

Per domani, venerdì 26 ottobre, è stato indetto lo sciopero generale che coinvolgerà sanità, poste, scuola, trasporti e raccolta rifiuti. Aderiranno con buone percentuali annunciate i sindacati Sgb, Cub, SI Cobas, Usi-Ait e Slai Cobas.

Possibile quindi un vero e proprio black-out soprattutto nel trasporto ferroviario, con lo sciopero che inizierà questa sera alle ore 21.00 e si concluderà venerdì dopo 24 ore esatte. Trenitalia ha garantito il servizio Frecce, che circoleranno regolarmente su tutte le tratte nazionali. Qualche ripercussione è possibile per altri tipi di treni a lunga percorrenza.

Preoccupati i pendolari giovinazzesi, costretti a spostarsi soprattutto verso Molfetta ed il capoluogo per studio o lavoro. Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha garantito tuttavia due fasce orarie per lo spostamento di queste categorie di viaggiatori: dalle 6.00 alle 9.00 al mattino e dalle 18.00 alle 21.00 per il rientro serale.

In ogni caso è sempre consultabile una tabella con gli orari dei treni assicurati sul sito web trenitalia.com.

Per quel che concerne il trasporto aereo, lo sciopero inizierà a mezzanotte e terminerà alle 23.59 del 26 ottobre e coinvolgerà solo il personale degli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) e Bologna. Prestare quindi attenzione e chiedere tutte le informazioni necessarie se si ha un volo da Palese per queste destinazioni.

La sigla Sgb ed i Cobas hanno indetto lo sciopero per il settore scuola ed università, lamentando ritardi nella stabilizzazione dei precari, la mancata abolizione della Legge Fornero e chiedendo l'abolizione dell'alternanza scuola-lavoro. Pure in questo caso l'adesione dipenderà dal singolo lavoratore.

Infine sciopereranno nella giornata di domani, 26 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, anche i Vigili del Fuoco.
  • Sciopero ferrovieri
Altri contenuti a tema
Domani sciopero dei treni dalle 14.00 alle 18.00 Domani sciopero dei treni dalle 14.00 alle 18.00 Lo ha indetto il sindacato Orsa
Sciopero treni, pochi i disagi per i pendolari Sciopero treni, pochi i disagi per i pendolari Servizi essenziali assicurati da e per Giovinazzo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.