Fratres Giovinazzo
Fratres Giovinazzo
Eventi e cultura

Riprende il percorso di formazione spirituale della Fratres Giovinazzo

Primo appuntamento fissato per giovedì 25 novembre

Dopo la pausa per l'emergenza sanitaria a causa del Covid, riprende il percorso di formazione spirituale organizzato dal Gruppo Fratres "Luigi Depalma" Odv.

Questa serie di incontri, patrocinata dalla città di Giovinazzo, si aprirà giovedì 25 novembre alle ore 19.15 nella sala San Felice. Il primo appuntamento avrà come contenuto l'introduzione alle Beatitudini che saranno il fulcro, ossia il tema portante di tutto il percorso che condurrà verso una riflessione condivisa attraverso spunti scaturiti dalla lettura dei testi.
Ad animare questi incontri ci sarà l'Assistente Spirituale di Gruppo che, da anni or sono, è Don Beppe De Ruvo.

Si tratterà di una serie di incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno che avranno cadenza mensile e iniziando dal mese di novembre 2021 termineranno a giugno del 2022.

"Beati.... Rallegratevi ed esultate", questo è il titolo che è stato dato al percorso di formazione spirituale. Le Beatitudini sono le otto dichiarazioni di beatitudine pronunciate da Gesù all'inizio del discorso della montagna (Matteo 5:3-12), ognuna delle quali inizia con "Beati…" e saranno di volta in volta affrontate, dall'assistente spirituale, attraverso la lettura oltre che da un attento approfondimento.

Il perché è inserita una formazione spirituale in ambito associativo come quello della Fratres? Ne ha parlato con noi il presidente della Fratres Sabino Papapicco: «Essendo la Fratres un'associazione d'ispirazione cristiana, ha nel suo gruppo un assistente spirituale, Don Beppe De Ruvo, che nonostante sia impegnato a Molfetta è stato incaricato dal vescovo a proseguire nel suo incarico a fianco della nostra associazione. Questo percorso di incontri vuol coinvolgere non solo i donatori ma anche i simpatizzanti, infatti, gli incontri sono aperti alla cittadinanza. Sulla base della normativa in materia di prevenzione e sicurezza da Covid 19 abbiamo pensato con l'amministrazione Comunale, che gli incontri avvengano alla sala San Felice».
  • Fratres Giovinazzo
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo c'è "Scende la Befana show" A Giovinazzo c'è "Scende la Befana show" Appuntamento dalle 16.30 al PalaPansini
"Scende la Befana show", il 5 gennaio a Giovinazzo tra solidarietà e divertimento "Scende la Befana show", il 5 gennaio a Giovinazzo tra solidarietà e divertimento L'evento è organizzato dalla Fratres Giovinazzo in collaborazione con l'associazione Maria SS delle Grazie
Fratres Giovinazzo, per il quarantennale ospite Raffaele Paganini Fratres Giovinazzo, per il quarantennale ospite Raffaele Paganini Grande festa per una delle associazioni più longeve del panorama cittadino
La Fratres Giovinazzo ospita Raffaele Paganini La Fratres Giovinazzo ospita Raffaele Paganini Il 5 novembre la Festa del Donatore. Defronzo: «Necessario cambio generazionale»
L'appello alla donazione del sangue della Fratres Giovinazzo L'appello alla donazione del sangue della Fratres Giovinazzo Defronzo: «Abbiamo bisogno di giovani»
La Fratres Giovinazzo festeggia 40 anni di attività La Fratres Giovinazzo festeggia 40 anni di attività Michele Defronzo: «Sede cittadina fiore all'occhiello a livello regionale»
La Fratres invita a donare sangue. Gli appuntamenti di febbraio a Giovinazzo La Fratres invita a donare sangue. Gli appuntamenti di febbraio a Giovinazzo Defronzo: «Chiedo a tutti di aiutarci a trovare nuovi donatori»
Nuove giornate della donazione per la Fratres Giovinazzo Nuove giornate della donazione per la Fratres Giovinazzo Lo scorso 14 dicembre lo scambio di auguri
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.