Lavori al cavalcaferrovia
Lavori al cavalcaferrovia
Attualità

Iniziati i lavori al cavalcaferrovia di via Daconto

Il Comune di Giovinazzo aveva intercettato fondi per 800mila euro

Sono iniziati nelle scorse giornate i lavori per il consolidamento e la messa in sicurezza del cavalcaferrovia di via Daconto a Giovinazzo. Un'opera di notevole portata, resasi necessaria dopo l'ossidazione di alcune parti in ferro ed il deperimento del cemento armato nel corso degli anni.

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, le corrette osservazioni delle opposizioni e la dettagliata relazione dell'amministrazione comunale sullo stato del ponte, inviata all'allora ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, l'ente comunale era riuscito ad intercettare ben 800mila euro dalla Regione Puglia (fondamentale l'apporto dell'allora consigliere regionale Domenico Damascelli) al fine di consolidare il cavalcaferrovia, opera strategica per la città.

L'appalto è stato assegnato per 609.544,60 euro, con ribasso del 6,80%, per la cifra complessiva di 568.095,57 euro. I lavori saranno eseguiti dalla Tecnostrade del geometra Francesco Avella, società di Ruvo di Puglia e Rete Ferroviaria Italiana del gruppo FS ha già concordato con l'ente comunale un cronoprgamma. Ci saranno fasi dei lavori che interesseranno la parte sopra la linea ferrata e sarà fondamentale il coordinamento con RFI per la loro effettuazione, forse anche in fascia notturna senza creare intoppi al traffico giornaliero.

«Abbiamo completato il secondo step con la gara - ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo - ed ora è tutto pronto perché questo cantiere consolidi il cavalcaferrovia e lo renda maggiormente sicuro. Siamo contenti di aver intercettato con caparbietà quegli 800mila euro e stiamo già lavorando per altre importanti opere a beneficio della città».
  • Cavalcaferrovia via Daconto
Altri contenuti a tema
Accesa la pubblica illuminazione sul cavalcaferrovia di via Daconto Accesa la pubblica illuminazione sul cavalcaferrovia di via Daconto Depalo: «Adesso si lavorerà per la nuova rotatoria»
Cavalcaferrovia, iniziata l'installazione dei pali dell'illuminazione Cavalcaferrovia, iniziata l'installazione dei pali dell'illuminazione I lavori al ponte erano partiti nel febbraio 2023
Cavalcaferrovia, il punto della situazione Cavalcaferrovia, il punto della situazione Depalo: «Appaltati lavori per l'illuminazione pubblica»
Lavori all'illuminazione, chiuso in alcune fasce orarie il cavalcaferrovia di via Daconto Lavori all'illuminazione, chiuso in alcune fasce orarie il cavalcaferrovia di via Daconto La raccomandazione del Comune di Giovinazzo è di lasciare libero il transito in caso di pioggia
Spento il cavalcaferrovia di via Daconto. Via alla seconda fase dei lavori Spento il cavalcaferrovia di via Daconto. Via alla seconda fase dei lavori L'opera completa grazie ad 800mila euro di finanziamenti intercettati dal passato esecutivo
Avanzano i lavori al Cavalcaferrovia: il VIDEO Avanzano i lavori al Cavalcaferrovia: il VIDEO Sollecito sul cantiere per conoscere lo stato dei lavori
Quasi terminato l'intervento da 100mila euro alla terza zona del cimitero Quasi terminato l'intervento da 100mila euro alla terza zona del cimitero Sottoscritto il contratto con l'azienda appaltataria per il ponte di via Daconto. Quasi completi i giochi all'ex pesa pubblica
Cavalcaferrovia, a giorni la cantierizzazione Cavalcaferrovia, a giorni la cantierizzazione Depalo: «Un altro annoso problema della città in via di risoluzione»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.