La Polizia Locale
La Polizia Locale
Cronaca

Polizia Locale: i mezzi in passerella

Su Fiammeblu.it uno spazio dedicato al corpo di Giovinazzo

Gli uomini della Polizia Locale, il loro comandante, il maggiore Ivano Marzano, i mezzi tirati a lucido e a fare da sfondo la sede di Palazzo di Città. Pochi minuti per farsi immortalare dall'obiettivo del sito internet specializzato in "collezionismo fotografico" Fiammeblu.it, sito che, proprio nei giorni scorsi, ha tagliato il traguardo dei 15 anni di vita.

Giovinazzo e il suo corpo di Polizia Locale scelti quindi da Fiammeblu tra i comuni dove affacciarsi per arricchire la collezione on line e accessibile a tutti che conta oggi oltre 250.000 scatti fotografici provenienti dall'Italia e dal mondo intero.

«Fiammeblu nasce dall'idea di un gruppo di appassionati che dal nord al sud della nostra nazione, raccolgono le immagini dei mezzi, delle attrezzature e delle divise delle forze dell'ordine, delle forze armate e degli Enti di soccorso che in Italia e in ogni angolo del mondo operano per la tutela della sicurezza e della salute della comunità». A spiegarlo è Corrado Germinario, molfettese di nascita e barlettano di adozione che da oltre 10 anni collabora con il sito e che negli scorsi giorni è stato a Giovinazzo per realizzare una serie di scatti ai mezzi in dotazione al locale corpo di Polizia Locale.

«Devo innanzitutto ringraziare il comandante Marzano ed i suoi uomini per la disponibilità e l'accoglienza: il nostro è un modo un po' diverso di fare collezionismo perché alla passione per la ricerca e la raccolta delle immagini, allo studio per la storia e l'origine delle dotazioni - afferma Germinario - si unisce il sincero affetto verso tutti coloro che operano nel campo del soccorso e della sicurezza».

E non è un caso che molti dei collaboratori del sito, tutti volontari e animati da sana passione, siano ancora o lo siano stati in passato, aderenti ad associazioni di soccorso o appartenenti alle forze dell'ordine: «Il nostro - prosegue Germinario - è un modo un po' diverso per rendere omaggio e dare visibilità all'impegno di tante persone che spesso, anche in silenzio, operano per rendere la nostra vita più serena».

A Giovinazzo protagonisti degli scatti sono state le due vetture e le due moto in dotazione alla Polizia Locale oltre che l'unità mobile di Protezione Civile. «Per quanto si tratti di un piccolo corpo di Polizia Locale - sottolinea Germinario - quello di Giovinazzo è certamente ben equipaggiato e le numerose visualizzazioni delle foto pubblicate sul nostro sito sono prova dell'interesse generale da parte dei visitatori».

Fiammeblu.it è ormai un punto di riferimento per gli appassionati del settore ma anche per Enti ed associazioni che, sempre più spesso, si prestano volentieri a fare immortalare i propri mezzi e le proprie attrezzature: «Negli scorsi giorni, ad esempio, ho avuto modo di seguire e documentare le attività del Reparto Mobile della Polizia di Stato che, con gli uomini provenienti da Bari e da Napoli e con l'impiego di uno speciale idrante solitamente utilizzato per ordine pubblico, hanno collaborato alla sanificazione delle strade di Barletta nell'ambito delle attività di contrasto all'espandersi del Coronavirus».

E sfogliando le migliaia di foto presenti sul sito è facile imbattersi in mezzi unici e particolari: da quelli in dotazione ai corpi speciali di Carabinieri e Polizia di Stato, alle unità navali della Marina Militare Italiana passando per le migliaia di associazioni di volontariato presenti in tutto lo stivale e approdando anche alle sezioni estere con scatti provenienti da tutto il globo.

«In Puglia - conclude Germinario - sono uno dei collaboratori più assidui del sito e questo mi riempie di orgoglio perché, anche attraverso questo particolare modo di fare collezionismo, contribuiamo a far conoscere in Italia e nel mondo le nostre realtà territoriali».
  • Polizia Locale Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Sosta con falso contrassegno per disabili. Denunciato un 50enne Sosta con falso contrassegno per disabili. Denunciato un 50enne La Polizia Locale ha sorpreso l’automobilista durante un controllo nel centro storico. Il pass è stato sequestrato
La Polizia Locale di Giovinazzo ha onorato San Sebastiano - FOTO La Polizia Locale di Giovinazzo ha onorato San Sebastiano - FOTO Santa messa nella parrocchia di Maria SS Immacolata
La Polizia Locale di Giovinazzo celebra San Sebastiano La Polizia Locale di Giovinazzo celebra San Sebastiano Santa messa sabato 20 gennaio all'Immacolata
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati Deiezioni canine, continuano i controlli in borghese: altri due multati Gli agenti della Polizia Locale, con l'ausilio del drone, hanno controllato 10 cani d'affezione. Multe sino a 300 euro
Ordigno bellico ritrovato in spiaggia a Giovinazzo: fatto brillare Ordigno bellico ritrovato in spiaggia a Giovinazzo: fatto brillare L'esplosivo, risalente al secondo conflitto mondiale, è stato scoperto sulla battigia: subito allertate le autorità
5 Drone e agenti in borghese: pugno di ferro contro le deiezioni canine Drone e agenti in borghese: pugno di ferro contro le deiezioni canine I detentori dei cani nel mirino della Polizia Locale: 23 quelli controllati, 3 i sanzionati con multe sino a 300 euro
Botti per le festività di Natale, stretta della Polizia Locale Botti per le festività di Natale, stretta della Polizia Locale Avviata una specifica azione di monitoraggio e contrasto del commercio e della detenzione di materiale illecito
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.