Rifiuti in piazzetta Cairoli
Rifiuti in piazzetta Cairoli
Cronaca

Rifiuti, scritte sui muri ed inciviltà: lo sfogo di Alfonso Arbore

L'assessore: «Non voglio mollare ma onestamente la situazione sta sfuggendo di mano»

Ancora muri imbrattati probabilmente da minori, ancora rifiuti abbandonati in una villetta pubblica di Giovinazzo.

E la denuncia questa volta arriva direttamente dall'assessore all'Ambiente, Alfonso Arbore, che ha deciso di pubblicare le foto che vi proponiamo per sensibilizzare la popolazione, ma anche per lanciare un messaggio chiarissimo: così non si può andare avanti.

Lui ed il sindaco Michele Sollecito, sin dal loro insediamento, avevano dichiarato guerra agli incivili ed ai furbetti della differenziata porta a porta, ma un po' di scoramento subentra anche negli amministratori più tenaci: «Quotidianamente queste (in foto, ndr) sono le testimonianze che mi giungono. Io non voglio mollare ma onestamente la situazione sta sfuggendo di mano, non è questione di educare né basterebbe un esercito. Chiedo ai genitori miei coetanei di darsi una svegliata, lasciando un attimo social e leggerezze di ogni tipo e tornare a essere più attenti come da educazione ricevuta. Chiedo la mano alla gente perbene, non abbiate paura di segnalare alle autorità competenti (sottoscritto compreso) queste devastazioni e chi le commette, anche in anonimato».

L'indignazione della gente che rispetta le regole c'è a prescindere, ma quando si tratta di minori, che imbrattano o bivaccano e sporcano, allora il senso di smarrimento aumenta. A scuola programmi dettagliati su una educazione ambientale corretta, fuori dalla scuola il totale menefreghismo nei confronti delle regole. C'è bisogno delle famiglie, che sono la parte primaria delle comunità, e di tutta la politica. Non esistono schieramenti su temi così importanti.

Le foto pubblicate da Arbore e che vi riproponiamo riguardano le scritte sui muri nella maglia urbana D1.1, non lontano da via delle Ricamatrici, e sacchetti di indifferenziato abbandonati dopo bivacchi nei pressi dei portarifiuti in piazzetta Cairoli.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Alfonso Arbore
Altri contenuti a tema
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Mercato settimanale, doppio appuntamento nel weekend Arbore: «Ottimi riscontri in estate, diamo a tutti la possibilità di far la spesa in tranquillità»
Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Mercato settimanale Giovinazzo, a novembre e dicembre nuove aperture domenicali Arbore: «Indubbi vantaggi anche per gli operatori»
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Mercato serale con meno bancarelle. Le riflessioni dell'assessore Arbore Mercato serale con meno bancarelle. Le riflessioni dell'assessore Arbore Tanti ambulanti in meno rispetto al primo appuntamento di luglio. Ecco cosa è accaduto
Frecce Tricolori, la soddisfazione e la gratitudine dell'assessore Arbore Frecce Tricolori, la soddisfazione e la gratitudine dell'assessore Arbore Il titolare alla Polizia Locale: «Fraterno ringraziamento a Depalo ed alla Polizia Locale »
© 2001-2023 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.