Quelli dell'IVE
Quelli dell'IVE
Eventi e cultura

IVE, una targa e un libro

Domenica la cerimonia davanti agli ulivi donati e la presentazione di un romanzo

È stata una domenica trascorsa insieme per gli ex ragazzi dell'Istituto Vittorio Emanuele II che, dopo lo stop dovuto alla pandemia, si sono ritrovati per due momenti anche di apertura nei confronti della cittadinanza giovinazzese che li accolti durante la loro infanzia.

La mattina, alle 12.15, don Mario Petruzzelli ha benedetto le targhe dei due ulivi che l'associazione culturale "Quelli dell'IVE" ha donato, ormai tre anni fa in occasione dell'anniversario dell'Unità d'Italia, per abbellire l'ingresso principale dell'Istituto. E la benedizione degli ulivi, della cui manutenzione si fa carico il volontario Damiano Nocera, è stata l'occasione per riflettere sul tema del bisogno di pace, purtroppo di stretta attualità in questo momento storico.

Alle 18.00, in sala San Felice, è stato presentato il libro "Ora mi vivi dentro" scritto da Mimmo Verrigni per Pav Edizioni. Un romanzo nato dalla voglia di parlare di sé e dei propri pensieri, ponendosi degli interrogativi ai quali spesso non si hanno risposte o non se ne vogliono cercare, una storia di fantasia intrisa della propria visione della vita. Un romanzo che è un inno all'amore in tutte le sue forme, da quello sentimentale a quello, naturale e quasi obbligato, per la famiglia, senza tralasciare quello per gli amici.

Ha dialogato con l'artista tranese il consigliere comunale Pietro Sifo e sono intervenuti il Sindaco Tommaso Depalma e il Vicesindaco Michele Sollecito che hanno colto l'occasione per parlare dell'Istituto Vittorio Emanuele II e del suo futuro. L'autore ha rivelato quindi al Presidente Saverio Nenna e agli amici di "Quelli dell'IVE" che è in preparazione un altro libro sulla vita dei ragazzi dell'Istituto e così l'attrice del Mudù Annabella Giordano ne ha anticipato i primi due capitoli.
  • Quelli dell'IVE
  • Istituto Vittorio Emanuele II
Altri contenuti a tema
Nuove bandiere sull'IVE di Giovinazzo Nuove bandiere sull'IVE di Giovinazzo De Matteo scrive alla redazione, rispondendo ad un nostro articolo
Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico Lavori all'IVE, via i ponteggi dal lato destro di San Domenico De Matteo: «Rispettato anche desiderio di Don Pietro Rubini»
"Io non sono Clizia", Valeria Traversi presenta a Giovinazzo il suo romanzo "Io non sono Clizia", Valeria Traversi presenta a Giovinazzo il suo romanzo L'opera di Eugenio Montale sarà al centro della serata dell'IVE
Una cerimonia e una presentazione per Quelli dell’IVE Una cerimonia e una presentazione per Quelli dell’IVE Doppio appuntamento per l'associazione domenica 20 marzo
Una gipsoteca permanente nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo Una gipsoteca permanente nell'Istituto Vittorio Emanuele II di Giovinazzo De Matteo: «Dal 2013 salvato opere da ripetuti tentativi di furto»
All'IVE di Giovinazzo un corso di cinematografia dell'Accademia delle Belle Arti? All'IVE di Giovinazzo un corso di cinematografia dell'Accademia delle Belle Arti? Ieri sopralluogo della dirigenza con Città Metropolitana e Comune
Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE Iniziati i lavori per le messa in sicurezza della facciata dell'IVE De Matteo: «Ridare dignità a quei luoghi è impegno della Città Metropolitana»
19 IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" IVE, dal 17 gennaio partono i lavori di manutenzione della "Sala Marano" De Matteo: «Tecnici Città Metropolitana seguono anche iter per messa in sicurezza della facciata»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.