Accoglienza bimbi ucraini
Accoglienza bimbi ucraini
Scuola

Gli alunni dell'I.C. "Bavaro-Marconi" accolgono bimbi ucraini

Lo scorso 12 aprile una giornata che resterà storica per il comprensivo giovinazzese

Una giornata davvero speciale è stata quella del 12 aprile 2022 per gli alunni dell' Istituto Comprensivo" Bavaro- Marconi", i quali hanno accolto sette alunni ucraini ospitati a Giovinazzo.

La prima ad entrare, alle 8.00 del mattino, è stata Sofia, alunna della scuola secondaria di I grado nel plesso Marconi. I docenti e i compagni di classe hanno condiviso subito con lei l'esperienza di un laboratorio artistico.

Più tardi, alle 10.00, all'interno dei plessi "Don Saverio Bavaro-Wojtyla" sono arrivati altri sei alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Ad aspettarli con tanto entusiasmo nel cortile della scuola c'erano la Dirigente, Prof.ssa Giovanna Domestico, le docenti e gli alunni che, sulle note del canto "La danza dell'accoglienza", hanno dato un caloroso benvenuto ai nuovi compagni e alle loro mamme.

È stato un momento particolare, non si conosce la lingua ma ci si comprende attraverso il linguaggio degli sguardi, dell'affetto, dei sorrisi nascosti dietro le mascherine. In un arcobaleno di colori, tra girandoline e bandierine, un rappresentante di ogni classe ha preso per mano uno a uno i bambini per avviarli a questa nuova esperienza con un sorriso.

Un piccolo dono, segno di accoglienza, utile per l'avvio delle attività, è stato dato a ciascun alunno. Le docenti saranno supportate anche da un mediatore culturale in lingua ucraina, selezionato dall'Istituto, e da altre risorse interne, che offriranno a questi nuovi compagni di classe la possibilità di riallacciare il filo spezzato della loro esperienza scolastica, dando loro l'opportunità di conoscere la lingua italiana e vivere uno scambio reciproco di conoscenze.

La comunità scolastica dell'I.C. "Bavaro-Marconi", ancora una volta, ha mostrato un bell' esempio di inclusione, tendendo la mano a chi è in difficoltà, confermando che la scuola è un posto straordinario dove si diventa cittadini del mondo. La comunità scolastica è convinta di ricevere più di quanto darà.

Tutto lo sforzo organizzativo è stato condiviso con i Servizi Sociali del Comune di Giovinazzo, con la Caritas diocesana e con i privati che ospitano le famiglie ucraine. Attraverso il loro costante supporto si realizzerà un percorso impegnativo, ma molto gratificante. La ricompensa più preziosa saranno i ricordi che si condivideranno per sempre.
  • I.C. Bavaro-Marconi
  • Accoglienza ucraini Giovinazzo
Altri contenuti a tema
FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine FIDAPA e IC "Bavaro - Marconi" riflettono su infanzia e bambine Diversi i momenti di incontro e i recital nei plessi scolastici
Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Giornate FAI per le scuole: giovani ciceroni dalla "Marconi" Gli studenti della scuola media hanno condotto le visite alla chiesa di San Domenico
Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Annalisa Strada domani ospite degli istituti comprensivi di Giovinazzo Sollecito: «Riprendiamo a dare linfa e a sostenere la promozione della lettura tra i giovani»
I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali I.C."Bavaro-Marconi" di Giovinazzo: chiusura con la Giornata dedicata alle tematiche ambientali La dirigente: «I cortili si sono rianimati e il chiasso è stato percepito come una melodia»
Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Offerta formativa estiva: per le scuole di Giovinazzo in arrivo quasi 34mila euro Galizia: «Al Nord barese destinati 674.528,68 euro»
Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" chiuso il 18 maggio per campagna vaccinale Istituto Comprensivo "Bavaro-Marconi" chiuso il 18 maggio per campagna vaccinale Firmata l'ordinanza del Sindaco Depalma
Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Giovinazzo celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'Autismo Iniziative negli Istituti Comprensivi cittadini
La rete scolastica giovinazzese lavora in sinergia La rete scolastica giovinazzese lavora in sinergia Intesa tra le dirigenti. Il Comune: «Pronti a sostenerle per ogni necessità»
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.