Ulivo IVE. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
Ulivo IVE. Foto Giuseppe Dalbis
Eventi e cultura

Parità di genere, ‘Libere di…VIVERE’ fa tappa a Giovinazzo

La mostra all'IVE dal 16 al 18 ottobre

Il potere delle illustrazioni e delle eroine dei fumetti a servizio delle donne e del capovolgimento degli stereotipi di genere. Donne, Diritti e Ripresa per una piena inclusione sociale: sono questi i temi della mostra itinerante 'Libere di…VIVERE', un progetto di Global Thinking Foundation che nasce per agire fattivamente sulla prevenzione delle situazioni di violenza economica contrastando l'isolamento sociale delle donne.

La tappa giovinazzese, dopo quelle di Milano, Firenze, Bari e Cagliari, prevede una tre giorni, dal 16 al 18 ottobre, nell'Istituto Vittorio Emanuele II. L'inaugurazione si terrà sabato 16 ottobre nella Sala Marano alle ore 19.00. A seguire andrà in scena lo spettacolo ' Puzzle. Donne a Pezzi' di e con Stefania Pascali e con la regia di Luigi Cilli ( si allega locandina dell'evento).

All'iniziativa ha contribuito la Consulta femminile di Giovinazzo, l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo e vede il patrocinio della Città Metropolitana di Bari, della Commissione Europea - rappresentanza in Italia, Pubblicità Progresso e ASviS ( Allenza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Legata ai Global Goals 4, 5 e 8 dell'Agenda 2030 dell'ONU, obiettivo della mostra è informare e sensibilizzare, attraverso i fumetti e le graphic novels, soprattutto le nuove generazioni sui temi della violenza economica che molte donne subiscono.

«Con questa mostra vogliamo far capire la pericolosità degli stereotipi di genere che le donne subiscono, sin da bambine, sulla loro pelle e lo comunichiamo anche attraverso i fumetti, le illustrazioni e i linguaggi più vicini ai giovani - dichiarano le componenti della Consulta Femminile di Giovinazzo - Perché i giovani saranno gli adulti del domani. Il messaggio che vogliamo lanciare alla cittadinanza è proprio questo, un messaggio talmente importante che non può non transitare anche nelle scuole e attraverso i dirigenti scolastici che vivono i ragazzi nella loro quotidianità».
  • Consulta femminile
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Libere di Vivere
Altri contenuti a tema
Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE Partiti i lavori alla facciata monumentale dell'IVE De Matteo ha ottenuto la soluzione di un ponteggio mobile
IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini IVE Giovinazzo, completate le operazioni di sfalcio e diserbamento dei giardini De Matteo: «Auspico che a breve possano essere aperti al pubblico»
Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" Federico Preziosi presenta a Giovinazzo "Messa a dimora" La silloge sarà presentata in Sala Marano alle 18.30
Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Ciao Stefano, cuore dell'IVE! Si è spento a 63 anni l'uomo che voleva un futuro diverso per il "gigante buono" che fu casa di tanti ragazzi come lui
Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati Gli ulivi dell’Istituto Vittorio Emanuele II sono malati L’Associazione Quelli dell’IVE che li ha piantati e curati assicura che verranno sostituiti
Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Su via Marconi partiti i lavori per la messa in sicurezza dell'IVE Soddisfazione di Sollecito e De Matteo
Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Crollo all'Istituto, PVA: «La specialità della casa è lo scaricabarile» Attacco all'amministrazione Sollecito ed all'inerzia della Città Metropolitana
Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Un'altra tragedia sfiorata: si stacca un gattone dall'Ive, chiusa via Marconi Paura questa mattina: sul posto i Vigili del Fuoco. Sollecito sbotta: «Non mi contengo più: qualcuno poteva restarci sotto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.