Il corteo promosso dal comitato
Il corteo promosso dal comitato "17 novembre"
Politica

Discarica Giovinazzo e sequestri Daneco, PVA: «Sindaco dovrebbe scusarsi. Non era acqua sporca»

La nota del movimento civico pone l'accento sull'allarme lanciato sin dal 2017

Rivendica il suo ruolo attivo nel tenere alta l'attenzione su quanto stava accadendo nella discarica di San Pietro Pago e rispedisce al mittente le accuse di procurato allarme.

Il movimento civico PrimaVera Alternativa è intervenuto nelle scorse ore dopo la notizia del sequestro dei beni della Daneco Impianti srl che aveva gestito il sito giovinazzese sino a qualche anno fa, con l'ulteriore accusa di aver fatto fuoriuscire percolato avanzata dagli inquirenti. Un capitolo amarissimo per gli abitanti della cittadina adriatica che ancora è lungi dall'essere chiuso.

«Terribile lo scenario ipotizzato dagli inquirenti: "inquinamento ambientale causato dall'omessa adozione di ogni utile accorgimento e doverose misure per il contenimento e la gestione del percolato da discarica, parte del quale finiva disperso nel sottosuolo, sino ad attingere la falda acquifera" - scrivono dal gruppo guidato dal Presidente Girolamo Capurso - Oggi lo possiamo dire con forza: le battaglie, se sono giuste e in difesa della città vanno combattute, contro tutto e tutti, persino contro i muri di gomma!!»

«Oggi - proseguono dal movimento di opposizione -, tutti coloro per cui quel percolato era "acqua sporca", ad iniziare dal Sindaco, dovrebbero avere la dignità di dire: "Scusate, avevate ragione, anzi Grazie!" . Grazie e scusa ai nostri Consiglieri - si legge ancora nella nota, incredibilmente denunciati per procurato allarme solo per aver posto il problema, difendendo la salute di tutti i Giovinazzesi!! Grazie e scusa ai cittadini, che a centinaia il 17 novembre 2018 hanno manifestato sotto la pioggia !! Grazie - è la chiusa - e scusa a chi in questa battaglia ci ha sempre messo la faccia, venendo ricoperto di pubblici insulti e sbeffeggiamenti !!».

Nelle scorse ore, come riportato dalla nostra testata, erano state le parlamentari del MoVimento 5 Stelle, Francesca Galizia e Francesca Anna Ruggiero, a preannunciare un'interrogazione sulla vicenda ormai di portata nazionale.
  • Discarica Giovinazzo
  • PrimaVera Alternativa
Altri contenuti a tema
PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» PVA: «Tempo promesse finito: si esponga bandiera palestinese da Palazzo di Città» La nota del movimento di opposizione dopo la partenza della “Global Sumud Flotilla”
Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Giovinazzo In cima alla lista la discarica "Ex Francavilla Ambiente" e l'impianto "Ecoambiente" di Bitonto
Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Rogo piazzetta Iacobellis, PVA: «Condividiamo parole sindaco, ma...» Un post della civica di opposizione per sottolineare alcuni aspetti
PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» PVA: «30mila euro della tassa di soggiorno per far giocare i ragazzini col trenino!» Il video dell'intervento del consigliere comunale Girolamo Capurso
Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Balaustre arrugginite sul mare, PVA: «La pazienza dei giovinazzesi è finita» Nuovo attacco del gruppo di opposizione
Agente Polizia Locale ferito, la nota di PrimaVera Alternativa Agente Polizia Locale ferito, la nota di PrimaVera Alternativa Dal direttivo: «Preoccupazione per l’escalation della criminalità a Giovinazzo»
Taglio alberi viale De Gaetano, PVA: «Sollecito ha mistificato la realtà» Taglio alberi viale De Gaetano, PVA: «Sollecito ha mistificato la realtà» Ancora una dura nota del partito di opposizione
Alberi tagliati in viale De Gaetano, PVA: «Da amministratori silenzio inaccettabile» Alberi tagliati in viale De Gaetano, PVA: «Da amministratori silenzio inaccettabile» Nuova nota del gruppo di opposizione, i cui consiglieri hanno intanto effettuato accesso agli atti
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.