Nicola De Matteo
Nicola De Matteo
Eventi e cultura

"La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo

Appuntamento questa sera, sabato 18 dicembre, alle 17.00 in Sala San Felice

Torna a Giovinazzo con il suo ultimo libro Nicola De Matteo.
Questa sera, alle ore 17.00, sarà presentato in Sala San Felice a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" (Florestano Edizioni), opera della maturità del poeta, scrittore e politico palesino. Con l'autore dialogheranno le referenti lucane dell'associazione, Maria Lovito e Maira Fusco. Alla serata parteciperà anche l'assessore alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Cristina Piscitelli che porterà i saluti dell'amministrazione comunale.

Si tratta della terza occasione in cui De Matteo presenta a Giovinazzo la sua opera. Era già accaduto nell'Istituto Vittorio Emanuele II e all'Auditorium Odeion, ma le richieste di molti lettori lo hanno di nuovo portato in riva al basso Adriatico, a due passi dai quartieri a nord di Bari che sono casa sua tanto quanto un lembo di Basilicata.
"La limonaia di Boboli", suddivisa di fatto in tre racconti, è dunque opera della maturità di Nicola De Matteo, diciottesima sua fatica e, come abbiamo già avuto modo di scrivere da queste pagine, si tratta di un libro che è prosa intrisa di poesia, quella che emerge dal cuore di un uomo del Sud, innamorato della luce del Mezzogiorno, dei volti e delle storie di cui esso trasuda. Storie di vita e di amore profondo, anche carnale, ma amore autentico e che quindi segna l'anima. Storie di uomini e di donne a cui dare voce, storie fortemente caratterizzanti una terra talvolta aspra, altre volte grondante di sentimenti intensi. E sfogliando quelle pagine si corre il rischio, non sempre calcolato, di rispecchiarcisi.

LA FORZA DELLE DONNE
L'occasione sarà dunque ghiotta per un'altra presentazione alla cittadinanza, quella dell'associazione "La Forza delle Donne" con i saluti ufficiali portati dalla presidente Krizia Colaianni. Con lei ci sarà anche Angela Noviello, sua vice, che illustrerà l'ampio progetto di un'associazione al femminile nata nel V Municipio barese e che non intende affatto parlare ad una platea di sole donne, sostenuta da tanti uomini che ne condividono obiettivi e percorso.

  • Nicola De Matteo
Altri contenuti a tema
Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE Le opere di Potenzieri Pace in mostra all'IVE De Matteo: «Sono frutto di una benemerita forma di riuso di antichi mezzi»
A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" A Nicola De Matteo il Premio Internazionale "Magna Grecia" Tra le motivazioni anche l'impegno culturale per la città di Giovinazzo
Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Il 3 luglio a Giovinazzo il Premio di Poesia "Culture del Mediterraneo" Appuntamento alle 20.00 all'Istituto Vittorio Emanuele II
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.