Cristo sulla Croce. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Cristo sulla Croce. Foto Gianluca Battista
Chiesa locale

Il programma della processione dei Misteri

Venerdì sera l'uscita delle immagini sacre alle 19.30

Per i cattolici di tutto il mondo si tratta dei tre giorni più importanti dell'anno liturgico. Il Triduo Pasquale che inizierà domani sera con la Messa in Coena Domini e gli Altari della Reposizione, avrà forse il suo culmine nella processione dei Misteri, che celebrerà la morte di Cristo.

Il programma di quest'anno, varato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta e dall'Arciconfraternita del SS Rosario, con l'ausilio di don Pietro Rubini, prevede due fasi. Si inizia al mattino, alle 9.00, con l'arrivo in Concattedrale delle immagini sacre, visitabili dai fedeli per alcune ore.

In serata, alle 19.30, da piazza Duomo partirà la processione delle effigi rappresentanti la Passione e morte di Cristo, portate a spalla dalle confraternite locali. L'accompagnamento musicale sarà a cura dell'Associazione dei complessi bandistici della "Città di Giovinazzo" e della Bassa Musica "Armonia Molfettese".

Il percorso, dopo aver lasciato la piazza antistante la Cattedrale, prevede il transito in via San Giacomo e piazza Benedettine, molto suggestivi, e poi il passaggio per via Spirito Santo, piazza Costantinopoli e piazza San Felice, prima di giungere in piazza Vittorio Emanuele II dal lato meridionale.

A seguire l'arrivo delle statue nella parte nuova della città, passando per via Gioia, via Sasso, via Marconi e poi per piazza Sant'Agostino, via Balilla e via Marziani, prima della terza parte che inizierà in via Cappuccini, con sosta al Calvario.

Rientro da piazza Vittorio Emanuele II, piazza Umberto I fino a piazza Costantinopoli.
  • Venerdì Santo Giovinazzo
  • Parrocchia Santa Maria Assunta
  • Processione Misteri
  • Confraternita del Rosario
Altri contenuti a tema
Tanta partecipazione per la Processione dei Misteri (FOTO) Tanta partecipazione per la Processione dei Misteri (FOTO) Ieri sera il rito più importante della Settimana Santa
Le FOTO degli Altari della Reposizione Le FOTO degli Altari della Reposizione Ieri sera migliaia di persone nelle chiese giovinazzesi per i riti del Giovedì Santo
Trecento anni di processione dei Misteri: il percorso di stasera Trecento anni di processione dei Misteri: il percorso di stasera Uscita delle immagini sacre alle ore 19.30 dalla Concattedrale
Partecipazione e commozione per il rito della "Madonna sotto l'organo" (FOTO) Partecipazione e commozione per il rito della "Madonna sotto l'organo" (FOTO) Ieri la celebrazione in Concattedrale. Don Andrea Azzollini: «La Settimana Santa periodo "scomodo"»
Rinviata la processione dell'Addolorata Rinviata la processione dell'Addolorata Stasera il concerto di marce funebri in Concattedrale
Venerdì la processione dell'Addolorata: il percorso Venerdì la processione dell'Addolorata: il percorso A curarla la parrocchia di Santa Maria Assunta e la Confraternita della Purificazione In caso di pioggia si svolgerà sabato
Stasera in Concattedrale si parla del restauro del Cristo Morto Stasera in Concattedrale si parla del restauro del Cristo Morto Continuano gli appuntamenti in vista della Pasqua
"Pro hominibus immolatus sum": un concerto-meditazione in Concattedrale "Pro hominibus immolatus sum": un concerto-meditazione in Concattedrale Appuntamento alle 20.00 con un evento organizzato dalla Confaternita della Purificazione con l'Associazione "Don Salvatore Pappagallo"
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.