Mons.Domenico Cornacchia al Casale
Mons.Domenico Cornacchia al Casale
Vita di città

Festa Patronale, oggi il pellegrinaggio al Casale di Corsignano

Giornata da vivere intensamente con le messe in agro e l’intrattenimento serale della FilArmonìa Orchestra

Inizia quest'oggi, 21 agosto, la tre giorni più attesa dai giovinazzesi, quella in cui Maria SS. di Corsignano verrà festeggiata con grande affetto dai suoi devoti e la sua presenza si farà sempre più tangibile in mezzo a loro.
A segnare l'inizio della giornata, nella notte tra venerdì e sabato, sin dall'1.00, sono state le note dell'Associazione Bassa Musica "Città di Giovinazzo", che hanno portato aria di festa per le vie della città. Caratteristiche le luci lasciate accese sui balconi e davanti alle abitazioni a pianterreno, retaggio di tradizioni popolari che fortunatamente non sono ancora scomparse.

Poi in mattinata, tre messe presso il Casale di Corsignano (in foto una celebrazione di qualche anno fa con Monsignor Domenico Cornacchia), sito in agro giovinazzese, si susseguiranno, alle ore 6.00, 7.00 e 8.00, a cui potranno assistere solo coloro che hanno ritirato nei giorni scorsi il pass di accesso presso la propria parrocchia. Un servizio navetta, con partenza mezz'ora prima di ogni celebrazione da Palazzo Città e con fermate intermedie in Piazza Sant'Agostino e presso la Parrocchia Immacolata, è messo a disposizione per chi non ha modo di arrivare al Casale a piedi o in bicicletta.

Per tutta la durata delle messe in agro, la Concattedrale rimarrà chiusa. Riaprirà regolarmente le sue porte verso le 10.00 a quanti vorranno rimanere in raccoglimento e in preghiera davanti all'edicola della Vergine. Poi, in serata, sempre nella chiesa madre della città, l'ultima celebrazione giornaliera alle ore 19.30.

Chiusura in musica con il concerto in Piazza Vittorio Emanuele II della FilArmonìa Orchestra. Sotto la direzione della Maestra Margherita Apruzzi, le voci soliste e l'orchestra sinfonica proporranno brani che spazieranno dalla musica classica e precisamente da arie d'opera (Verdi, Puccini) alla tradizione partenopea e alla musica leggera italiana (Bocelli, Mina, Morandi, Dalla), non dimenticando di accontentare anche i palati più rock e fan del pop internazionale (Sting, Europe, Santana, Queen, Coldplay), ma anche gli estimatori delle colonne sonore di capolavori del cinema (Rota, Morricone).

Un sabato denso di appuntamenti, dove la preghiera e la musica da intrattenimento prepareranno l'atmosfera per una domenica di festa molto attesa e non meno intensa nonostante le restrizioni anti-Covid.
  • Maria SS di Corsignano
  • Festa Patronale Maria SS di Corsignano
Altri contenuti a tema
Festa Patronale 2026: i principali appuntamenti religiosi e civili Festa Patronale 2026: i principali appuntamenti religiosi e civili La processione della sacra edicola fissata per il 23 agosto. Tutte le anticipazioni
Undici giorni di festa per Maria SS di Corsignano. Ieri la presentazione Undici giorni di festa per Maria SS di Corsignano. Ieri la presentazione Sifo: «Abbiamo bisogno del sostegno di tutti. Il nostro un progetto condiviso con amministratori ed associazioni del territorio»
Stasera la presentazione della Festa Patronale 2026 Stasera la presentazione della Festa Patronale 2026 Alle 20.00 in Sala San Felice sarà svelato il programma agostano
Benedetto l'altare della Madonna di Corsignano nella sede del Comitato Feste Patronali Benedetto l'altare della Madonna di Corsignano nella sede del Comitato Feste Patronali Venerdì sera il momento che ha suggellato l'inizio del percorso sino ai festeggiamenti agostani
Il 22 maggio la benedizione dell'altare nella sede del Comitato Feste Patronali di Giovinazzo Il 22 maggio la benedizione dell'altare nella sede del Comitato Feste Patronali di Giovinazzo Alle 20.00 ai piedi di Palazzo di Città
Festa Patronale Maria SS di Corsignano: c'è la data Festa Patronale Maria SS di Corsignano: c'è la data L'annuncio ufficioso alla stampa del presidente Pietro Sifo alla chiusura dell'anno giubilare
Si chiude la Festa Patronale: stasera la risalita dell'Edicola di Maria SS di Corsignano Si chiude la Festa Patronale: stasera la risalita dell'Edicola di Maria SS di Corsignano Santa messa alle ore 19.00 nella Concattedrale di Santa Maria Assunta
Festa Patronale, a Giovinazzo visita guidata sulle tracce di Maria SS di Corsignano Festa Patronale, a Giovinazzo visita guidata sulle tracce di Maria SS di Corsignano Dalle 19 alle 22 nel bellissimo centro storico con passaggio dalla mostra fotografica di Dino Mottola
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.