FIAB premia Giovinazzo
FIAB premia Giovinazzo
Attualità

Mobilità alternativa, Giovinazzo tra le otto città pugliesi premiate

Depalma: «Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più»

La città di Giovinazzo è stata premiata ieri, 9 aprile, al Politecnico di Bari, dalla FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, tra le sette città pugliesi virtuose in fatto di mobilità alternativa. La cittadina adriatica ha ricevuto gli "smile" (i sorrisi su due ruote) che rappresentano un riconoscimento a quanto fatto in questi anni nel settore.

Alla giornata sono intervenuti anche tecnici ministeriali, delle Infrastrutture e della Pubblica Istruzione, che hanno spiegato come la mobilità del futuro debba necessariamente essere svincolata dal sistema veicolare a motore, elettrico o a combustione, se si vuole cambiar definitivamente passo. La grande sfida di molte amministrazioni comunali sarà dunque intercettare fondi derivanti dal PNRR per realizzare opere finalmente al passo coi tempi e che trasformino i nostri centri urbani.

Orgoglioso del riconoscimento ricevuto da Giovinazzo, che peraltro nella mattinata del Politecnico è sembrata cittadina di riferimento per quel che concerne la mobilità lenta e alternativa, si è detto il sindaco Tommaso Depalma, contestatissimo a casa sua ed apprezzato fuori per le opere realizzate in città.

«Chiunque mi succederà - ci ha detto -, abbia sempre il coraggio di guardare avanti e lontano. Alla fine i conti tornano e torneranno sempre più. L'esempio che è stato portato è quello di Amsterdam, che negli anni '70 del secolo scorso era piena di veicoli ingombranti e che oggi è simbolo di mobilità possibile su due ruote. Gli "smile" ricevuti - ha quindi spiegato Depalma - sono un incentivo ad andare avanti ed a mantenere standard elevati per migliorare sempre più la qualità dei servizi offerti ai cittadini. So - ha concluso il sindaco di Giovinazzo - che questo lungo lavoro non mi sarà mai riconosciuto dai miei avversari politici, ma non mi importa. Quel che conta è che lo stiano riconoscendo le realtà e soggetti qualificati che esprimono pareri oggettivi».

Oltre a Giovinazzo sono state premiate Bari, Lecce, Ostuni, Ceglie Messapica, Mola di Bari, Gioia del Colle e Francavilla Fontana.

  • Tommaso Depalma
  • Fiab Puglia
  • mobilità alternativa
Altri contenuti a tema
Passaggio del testimone Passaggio del testimone Michele Sollecito succede a Tommaso Depalma. Le nostre riflessioni
Bike Economy, entra nel vivo Patto di Mattinata voluto da Tommaso Depalma Bike Economy, entra nel vivo Patto di Mattinata voluto da Tommaso Depalma Il sindaco uscente di Giovinazzo: «Fondamentale condividere sui territori buone pratiche»
Aggressione ad agente di un Polizia Locale: la vicinanza di Palazzo di Città Aggressione ad agente di un Polizia Locale: la vicinanza di Palazzo di Città Depalma: «All'arrogante di turno abbiamo fatto assaggiare le manette». Campanella: «Non arretreremo di un centimetro»
Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Depalma tra gli amministratori che hanno ripulito l'agro di Casamassima Sabato scorso l'iniziativa voluta dal comune del Sud-Est barese
Giovinazzo per la pace in Ucraina Giovinazzo per la pace in Ucraina Depalma e Sollecito alla manifestazione barese
Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Il gonfalone di Giovinazzo in piazza a Bari per sostenere gli agricoltori Depalma: «Sempre al loro fianco»
Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Depalma su Chiusolo: «Comune di Giovinazzo mai rilasciato nessuna concessione demaniale» Le precisazioni del sindaco in un video
Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Depalma e la vecchia Giunta: imputazione coatta per abuso d'ufficio Il sindaco e il suo vice Sollecito, tra gli altri, sono accusati del demansionamento del dirigente comunale Turturro
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.