Rifiuti in piazzetta Cairoli
Rifiuti in piazzetta Cairoli
Cronaca

Rifiuti, scritte sui muri ed inciviltà: lo sfogo di Alfonso Arbore

L'assessore: «Non voglio mollare ma onestamente la situazione sta sfuggendo di mano»

Ancora muri imbrattati probabilmente da minori, ancora rifiuti abbandonati in una villetta pubblica di Giovinazzo.

E la denuncia questa volta arriva direttamente dall'assessore all'Ambiente, Alfonso Arbore, che ha deciso di pubblicare le foto che vi proponiamo per sensibilizzare la popolazione, ma anche per lanciare un messaggio chiarissimo: così non si può andare avanti.

Lui ed il sindaco Michele Sollecito, sin dal loro insediamento, avevano dichiarato guerra agli incivili ed ai furbetti della differenziata porta a porta, ma un po' di scoramento subentra anche negli amministratori più tenaci: «Quotidianamente queste (in foto, ndr) sono le testimonianze che mi giungono. Io non voglio mollare ma onestamente la situazione sta sfuggendo di mano, non è questione di educare né basterebbe un esercito. Chiedo ai genitori miei coetanei di darsi una svegliata, lasciando un attimo social e leggerezze di ogni tipo e tornare a essere più attenti come da educazione ricevuta. Chiedo la mano alla gente perbene, non abbiate paura di segnalare alle autorità competenti (sottoscritto compreso) queste devastazioni e chi le commette, anche in anonimato».

L'indignazione della gente che rispetta le regole c'è a prescindere, ma quando si tratta di minori, che imbrattano o bivaccano e sporcano, allora il senso di smarrimento aumenta. A scuola programmi dettagliati su una educazione ambientale corretta, fuori dalla scuola il totale menefreghismo nei confronti delle regole. C'è bisogno delle famiglie, che sono la parte primaria delle comunità, e di tutta la politica. Non esistono schieramenti su temi così importanti.

Le foto pubblicate da Arbore e che vi riproponiamo riguardano le scritte sui muri nella maglia urbana D1.1, non lontano da via delle Ricamatrici, e sacchetti di indifferenziato abbandonati dopo bivacchi nei pressi dei portarifiuti in piazzetta Cairoli.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Alfonso Arbore
Altri contenuti a tema
Festa di Sant'Antonio Abate, ristoratori giovinazzesi aderiscono compatti Festa di Sant'Antonio Abate, ristoratori giovinazzesi aderiscono compatti L'Assessore Arbore: «Grande soddisfazione»
Rifiuti, Giovinazzo conferirà nell'impianto di Amiu Puglia a Bari Rifiuti, Giovinazzo conferirà nell'impianto di Amiu Puglia a Bari Il sindaco Sollecito: «Grazie ad operatori Impregico per aver fatto fronte al disagio»
Sollecito: «Procederemo a raccolta rifiuti noleggiando mezzi straordinari» (VIDEO) Sollecito: «Procederemo a raccolta rifiuti noleggiando mezzi straordinari» (VIDEO) Non sarà ritirato solo l'indifferenziato
Caos rifiuti, i sindaci del Barese chiedono di non conferire più Caos rifiuti, i sindaci del Barese chiedono di non conferire più La nota ufficiale che apre di fatto la crisi
Iniziata la pulizia dai rifiuti dell'agro di Giovinazzo Iniziata la pulizia dai rifiuti dell'agro di Giovinazzo Primo intervento sulla provinciale per Bitonto
Discarica Conversano chiusa: disagi per i rifiuti a Giovinazzo (VIDEO) Discarica Conversano chiusa: disagi per i rifiuti a Giovinazzo (VIDEO) Il messaggio del sindaco alla città: «Domani li raccoglieremo, ma attendiamo novità dalla Regione Puglia »
La provinciale Giovinazzo-Bitonto è una lunga discarica abusiva (FOTO) La provinciale Giovinazzo-Bitonto è una lunga discarica abusiva (FOTO) Le nostre foto raccontano una vergogna che non conosce fine
Approvata la Carta della qualità del servizio rifiuti per l'ambito tariffario autonomo Approvata la Carta della qualità del servizio rifiuti per l'ambito tariffario autonomo La determina della Giunta del 27 dicembre scorso
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.