La sputacchina
La sputacchina
Attualità

La xylella avanza: Depalma scrive a Decaro

Il sindaco: «Non possiamo lasciare soli gli olivicoltori della nostra terra»

L'avanzare delle xylella dal Salento alle porte della Città Metropolitana di Bari ha messo in allarme già da tempo il sindaco di Giovinazzo. Le ultime notizie diffuse dai mass media pugliesi sono tutt'altro che rassicuranti.

Tommaso Depalma più volte ha cercato interlocutori istituzionali sovracomunali per capire le strategie da mettere in campo, ma fino ad ora non è accaduto nulla.

Tant'è che il sindaco ha deciso di scrivere ad Antonio Decaro, nel doppio ruolo di sindaco della Città Metropolitana di Bari e presidente nazionale dell'Anci, e a Domenico Vitto, presidente dell'Anci Puglia, chiedendo che venga convocato con urgenza un tavolo tecnico di concertazione al fine di redigere una proposta programmatica unitaria da sottoporre alla Regione Puglia e al governo nazionale per stabilire con urgenza le misure economiche che dovranno essere erogate a favore dei Comuni per porre in essere tutte le azioni di prevenzione contro il terribile batterio.

«Non possiamo lasciare soli gli olivicoltori della nostra terra ad affrontare un pericolo che potrebbe mettere in ginocchio un comparto fondamentale della nostra economia - dichiara Depalma- . Allo stesso tempo è assurdo pensare che i Comuni possano a loro volta essere lasciati soli ad arginare questa emergenza. Mi auguro che Antonio Decaro, nella sua doppia veste, ci convochi quanto prima e soprattutto ci dia presto delle risposte».
  • Tommaso Depalma
  • Antonio Decaro
  • Xylella fastidiosa
Altri contenuti a tema
Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Ridefinita area di contenimento Xylella fastidiosa: preoccupazione a Giovinazzo Dieci anni di monitoraggio e un milione di analisi disponibili in formato aperto sul portale regionale
Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Xylella attacca mandorli. CIA Puglia: «Rischio mortale per agricoltura» Tanta preoccupazione anche a Giovinazzo. Sicolo: «Serve sostegno più deciso e sistematico alla ricerca»
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Xylella avanza con una media di 20km all'anno Xylella avanza con una media di 20km all'anno L'analisi di Coldiretti Puglia. Alberi infetti fra Polignano a Mare, Monopoli e Castellana Grotte
Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Crollo Istituto, De Matteo scrive a Decaro: «Subito una conferenza di servizi» Il delegato chiede l'intervento del sindaco di Bari per «verificare la possibilità di un intervento immediato di messa in sicurezza»
Xylella, Coldiretti spinge per 5milioni di euro a comuni per buone pratiche Xylella, Coldiretti spinge per 5milioni di euro a comuni per buone pratiche Si avvicina in Puglia il mese di aprile, linea di confine per la pulizie dei terreni per prevenire il disastro
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.