Liceo Spinelli
Liceo Spinelli
Scuola

"Erasmus +", a Giovinazzo in arrivo studenti da Turchia, Rep.Ceca e Ungheria

Stamattina l'accoglienza a Palazzo di Città. E nel pomeriggio giro per le vie del centro storico con guide d'eccezione

Quest'oggi, giovedì 16 marzo, la città di Giovinazzo accoglierà una delegazione "Erasmus +" di 12 studenti e 8 docenti, provenienti da Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria.

Questa prima "mobilità", di cui fa parte anche una delegazione italiana, ha lo scopo di riflettere sulle ricadute, sociali, relazionali e psicofisiche, delle dipendenze digitali fra gli adolescenti, attraverso prestabiliti momenti di confronto.

A dare loro il "benvenuto" il Sindaco, Michele Sollecito, e le rappresentanze scolastiche dell'I.I.S.S. "A. Vespucci" di Molfetta, del Liceo "M. Spinelli" e dell'I.P.S.I.A. "A. Banti" di Giovinazzo, nelle persone del Dirigente Scolastico, Dott. Carmelo D'Aucelli, degli esponenti dell'Associazione Genitori del Liceo Spinelli, dei docenti e degli studenti.

Dopo un primo momento ufficiale di accoglienza, presso la Sala Consiliare del Comune di Giovinazzo, e una pausa caffè all'interno della Sala San Felice, studenti e docenti dell'Erasmus + saranno condotti, attraverso un percorso itinerante, alla scoperta di luoghi e scorci simbolici della cultura e del paesaggio cittadini.

Una prima tappa verterà sulla scoperta dei laboratori del "Banti" e degli ambienti e della stimolante realtà educativa del Liceo "M. Spinelli", dove studenti in abiti classici, fra le note di melodie antiche, accompagneranno i loro coetanei fra gli spazi liceali, dialogando con loro sul proprio percorso formativo e sulle scelte scolastiche, e spiegando specificità e valore dei vari indirizzi contemplati dal nostro Liceo. Seguirà un momento conviviale con degustazione di prodotti tipici del posto e, nel pomeriggio, un giro fra le vie e gli itinerari più suggestivi del nostro borgo, con gli studenti del Liceo "Spinelli" che, da novelli ciceroni, guideranno un "percorso sentimentale", alla scoperta di un rinnovato contatto umano, sullo sfondo di scenari paesaggistici, lontani dagli schemi alienanti del mondo digitale.
  • Liceo Spinelli
  • Ipsia Banti
  • Erasmus +
Altri contenuti a tema
Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Maturità 2024, si parte anche a Giovinazzo Tra gli autori più quotati per la traccia di italiano Luigi Pirandello, Gabriele D'Annunzio, Alessandro Manzoni e Giuseppe Ungaretti
"IncluArt", a Giovinazzo 28 giovani da diversi Paesi europei "IncluArt", a Giovinazzo 28 giovani da diversi Paesi europei Il progetto è finanziato con fondi Erasmus dall’Agenzia Italiana per la Gioventù
Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Liceo "Spinelli", studenti in assemblea al PalaPansini di Giovinazzo Incontro "aperto" con la psicologa Chiara Depalo
Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" Eduscopio, Sollecito si complimenta con il Liceo "Spinelli" L'istituto giovinazzese tra è il migliore nel raggio di 30km
Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Maturità 2023, è il giorno della seconda prova nelle scuole di Giovinazzo Attesa soprattutto per il compito di latino e lo scritto di matematica allo "Spinelli"
Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Maturità 2023, oggi la prima prova scritta Impegnati i ragazzi e le ragazze del Liceo "Spinelli" e dell'IPSIA "Banti"
Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico Successo a Giovinazzo per la Notte Nazionale del Liceo Classico I complimenti anche dal sindaco Sollecito
Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Agostino Picicco incontra gli studenti del Liceo "Spinelli" Sabato 15 aprile nell'Aula consiliare di Palazzo di Città
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.