Depalma e Arbore con nonna Teresa. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Depalma e Arbore con nonna Teresa. Foto Gianluca Battista
Vita di città

Giovinazzo ha festeggiato i 100 anni di nonna Teresa (FOTO)

Ieri sera breve cerimonia alla presenza del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale

Lei continuava ad indicare con un solo dito alzato il numero uno. Quell'uno che compone il numero 100. E sono 100, tondi tondi, gli anni compiuti ieri da Teresa Vitale. L'anziana donna giovinazzese è ospite della Casa di Riposo Ancelle del Santuario di RSSA, gestita dalla Helios s.r.l., struttura che sorge sul prolungamento di via Bari, l'ormai ex statale 16 Adriatica.

Ieri sera la grande festa all'interno della struttura che attualmente ospita 22 persone. Oltre ai tantissimi familiari, figli, nipoti e pronipoti fino alla quinta generazione, erano presenti il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, ed il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore (in foto con Teresa) per portare il saluto e gli auguri di tutta la città, riconoscente a gente come Teresa che rappresenta la memoria storica di una comunità.

«Guardandola poco fa - ha detto il primo cittadino -, mi viene in mente cosa abbiano dovuto affrontare queste generazioni: due guerre, una ricostruzione, tanta strada da recuperare. Immaginando quante sfide abbiano dovuto vincere e superare loro - ha aggiunto Depalma - ho quindi pensato che noi, forse, abbiamo molti meno motivi per lamentarci e molti di più per sperare. Al netto dei problemi che la nostra nazione ha - è stata la chiosa del Sindaco -, se ci fermassimo a pensare a quelli enormi che ha superato la loro generazione, avremmo il dovere di mettercela tutta. Teresa è la testimonianza che si può andare oltre i problemi e che ce la si può fare comunque».

Il Comune di Giovinazzo ha quindi regalato alla centenaria fiori ed una pergamena che recitava così: «Cara nonna Teresa, cento auguri di ogni bene per altri anni colmi di gioia e serenità».

Auguri andati direttamente ai tanti parenti che hanno riempito d'affetto la nonnina, un po' frastornata da tanto clamore. Auguri a cui si unisce anche la nostra redazione.

Nella nostra gallery alcuni momenti della cerimonia e della festa.
5 fotoI 100 anni di nonna Teresa
  • Tommaso Depalma
  • Alfonso Arbore
  • Nonna Teresa
Altri contenuti a tema
Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Ciclisti morti a Terlizzi: Tommaso Depalma prende posizione e resta in silenzio Il presidente regionale della Federciclismo riprende un post della Fondazione Michele Scarponi e traccia la strada
Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Proroga ispezione Guardia di Finanza, Depalma spiega Il nome dell'imprenditore ed ex sindaco era finito su alcuni giornali. Lui si difende e chiede rispetto
Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Giovinazzo al 75,62% di differenziata. Attestato di merito dalla Regione Puglia Sollecito: «Risultato raggiunto grazie ai cittadini responsabili»
12 Parcheggi, a Giovinazzo arriva il trenino della felicità - VIDEO Parcheggi, a Giovinazzo arriva il trenino della felicità - VIDEO Sollecito ed Arbore presentano la nuova "navetta" che porterà in centro chi parcheggia all'area mercatale
Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Tommaso Depalma alla Ciclopedalata Coast to Coast challenge da Altamura a Giovinazzo Il presidente regionale della Federciclismo ha preso parte alla rassegna svoltasi domenica 29 giugno
Danneggiato ingresso isola ecologica, la spiegazione dell'assessore Arbore Danneggiato ingresso isola ecologica, la spiegazione dell'assessore Arbore Si tratta del punto di conferimento tra via Giovinazzesi nel Mondo e viale Aldo Moro
Riaperto il transito delle auto in zona cimitero Riaperto il transito delle auto in zona cimitero Arbore: «Non ci sono più scuse, ora si parcheggi all'area mercatale»
20 Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore Auto della Polizia Locale su stallo disabili? La risposta dell'assessore Arbore L'accusa arrivata via social si è rivelata una inesattezza clamorosa
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.