Santa Allegrezza
Santa Allegrezza
Vita di città

La "Santa Allegrezza" per le strade di Giovinazzo. Ed è davvero Natale (FOTO)

I musicisti della scuola di Musica "Filippo Cortese" hanno ravvivato le vie col loro suono della tradizione

La "Santa Allegrezza" è patrimonio musicale cittadino. È essa stessa, da decenni, simbolo del Natale. Se non la si sente risuonare per le vie cittadine non è festa.

Ieri sera, 22 dicembre, è andato in scena per le strade del centro e per quelle più periferiche "Natale con Noi", l'evento ideato dall'Orchestra di Fiati "Filippo Cortese", col canto natalizio locale che è risuonato facendo aprire finestre in tanti rioni. Tanta gioia e voglia di condivisione è stata tramessa dai bravi musicisti e da altri che a loro si sono uniti. I cittadini giovinazzesi questa volta non sono rimasti a guardare ed in molti, anche piccolissimi, si sono uniti alla banda, cantando la gioia di un momento collettivo finalmente condiviso.

Nelle ore che ci separano da un Natale che ha di nuovo tristemente i contorni incerti per via dell'emergenza sanitaria in corso, quel suono ha riportato alla mente le feste degli anni '80 e '90, quando la "Santa Allegrezza" era la colonna sonora di momenti irripetibili vissuti con i nostri cari. Fuori e dentro le mura delle nostre case.

Alla "Filippo Cortese" ed agli altri musicisti va quindi detto un sincero "grazie". Ma non è finita qui: si replica domani, Vigilia di Natale, dalle 17.30. Sotto il nostro articolo, una galleria fotografica che racconta quanto accaduto.
9 fotoLa Santa Allegrezza a Giovinazzo
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Santa Allegrezza
Altri contenuti a tema
“Natale con Noi”, la Santa Allegrezza torna per le strade di Giovinazzo “Natale con Noi”, la Santa Allegrezza torna per le strade di Giovinazzo L'iniziativa dell'Orchestra di Fiati “Filippo Cortese”
La "Santa Allegrezza" di Felice Bologna e Gaetano Depalma per dare speranza e un sorriso ai giovinazzesi La "Santa Allegrezza" di Felice Bologna e Gaetano Depalma per dare speranza e un sorriso ai giovinazzesi Pubblicato su YouTube il video-tutorial per cantare in famiglia un classico della nostra tradizione natalizia
Antivigilia di Natale tra preghiera e tradizione Antivigilia di Natale tra preghiera e tradizione Mons. Cornacchia alle ore 18.30 a Sant’Agostino e canti natalizi in mattinata ed in serata.
Ancora due serate con la "Santa Allegrezza" Ancora due serate con la "Santa Allegrezza" Per le strade cittadine si ripropone l'antica tradizione grazie a Pro Loco e volontari
Tutti in piazza Umberto I per cantare la "Santa Allegrezza" Tutti in piazza Umberto I per cantare la "Santa Allegrezza" La tradizione si rinnova anche quest'anno grazie alla Pro Loco ed al Maestro Felice Bologna
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.