I cassonetti dei rifiuti
I cassonetti dei rifiuti
Territorio

Differenziata, a novembre Giovinazzo sale al 14,16%

Con la frazione organica si arriva al 16,18%

Risale di circa due punti percentuali la raccolta differenziata senza frazione organica a Giovinazzo, con riferimento al mese di novembre 2014. È quanto emerso dai dati forniti dal sito www.rifiutiebonifica.puglia.it e pubblicati sul mensile "in Città" nella rubrica "Un minuto di attenzione... prego" a cura di Girolamo Capurso.

Giovinazzo è al 14,16% rispetto al 12,31% di ottobre. Con la frazione organica, invece, si raggiunge il 16,18%. Ma i valori sono ancora al di sotto degli standard richiesti a livello regionale. Entrando nel dettaglio, carta e cartone sono stati differenziati per il 5,62% a fronte del 20% richiesto dal Piano regionale attuato con il decreto commissariale n. 187 del 9 dicembre 2005. In totale Giovinazzo ha differenziato in quel mese circa 44.420 chilogrammi di carta e cartone. Quanto al vetro, è stato fatto un bel balzo in avanti raggiungendo il 3,52%, mentre in ottobre si era raggiunto appena il 2,23%. Secondo i parametri regionali, tuttavia, bisognerebbe arrivare al 6%.

In calo la raccolta differenziata della plastica: se ad ottobre Giovinazzo era all'1,62%, a novembre è scesa all'1,51%. Va forte invece la raccolta del legno, almeno secondo i paletti imposti dalla Regione Puglia. Il Piano del 2005, poi aggiornato, prevederebbe una raccolta del 2%, mentre nella nostra cittadina si supera quella percentuale toccando il 2,85%. Per i metalli ferrosi, invece, siamo tristemente indietro: anche in quel caso la soglia dovrebbe essere del 2%, ma ne differenziamo appena lo 0,15%.

Infine il dato relativo alla produzione pro-capite di rifiuti: a Giovinazzo, nel mese di novembre 2014, ciascun cittadino ne ha prodotti 37,724 chilogrammi. Ancora troppi per rientrare in standard accettabili. Un passo avanti è stato fatto, ma quell'83,82% di rifiuti non differenziati resta un dato inquietante su cui riflettere, all'epoca in cui diversi comuni del nord Italia differenziano oltre il 60%.

Ultimo riferimento al confronto validato (quindi non sono compresi i dati del mese di novembre 2014, ndr) relativo alle percentuali di differenziata nei comuni facenti parte dell'ambito di raccolta ottimale Ba 2. Giovinazzo risulta sesta con l'11,92%. Davanti ci sono Binetto (21,46%), Bitetto (15,90%), Bitritto (14,10%), Modugno (13,60%) e Palo del Colle (12,07%).
  • Raccolta differenziata
Altri contenuti a tema
Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Dall'11 dicembre parte la raccolta organico e plastica dalle attività commerciali Sollecito: «Collaboriamo tutti insieme al decoro della città»
Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Plastica raccolta in mare, i pescatori di Giovinazzo potranno conferirla in porto Parte il progetto "Appesca" che interesserà cinque perle marinare dal Gargano al Salento
Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori Violazioni nella raccolta differenziata, Sollecito duro coi trasgressori La provocazione: «Se non differenzieranno correttamente sanzioneremo e lasceremo i rifiuti a terra»
26 Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Rifiuti, PVA: «Tar(i)tassati e mazziati. Ordinanza pensata male e scritta peggio» Il movimento di opposizione punta il dito contro il nuovo sistema di raccolta pensato dall'amministrazione Depalma
Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Raccolta porta a porta, dal 17 gennaio parte il nuovo sistema Novità in arrivo per i privati e le attività di ristorazione
Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Raccolta rifiuti Giovinazzo, da gennaio novità Nuove modalità di conferimento e differenti sanzioni per chi non rispetta le regole
"Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum "Comuni Ricicloni", anche il sindaco di Giovinazzo tra gli invitati all'Ecoforum L'iniziativa di Legambiente Puglia si terrà il 4 novembre prossimo
Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Attive le isole ecologiche a Giovinazzo Depalma: «Sforziamoci di farne un uso corretto»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.