Il cartellone affisso a Levante
Il cartellone affisso a Levante
Territorio

Il Comune di Giovinazzo alla Triennale di Milano

Nel capoluogo lombardo per "Urbanpromo"col progetto su Lungomare di Levante

Il Comune di Giovinazzo prova ancora una volta a valorizzare il suo territorio attraverso lo scambio di idee con altre realtà.

Lo farà anche ad "Urbanpromo", in svolgimento da oggi a Milano presso La Triennale, fino al 20 novembre. «La manifestazione - si legge in un comunicato ufficiale - ha lo scopo di affrontare in modo trasversale i punti nodali della rigenerazione urbana, offrendo la possibilità di un aggiornamento avanzato sulle questioni di maggior rilievo del panorama italiano e internazionale».

"Urbanpromo" rappresenta un'occasione per testarsi e testare le idee altrui, in ambiti importanti come «la trasformazione urbana, nella quale convergono i programmi complessi, i beni immobiliari pubblici e privati, le infrastrutture, il marketing urbano che presenta le migliori pratiche di rivitalizzazione delle attività economiche nei centri urbani, il social housing, che mantiene in "Urbanpromo" l'unico luogo nazionale di costruzione e divulgazione delle politiche abitative più avanzate».

Per costruire una cittadina a misura d'uomo, quindi, bisogna confrontarsi, imparare e tornare in Puglia con un bagaglio esperienziale che possa poi portare i suoi frutti negli anni a venire. Lo scopo è quello di creare una Giovinazzo ecosostenibile, che risponda alle esigenze delle nuove prospettive in tema di urbanistica, senza dimenticare che, uno sviluppo di questo genere, può contribuire non solo al rilancio dell'economia di settore, ma portare vantaggi ed apprezzamenti anche nel turismo.

Ed infatti nel comunicato giuntoci in redazione si sottolinea che sono due le direttrici che saranno affrontate nel capoluogo meneghino: «Due sezioni danno visibilità ai due principali canali di finanziamento della rigenerazione urbana: "Energie e sostenibilità", che spazia dall'alimentazione energetica delle città alla gestione dei rifiuti e all'agricoltura urbana e "Smart city", dove vengono esplorate le opportunità proposte dalla ricerca e dall'innovazione tecnologica».

Giovinazzo arriverà a Milano con la sua proposta, già in itinere, per mostrare che anche al Sud si sta puntando verso quella direzione. La direzione che cerca di privilegiare gli spazi aggregativi rispetto alla cementificazione ed al traffico disordinato. Il Comune di Giovinazzo, infatti, parteciperà all'iniziativa presentando il progetto denominato "Riqualificazione urbana del Lungomare Esercito Italiano. Piani integrati di sviluppo urbano di città medio/grandi. Pensare al mare sopratutto come risorsa paesaggistica e turistica".

La Triennale come luogo di incontro e confronto. La Triennale come possibilità di promuoversi attraverso le buone pratiche urbanistiche.

  • Comune di Giovinazzo
  • lungomare di levante
  • Triennale di Milano
  • Urbanpromo
Altri contenuti a tema
Giovinazzo tra i primi comuni pugliesi per la donazione degli organi Giovinazzo tra i primi comuni pugliesi per la donazione degli organi Premio ritirato al Piccinni in una serata organizzata dal Centro Regionale Trapianti. Sollecito: «Un risultato che ci inorgoglisce»
Maltempo, annullata la quarta serata di "Natale nel Borgo" Maltempo, annullata la quarta serata di "Natale nel Borgo" La comunicazione ufficiale giunta dal Comune di Giovinazzo
"A Capodanno niente botti": la campagna del Comune contro le cattive abitudini "A Capodanno niente botti": la campagna del Comune contro le cattive abitudini Non sarà emessa nessuna ordinanza dal Sindaco. La volontà è quella di sensibilizzare la popolazione
Legambiente premia Giovinazzo come Comune "Riciclone" Legambiente premia Giovinazzo come Comune "Riciclone" Presentato ieri il Rapporto regionale di Legambiente
Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Turismo sostenibile: Giovinazzo e Vieste alleate Depalma al "Mitomed+" di Livorno: «Progetto dal seguito strategico per la nostra città»
Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Fidapa e Comune di Giovinazzo hanno ribadito il loro "no" alla violenza di genere Ieri celebrata con un lungo programma la Giornata dedicata a combattere il fenomeno ed a formare una coscienza collettiva condivisa
Rifiuti nell'agro e lungo le complanari: il reportage completo del Comune di Giovinazzo Rifiuti nell'agro e lungo le complanari: il reportage completo del Comune di Giovinazzo Tutti gli interventi da effettuare e la situazione completa monitorata dalla Polizia Locale e dagli Assessori Sollecito e Stallone
Contributi affitti, consultabile on line il bando. Moduli ritirabili all'URP Contributi affitti, consultabile on line il bando. Moduli ritirabili all'URP Scadenza per presentare la domanda fissata al 5 dicembre
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.