Presentazione
Presentazione "La limonaia di Boboli"
Eventi e cultura

La domenica di Giovinazzo con "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo

Presentazione del libro ben riuscita nell'Istituto Vittorio Emanuele II

Una presentazione raffinata e ricca di spunti per i lettori.

L'ultima fatica letteraria di Nicola De Matteo, "La limonaia di Boboli" (Florestano Edizioni), è stata presentata domenica 24 ottobre nell'Auditorium Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo. A coordinare gli interventi l'esperta conduzione del giornalista RAI Michele Peragine, che ha condotto i presenti nel "mondo De Matteo".

L'autore e poeta palesino ha avuto quali ospiti d'eccezione Gianni Antonio Palumbo, Michele Sollecito e Mariella Medea Sivo, accompagnati nell'analisi del libro dalla lettura di alcuni brani a cura di Luciana De Palma e Federico Lotito.

Tre racconti (L'incredibile sequenza di Fibonacci, Era l'amico di mio padre e Agostino) dedicati all'amore, quale ottimo compagno di viaggio nell'esistenza di ciascuno di noi. Amore per una donna o un uomo, per un figlio, per un genitore o per una terra, quella che diviene meravigliosa ogni volta che la si osserva e la si racconta con lo sguardo che arriva dal cuore.

A precedere il dialogo a più voci e la lettura, ci ha pensato l'assessora alla Cultura del Comune di Giovinazzo, Cristina Piscitelli.

«Per scrivere è necessario guardare la realtà e saperla leggere - ha detto Nicola De Matteo a conclusione della piacevole serata dell'IVE - ed oggi c'è bisogno di una rieuducazione ai sentimenti. La sola cosa che ci rende vivi. In fondo - ha chiosato il poeta e scrittore di Palese - la scrittura è il racconto della vita».

Sotto il nostro articolo, alcune foto che raccontano la presentazione nell'ex convento domenicano.
8 fotoPresentazione "La limonaia di Boboli"
nnnnnnnn
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Nicola De Matteo
Altri contenuti a tema
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Strappate dal vento le bandiere dell'Istituto Vittorio Emanuele II Un lettore chiede al delegato De Matteo la sostituzione dei «due vessilli lacerati che versano in uno stato di degrado»
A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone A Palese stasera c'è l'Omaggio ad Ennio Morricone Si esibirà l'Orchestra Filarmonica Pugliese
"La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo "La Forza delle Donne" presenta a Giovinazzo "La limonaia di Boboli" di Nicola De Matteo Appuntamento questa sera, sabato 18 dicembre, alle 17.00 in Sala San Felice
La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio La lectio magistralis di danza e vita di Elisa Barucchieri ai giovani di San Pio Intensa serata nel Centro Sociale Famiglie del 5° Municipio barese
Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio Elisa Barucchieri stasera con i ragazzi e le ragazze di San Pio La sua "Lecture demonstration" in piazzetta Eleonora nell'ambito del cartellone "Cultura nel 5° Municipio"
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.