Francesca Galizia con l'Ambasciatrice ceca
Francesca Galizia con l'Ambasciatrice ceca
Politica

Francesca Galizia ha incontrato a Roma l'Ambasciatrice della Repubblica Ceca

Hana Hubackova è stata ricevuta nell'ambito di un incontro dell'Associazione Interparlamentare d’Amicizia tra i due Paesi

Elezioni Regionali 2020
Nella giornata dello scorso 15 dicembre 2019, si è svolto un incontro-confronto presso la Camera dei Deputati tra la Presidentessa dell'Associazione Interparlamentare d'Amicizia Italia-Repubblica Ceca, la giovinazzese On. Francesca Galizia, e sua Eccellenza l'Ambasciatrice della Repubblica Ceca in Italia, Hana Hubackova, con la sua delegazione. Presente anche il deputato Tulio Patassini.

Alla presenza di alcuni componenti dell'Associazione, tra i quali gli Onorevoli Antonio Tasso e Giovanni Luca Aresta, nonché con la partecipazione del Presidente UIP, il Senatore Gianmauro Dell'Olio, è stata ricordata l'importanza di investire sul senso associativo per intessere relazioni a livello internazionale.

«Centrale nella definizione del fenomeno associativo - dichiara la Presidentessa Galizia - è la condivisione dei fini, centrale è anche ciò che ne deriva: il costituire le associazioni equivale a costruire ambiti di relazioni sociali basati su partecipazione e impegno. Il fondamento di un'associazione, qualsiasi essa sia, è un valore condiviso da tutti i membri che ne fanno parte».

Soddisfazione per l'esito positivo dell'iniziativa è stata espressa anche dal segretario dell'associazione, Riccardo Di Matteo (vicepresidente della Camera di Commercio Italia-Repubblica Ceca in Italia).

«Tanto può essere realizzato - ha quindi sottolineato la Presidentessa Galizia -. Con la chiusura di questo 2019 è il momento di fare il punto della situazione e ragionare sul futuro, per programmare attività nel nuovo anno che ci vedano coinvolti tutti». Con questo spirito propositivo tutti i presenti si sono augurati buone feste ed un proficuo ri-avvio di attività tra Italia e Repubblica Ceca.

L'ASSOCIAZIONE: QUALI I COMPITI?

L'Associazione Interparlamentare d'Amicizia Italia-Repubblica Ceca è nata, infatti, proprio per promuovere, rafforzare e valorizzare la reciproca conoscenza tra i due Paesi, incrementando, inoltre, l'interrelazione e l'interscambio di idee e protocolli al fine di favorire i legami d'amicizia e di solidarietà. Si occupa anche di promuovere l'interscambio socio-culturale, scientifico e artistico, di sollecitare, negli ambiti specifici e alle autorità competenti, una cooperazione tecnica, scientifica, sanitaria, economica, culturale, artistica di comune interesse, di promuovere gemellaggi tra enti e istituzioni dei due Paesi, con particolare riferimento al coinvolgimento dei due Parlamenti. Pregna l'attività culturale, grazie all'organizzazione ed alla promozione di mostre, rassegne, conferenze, convegni, seminari, giornate di studio, manifestazioni culturali, spettacoli in genere, festival ed iniziative di turismo sociale.
L'Associazione non dimentica la solidarietà e promuove iniziative di carattere sociale valorizzando al contempo la cultura multietnica e la solidarietà fra i popoli, rafforzando al contempo le relazioni con le sedi diplomatiche della Repubblica Ceca in Italia e quelle italiane a Praga.
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia La parlamentare giovinazzese: «Lavoro di squadra porta sempre risultati. Aiuto economico di 950 euro per lavoratori categoria»
Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la Puglia
Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Una nota della parlamentare giovinazzese spiega come potranno agire gli enti territoriali
Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive La deputata giovinazzese: «Vogliamo preservare le tante start up e anche alcune grandi realtà del nostro territorio»
Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia I chiarimenti della componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» Galizia: «Con Impresa Sicura supporto ad aziende che si sono adeguate alle misure igieniche» La parlamentare giovinazzese sul provvedimento governativo
Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Crisi del commercio, l'Amministrazione comunale invia proposte su TARI e TOSAP ai parlamentari Ieri l'incontro in diretta streaming con i rappresentanti dell'ARAC e di Confartigianato
Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni La parlamentare 5 Stelle: «Nessuno verrà lasciato indietro»
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.