Giulia Petruzzella
Giulia Petruzzella
Scuola

"Guerra ai rifiuti", il progetto lettura dell’I.C. "Bavaro-Marconi"

Bambini coinvolti nella lettura animata tenuta dall'esperta Giulia Petruzzella

Riciclare fin da piccoli per vivere in un mondo più pulito da grandi è il tema affrontato nel progetto lettura "Guerra ai rifiuti" dagli alunni della classi 1^C e 1^D dell'istituto comprensivo "Bavaro-Marconi" coordinati dalle insegnanti Cristina Turturro, Vittoria Nappi, Tina Depalma, Titty Dalbis e Sabina Cocozza.

«Insegnare ai nostri figli ed alunni, fin dalla più tenera età - affermano le insegnanti -, l'importanza del riciclaggio è fondamentale perché sono loro le generazioni future che beneficeranno degli sforzi di oggi. Il rispetto per l'ambiente passa dai piccoli gesti quotidiani ed anche i bambini devono imparare a differenziare i rifiuti».

Per sensibilizzare maggiormente i bambini sull'importanza della raccolta differenziata, gli stessi sono stati coinvolti nella lettura animata tenuta dall'esperta Giulia Petruzzella del Teatro dei Cipis presso la cartoleria Lo Scarabocchio.

Giulia Petruzzella, avvalendosi delle tecniche del racconto che utilizzano vari linguaggi espressivi (la recitazione, il canto, la musica) è riuscita a coinvolgere gli alunni, rielaborando il racconto "Arcobaleno, il pesciolino più bello di tutti i mari", in una bellissima esperienza ludica.
  • I.C. Bavaro-Marconi
Altri contenuti a tema
Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Villaggio di Babbo Natale e concerto in piazza - FOTO e VIDEO Ieri sera grande festa a Giovinazzo per i più piccoli
FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole FAI Nord Barese, a Giovinazzo visite guidate per le scuole Il 22, 23 e 24 novembre evento in piazza delle Rimembranze
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Gli studenti della scuola media hanno condotto le visite alla chiesa di San Domenico
Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini Lo scorso 12 aprile una giornata che resterà storica per il comprensivo giovinazzese
Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Sollecito: «Riprendiamo a dare linfa e a sostenere la promozione della lettura tra i giovani»
I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali La dirigente: «I cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia»
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.