La Brigata Pinerolo in piazza Umberto I. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
La Brigata Pinerolo in piazza Umberto I. Foto Giuseppe Dalbis
Musica

Il concerto della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" è un salto nella storia in musica del nostro Paese

Una tradizione da mantenere il matinée di piazza Umberto. Prima l'alzabandiera grazie all'ANMI

Una mattinata di chiusura della Festa Patronale in onore di Maria SS di Corsignano nel solco della tradizione e del ricordo dei caduti.

Ieri la sobria e sentita cerimonia della deposizione di una corona di alloro alle spalle di Palazzo di Città e poi l'alzabandiera in piazza Umberto I, momenti curati dall'ANMI Giovinazzo. Al minuto di silenzio hanno partecipato i vertici del Comitato Feste presieduto da Gaetano Dagostino ed il Presidente del Consiglio Comunale, Alfonso Arbore, in rappresentanza delle istituzioni locali.

Ai piedi di quella bandiera l'orchestra di fiati della Brigata Meccanizzata "Pinerolo" di Bari, che ha poi deliziato il pubblico con un matinée di tutto rispetto, che ha solcato il mare dei ricordi della musica leggera italiana e partnenopea, toccando anche il genio di Ennio Morricone, una presenza costante in questa bella estate giovinazzese.

Toccante l'esecuzione di "Azzurro", omaggio ad Adriano Celentano, bello anche il medley napoletano e solenne l'esecuzione dell'inno di Mameli.

Il matinée della Festa Patronale resta una piacevole tradizione da mantenere, appannaggio di appassionati veri, finalmente sdoganata dall'anonima presenza in piazza.

Nelle foto alcuni dei momenti della giornata.
13 fotoLa Brigata "Pinerolo" a Giovinazzo
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
  • Alfonso Arbore
  • ANMI Giovinazzo
  • Brigata Meccanizzata Pinerolo
Altri contenuti a tema
A Giovinazzo dal 1° maggio nuovi orari e tariffe per le soste a pagamento A Giovinazzo dal 1° maggio nuovi orari e tariffe per le soste a pagamento Arbore: «Invito i giovinazzesi a spostarsi in città con mezzi alternativi come il bike sharing, le biciclette private e i bus elettrici»
Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale Arbore, Sciancalepore e Noviello lasciano Sud al Centro: l'annuncio in Consiglio comunale L'assessore: «Non rinnego la scelta del 2019»
Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo Festa Patronale 2024: ecco chi allestirà le luminarie a Giovinazzo L'accensione fissata per il prossimo 14 agosto
Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Nuovi cestini portarifiuti sui lungomari ed in Villa Comunale - VIDEO Sollecito e Arbore invitano i cittadini a differenziare correttamente anche nei mesi estivi
Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto Festa Patronale, l'accensione delle luminarie il 14 agosto L'annuncio del Comitato guidato da Francesco Cassano
Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Sant'Antonio Abate, Arbore fa il punto su viabilità e parcheggi - VIDEO Appello dell'assessore alla Polizia Locale ai giovinazzesi
Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Stalli bike sharing, iniziata l'opera di posizionamento a Giovinazzo Arbore: «Completamento di un percorso amministrativo»
Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Fuochi Sant'Antonio Abate, ecco il piano chiusure e parcheggi Arbore: «Abbiamo pensato a tutte le esigenze. La gente venga a Giovinazzo e si diverta»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.