La Guardia Costiera
La Guardia Costiera
Attualità

Frecce Tricolori a Giovinazzo, le prescrizioni della Capitaneria di Porto

Tutte le informazioni per i naviganti

La Capitaneria di Porto di Molfetta ed il locale Ufficio Marittimo stanno approntando un ampio piano per la sicurezza in mare e lungo il tratto costiero di competenza, in vista dell'esibizione delle Frecce Tricolori prevista per sabato 7 maggio alle ore 16.00, nello specchio d'acqua compreso tra il Lungomare Esercito Italiano a Giovinazzo e Torre Gavetone.

«Il giorno 7 maggio 2022 - si legge in una ordinanza a firma del Comandante Armando Piacentino -, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 circa, nelle acque antistanti i litorali dei comuni di Molfetta e Giovinazzo, all'interno dello specchio acqueo meglio rappresentato nell'allegato stralcio planimetrico (con l'ordinanza, ndr), si svolgerà l'esibizione area della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aereonautica Militare. L'esibizione sarà preceduta il giorno 6 maggio 2022, nei medesimi orari e nella stessa area, dalle prove tecniche di sorvolo».

Nell'atto della Capitaneria di Porto sono quindi previste le seguenti prescrizioni: «Nei giorni 6 e 7 maggio 2022, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, e comunque fino al termine delle prove/esibizione, la zona di mare all'interno delle coordinate sotto riportate, è interdetta alla navigazione, all'ancoraggio e alla pesca nonché a qualsiasi altra attività connessa agli usi pubblici del mare:

Punto Latitudine N Longitudine E
A 41° 11' 41'' N 016° 38' 15'' E
B 41° 12' 19'' N 016° 38' 19'' E
C 41° 11' 41'' N 016° 40' 48'' E
D 41° 11' 18'' N 016° 40' 32'' E


Nei medesimi giorni ed orari - è aggiunto - è fatto divieto di ingresso ed uscita dal porto di Giovinazzo. Non sono soggette al divieto di cui all'articolo 1, le unità facenti capo all'organizzatore, le unità della Guardia Costiera, delle forze di polizia e gli altri mezzi deputati alla vigilanza/soccorso che, in ragione del loro ufficio, abbiano necessità di entrare all'interno dell'area interdetta. La presente Ordinanza costituisce provvedimento di Polizia marittima finalizzato alla disciplina della manifestazione in premessa. I trasgressori, salvo altro illecito o reato, saranno puniti ai sensi degli artt. 1164, 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, ovvero dell'art. 53 del D.Lgs 171/2005 e successive modifiche, nei casi in cui l'infrazione sia commessa con l'utilizzo di unità da diporto».
ordinanza n 17 1Documento PDF
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Frecce Tricolori
  • Capitaneria di Porto
Altri contenuti a tema
Il litorale di Giovinazzo visto dalle Frecce Tricolori (VIDEO) Il litorale di Giovinazzo visto dalle Frecce Tricolori (VIDEO) Emozione il 7 maggio scorso per la Pattuglia Acrobatica Nazionale
Caos al porto di Giovinazzo, la Capitaneria: «Via i gozzi entro il 23 maggio» Caos al porto di Giovinazzo, la Capitaneria: «Via i gozzi entro il 23 maggio» C'è chi ha già ottemperato e chi, invece, spera in una proroga. L'associazione Gli Amici del Gozzo: «Mai avuto risposte ufficiali»
Frecce Tricolori a Giovinazzo: ecco quanto sono costate Frecce Tricolori a Giovinazzo: ecco quanto sono costate Depalo: «Ritorno consistente per le attività commerciali della città»
L'abbraccio di Giovinazzo ai piloti delle Frecce Tricolori (FOTO) L'abbraccio di Giovinazzo ai piloti delle Frecce Tricolori (FOTO) Depalma: «Loro dimostrazione che per riuscire nella vita ci si deve mettere passione»
In 40mila a Giovinazzo e Molfetta per le Frecce Tricolori In 40mila a Giovinazzo e Molfetta per le Frecce Tricolori Depalma ringrazia Polizia Locale e Gaetano Depalo
La nostra intervista al Comandante delle Frecce Tricolori La nostra intervista al Comandante delle Frecce Tricolori Stefano Vit spiega come si diventa pilota della Pattuglia Acrobatica Nazionale
Frecce Tricolori a Giovinazzo: LE FOTO ED IL VIDEO Frecce Tricolori a Giovinazzo: LE FOTO ED IL VIDEO Emozione a Ponente per migliaia di spettatori
Frecce Tricolori a Giovinazzo, programma e consigli utili Frecce Tricolori a Giovinazzo, programma e consigli utili Oggi pomeriggio lo spettacolo aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale
© 2001-2022 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.