Le Olimpiadi di Matematica allo Spinelli. <span>Foto Liceo Spinelli</span>
Le Olimpiadi di Matematica allo Spinelli. Foto Liceo Spinelli
Scuola

Olimpiadi di Matematica: oggi la fase distrettuale al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo

Arriveranno nella nostra cittadina 180 studenti da 28 scuole secondarie della Città Metropolitana

Un altro importante appuntamento per il Liceo Classico e Scientifico (con indirizzo tradizionale e opzione Scienze applicate) "Matteo Spinelli" di Giovinazzo, parte integrante dell'IISS "Amerigo Vespucci" di Molfetta, guidato dal Dirigente Carmelo D'Aucelli.

La struttura liceale di via Alcide De Gasperi ospiterà quest'oggi, giovedì 20 febbraio, la fase distrettuale delle "Olimpiadi di Matematica", che da anni vedono i docenti di tale settore disciplinare collaborare attivamente con l'"Unione Matematica italiana" (UMI).

Per l'occasione, confluiranno nello storico liceo giovinazzese ben 180 studenti provenienti da 28 scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Bari, per contendersi l'ammissione alla finale nazionale organizzata nel comune di Cesenatico (FC). Per ospitare questo secondo segmento della competizione sono state scelte solo 100 scuole secondarie in territorio italiano.

Finalizzate alla valorizzazione delle eccellenze, le "Olimpiadi di Matematica" rappresentano un importante banco di prova per i giovani allievi, che si approcciano a vari ambiti della materia (geometria, teoria dei numeri, algebra, combinatoria) in maniera creativa, scoprendo la componente ludica che spesso si cela dietro l'apparenza impervia e talora respingente della disciplina.

Questo gratificante appuntamento arriva in un momento positivo per il "Matteo Spinelli", reduce dal successo della VI edizione della "Notte nazionale del Liceo Classico" che la nostra testata vi ha ampiamente documentato nel mese di gennaio e dopo il consenso arrivato in termini di iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

Un riconoscimento tributato di fatto dalle famiglie degli studenti ad un istituto che è da decenni simbolicamente espressione del territorio giovinazzese, capace però negli ultimi anni di aprirsi alle realtà viciniore e di intercettare il bisogno crescente di ritornare a pensare al Liceo come scuola che offre una preparazione di prim'ordine alla vita reale e professionale.

Lo "Spinelli", sia nel suo indirizzo Classico sia in quello Scientifico, si conferma pertanto una realtà caratterizzata dalla sinergia di un team professionale qualificato, «poco incline all'indulgere alle mode del momento e piuttosto concentrato nell'obiettivo di garantire una solida preparazione ai suoi alunni».

Sarà competizione vera, quest'oggi, con la speranza che i nostri ragazzi sappiano distinguersi come già accaduto tante volte.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Liceo Spinelli
  • Olimpiadi di Matematica
Altri contenuti a tema
Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Mario Lentano incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Questa mattina, 16 maggio, in Sala San Felice
Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Venerdì la Notte Bianca del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Al centro degli eventi il tema "La voce femminile tra parola e silenzio. Un viaggio dal mito alla storia…"
I ragazzi e le ragazze dello "Spinelli" contro la guerra in Ucraina I ragazzi e le ragazze dello "Spinelli" contro la guerra in Ucraina Ieri mattina assemblea d'istituto "speciale" in villa Comunale
Liceo "Spinelli", rientro tra scioperi e voglia di normalità Liceo "Spinelli", rientro tra scioperi e voglia di normalità La prof.ssa Petta: «Plauso al senso di responsabilità degli studenti ed al lavoro dei coordinatori di classe»
Dal dolore, la forza Dal dolore, la forza Mercoledì sera la testimonianza di Gianpietro Ghidini della Fondazione Ema PesciolinoRosso
"Lasciami volare", testimonianza di vita dopo una tragedia "Lasciami volare", testimonianza di vita dopo una tragedia Domani sera Papà Gianpietro racconterà la sua storia e quella di suo figlio Emanuele nella Parrocchia San Giuseppe
Prof contagiata, situazione sotto controllo al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Prof contagiata, situazione sotto controllo al Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Due classi in quarantena fiduciaria. Ma stanno tutti bene
Esami di Stato, più che soddisfacente il bilancio del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Esami di Stato, più che soddisfacente il bilancio del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo Quattro allievi ammessi ai corsi di orientamento della Scuola superiore Sant'Anna di Pavia
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.