Il cartellone affisso a Levante
Il cartellone affisso a Levante
Territorio

Il Comune di Giovinazzo alla Triennale di Milano

Nel capoluogo lombardo per "Urbanpromo"col progetto su Lungomare di Levante

Il Comune di Giovinazzo prova ancora una volta a valorizzare il suo territorio attraverso lo scambio di idee con altre realtà.

Lo farà anche ad "Urbanpromo", in svolgimento da oggi a Milano presso La Triennale, fino al 20 novembre. «La manifestazione - si legge in un comunicato ufficiale - ha lo scopo di affrontare in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana, offrendo la possibilità di un aggiornamento avanzato sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale».

"Urbanpromo" rappresenta un'occasione per testarsi e testare le idee altrui, in ambiti importanti come «la trasformazione urbana, nella quale convergono i programmi complessi, i beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture, il marketing urbano che presenta le migliori pratiche di rivitalizzazione delle attività economiche nei centri urbani, il social housing, che mantiene in "Urbanpromo" l'unico luogo nazionale di costruzione e divulgazione delle politiche abitative più avanzate».

Per costruire una cittadina a misura d'uomo, quindi, bisogna confrontarsi, imparare e tornare in Puglia con un bagaglio esperienziale che possa poi portare i suoi frutti negli anni a venire. Lo scopo è quello di creare una Giovinazzo ecosostenibile, che risponda alle esigenze delle nuove prospettive in tema di urbanistica, senza dimenticare che, uno sviluppo di questo genere, può contribuire non solo al rilancio dell'economia di settore, ma portare vantaggi ed apprezzamenti anche nel turismo.

Ed infatti nel comunicato giuntoci in redazione si sottolinea che sono due le direttrici che saranno affrontate nel capoluogo meneghino: «Due sezioni danno visibilità ai due principali canali di finanziamento della rigenerazione urbana: "Energie e sostenibilità", che spazia dall'alimentazione energetica delle città alla gestione dei rifiuti e all'agricoltura urbana e "Smart city", dove vengono esplorate le opportunità proposte dalla ricerca e dall'innovazione tecnologica».

Giovinazzo arriverà a Milano con la sua proposta, già in itinere, per mostrare che anche al Sud si sta puntando verso quella direzione. La direzione che cerca di privilegiare gli spazi aggregativi rispetto alla cementificazione ed al traffico disordinato. Il Comune di Giovinazzo, infatti, parteciperà all'iniziativa presentando il progetto denominato "Riqualificazione urbana del Lungomare Esercito Italiano. Piani integrati di sviluppo urbano di città medio/grandi. Pensare al mare sopratutto come risorsa paesaggistica e turistica".

La Triennale come luogo di incontro e confronto. La Triennale come possibilità di promuoversi attraverso le buone pratiche urbanistiche.

  • Comune di Giovinazzo
  • lungomare di levante
  • Triennale di Milano
  • Urbanpromo
Altri contenuti a tema
Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Whistleblowing, lo strumento del Comune di Giovinazzo contro comportamenti illeciti Una nuova piattaforma informatica permette di inviare segnalazioni
Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti Il Comune di Giovinazzo affida il servizio sostitutivo di mensa per i dipendenti L'atto ufficiale pubblicato all'Albo Pretorio nelle scorse ore
1 Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Versamento IMU 2020, i chiarimenti dell’Amministrazione comunale Dopo l'attacco di PrimaVera Alternativa, l'ente di piazza Vittorio Emanuele II precisa
"Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti "Inclusione sociale estate 2023", il Comune di Giovinazzo seleziona progetti Le informazioni per parteciparvi
"Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro "Punti cardinali", 91mila euro a Giovinazzo per formazione e lavoro Marzella: «Spingiamo i giovani a partecipare attivamente a queste iniziative»
Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Al via le istanze per la co-progettazione di attività educative e ricreative Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse: le attività sono rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni
Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Sollecito: «Riconoscenza alla città e massimo impegno» Le prime parole del sindaco neoeletto con il 50,60% dei consensi. De Gennaro al 49,40%
PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo PNRR, 48 interventi per 183mln di euro: c'è anche Giovinazzo Candidati progetti per rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.