Mons. Cornacchia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Mons. Cornacchia. Foto Gianluca Battista
Religioni

Mons. Cornacchia: «Giovinazzo sia bandiera di vicinanza a chi è provato»

Solenne Pontificale in piazza Vittorio Emanuele II nella giornata dedicata a Maria SS di Corsignano

«Desidero che al centro della nostra preghiera di quest'oggi ci siano quanti sono nel pianto, nella sofferenza, nella lotta».

Così ha iniziato la sua omelia del Solenne Pontificale in onore di Maria SS di Corsignano in piazza Vittorio Emanuele II, Monsignor Domenico Coracchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

Haiti, Afghanistan ma anche tutti gli ammalati, coloro i quali sono alle prese con il virus del Covid nei pensieri del prelato, che ha chiesto di guardare a Maria e di ascoltarla.

L'indifferenza è dunque il male del nostro tempo, quella con cui trattiamo e siamo trattati, ma nei rapporti umani, nella «vera amicizia» si manifesta l'amore con cui Dio guarda a sua volta a noi. E la Vergine ne è icona, emblema e darsi agli altri nel momento della sofferenza significa nel senso più profondo «amare Maria, rimasta sotto la Croce» nel momento della sofferenza più estrema. Dobbiamo dunque «amarla, ascoltarla, imitarla e non perderla mai di vista, specie quando si annidano le tenebre della malattia e quelle della discordia tra noi. Bonifichiamo - ha detto Mons. Cornacchia - il nostro agire dunque».

C'è bisogno di «risplendere come astri nel mondo per alimentare la lampada della misericordia, dell'onestà e della riconciliazione», come chiede San Paolo nella sua Lettera ai Filippesi.

Infine l'augurio, conseguenza diretta dell'affidamento a Maria SS di Corsignano: «Giovinazzo sia luogo a cui assegnare la bandiera della vicinanza a chi è provato», luogo di accoglienza e di amore per coloro i quali sono in difficoltà.

Prima del Pontificale, emozionante la traslazione dell'icona della Vergine dalla Concattedrale di Santa Maria Assunta a piazza Vittorio Emanuele II. Qualche assembramento di troppo, peraltro non previsto, alla fine di via Marina, ma tanta la partecipazione e la devozione dei giovinazzesi che, dopo un'attesa lunga due anni, hanno potuto finalmente rivedere in piazza la loro Mamma, invocandone protezione in questo tempo di grandi patemi.

Al termine della messa, il rientro in Concattedrale, ancora tra due ali di folla.

  • Maria SS di Corsignano
  • Mons. Domenico Cornacchia
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2026: i principali appuntamenti religiosi e civili Festa Patronale 2026: i principali appuntamenti religiosi e civili La processione della sacra edicola fissata per il 23 agosto. Tutte le anticipazioni
Undici giorni di festa per Maria SS di Corsignano. Ieri la presentazione Undici giorni di festa per Maria SS di Corsignano. Ieri la presentazione Sifo: «Abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Il nostro un progetto condiviso con amministratori ed associazioni del territorio»
Stasera la presentazione della Festa Patronale 2026 Stasera la presentazione della Festa Patronale 2026 Alle 20.00 in Sala San Felice sarà svelato il programma agostano
Benedetto l'altare della Madonna di Corsignano nella sede del Comitato Feste Patronali Benedetto l'altare della Madonna di Corsignano nella sede del Comitato Feste Patronali Venerdì sera il momento che ha suggellato l'inizio del percorso sino ai festeggiamenti agostani
Il 22 maggio la benedizione dell'altare nella sede del Comitato Feste Patronali di Giovinazzo Il 22 maggio la benedizione dell'altare nella sede del Comitato Feste Patronali di Giovinazzo Alle 20.00 ai piedi di Palazzo di Città
50 anni di sacerdozio di Mons. Cornacchia: la nota della Diocesi 50 anni di sacerdozio di Mons. Cornacchia: la nota della Diocesi Gli auguri del popolo che lui ha guidato per dieci anni
La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo La Chiesa diocesana annunzierà il nome del nuovo vescovo Cornacchia terrà un incontro con stampa e fedeli
Festa Patronale Maria SS di Corsignano: c'è la data Festa Patronale Maria SS di Corsignano: c'è la data L'annuncio ufficioso alla stampa del presidente Pietro Sifo alla chiusura dell'anno giubilare
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.