Liliana Segre
Liliana Segre
Attualità

Depalma a Milano per i diritti civili ed a sostegno di Liliana Segre

Il Sindaco: «Giovinazzo è antifascista»

Domani pomeriggio, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, sarà a Milano per partecipare alla sfilata dei sindaci italiani a sostegno di Liliana Segre, la senatrice a vita minacciata di morte via web e ormai sotto scorta.

L'appuntamento è alle 17.30 in piazza Mercanti. Di qui il corteo dei sindaci, tutti con la fascia tricolore, e senza bandiere o simboli di partito, si dirigerà verso la Galleria dove incontrerà la senatrice Segre, l'unica a parlare dal palco allestito in piazza della Scala.

La manifestazione, lanciata dal sindaco di Milano, Beppe Sala, e da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, è stata immediatamente sostenuta dall'Anci nazionale e dal suo presidente, Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Il 30 gennaio del 1944 Liliana Segre fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz quando aveva 14 anni, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Il 19 gennaio del 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale. Vive sotto scorta dallo scorso 7 novembre.

«Giovinazzo è una città antifascista e contro ogni forma di antisemitismo - dichiara il sindaco Depalma -. Con slancio e convinzione ho deciso di partecipare alla manifestazione di Milano perché credo che la senatrice Segre sia il simbolo di una tragica pagina di storia che non si può dimenticare, un simbolo di coraggio e di forza. Ed è attorno alle persone come lei che noi rappresentanti delle Istituzioni dobbiamo fare quadrato in modo convinto e determinato. Mi auguro che tutti i sindaci italiani, di qualsiasi colore politico, siano presenti domani a Milano, senza bandiere e senza strumentalizzazioni ma con indosso solo la nostra fascia tricolore, simbolo del nostro Stato, libero e democratico. Domani a Milano faremo sentire l'abbraccio delle nostre comunità a una grande donna».
  • Tommaso Depalma
  • Liliana Segre
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Liliana Segre sarà cittadina onoraria di Giovinazzo Liliana Segre sarà cittadina onoraria di Giovinazzo Sollecito: «Molteplici le finalità. Sdegno per chi ancora oggi la minaccia»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.