Donazione farmaci
Donazione farmaci
Sociale

Giornate Raccolta Farmaco: buoni riscontri a Giovinazzo

Tante le donazioni ricevute dalle Farmacie del Prete e Rinella

Nonostante l'afflusso per le prenotazioni dei vaccini anti-Covid agli ultraottantenni ed un meteo affatto clemente, le Giornate di Raccolta del Farmaco hanno avuto ottimo riscontro su Giovinazzo.

Il dato complessivo non è ancora stato divulgato, ma nella sola Farmacia del Prete sono stati 130 i farmaci non prescrivibili donati dalla clientela, mentre dalla Farmacia Rinella, che ha accolto donazioni per una settimana circa, si attendono riscontri puntuali nei prossimi giorni.

I giovinazzesi hanno dunque risposto presente ad una iniziativa su scala nazionale ideata e promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico e che nella scorsa settimana ha coinvolto ben 5000 farmacie italiane che hanno sposato la campagna del Banco Farmaceutico, aprendo le proprie porte ad oltre 20.000 volontari distribuiti in tutta la penisola. Sono stati invece circa 17.000 i farmacisti che hanno mostrato disponibilità ed hanno con entusiasmo partecipato ad una raccolta che, in periodo pandemico e con la contrazione di salari, stipendi ed introiti per le famiglie, è divenuta di vitale importanza per alcuni nuclei.

«Il maltempo dello scorso fine settimana - ci ha confidato il dottor Carlo del Prete, Consigliere Segretario dell'Ordine provinciale Bari e Bat dei Farmacisti e titolare dell'omonima farmacia giovinazzese - è stato certamente un fattore non positivo, ma da noi sono stati oltre 130 i medicinali raccolti e questo testimonia la grande generosità della gente di Giovinazzo. Il nostro auspicio è che queste giornate possano ricevere sempre più adesioni negli anni a venire».

Sulla stessa lunghezza d'onda la dott.ssa Teresa Rinella, la quale ha confermato le difficoltà in un periodo in cui le farmacie sono chiamate all'arduo compito della prenotazione vaccinale per gli over 80, ma ha anche sottolineato «l'adesione convinta alla Giornata della donazione di molti cittadini di Giovinazzo, un dato certamente incoraggiante nonostante le tante restrizioni del periodo».
  • Fondazione Banco Farmaceutico
Altri contenuti a tema
Raccolta del Farmaco, anche a Giovinazzo si potrà donare fino a domani Raccolta del Farmaco, anche a Giovinazzo si potrà donare fino a domani La Farmacie Rinella e del Prerte hanno aperto le porte all’iniziativa
Giornata Raccolta Farmaco dal 9 al 15 febbraio anche a Giovinazzo Giornata Raccolta Farmaco dal 9 al 15 febbraio anche a Giovinazzo Aderisce all'iniziativa la Farmacia Rinella in piazza Vittorio Emanuele II
Giornata Raccolta del Farmaco, a Giovinazzo si dona in tre farmacie Giornata Raccolta del Farmaco, a Giovinazzo si dona in tre farmacie Grazie al Banco Farmaceutico si possono acquistare medicinali per i meno abbienti. Quest'anno il ventennale
Banco Farmaceutico, raccolti 120 medicinali per i più poveri Banco Farmaceutico, raccolti 120 medicinali per i più poveri Due le farmacie che hanno aderito all'iniziativa
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.