Liliana Segre
Liliana Segre
Attualità

Depalma a Milano per i diritti civili ed a sostegno di Liliana Segre

Il Sindaco: «Giovinazzo è antifascista»

Domani pomeriggio, il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, sarà a Milano per partecipare alla sfilata dei sindaci italiani a sostegno di Liliana Segre, la senatrice a vita minacciata di morte via web e ormai sotto scorta.

L'appuntamento è alle 17.30 in piazza Mercanti. Di qui il corteo dei sindaci, tutti con la fascia tricolore, e senza bandiere o simboli di partito, si dirigerà verso la Galleria dove incontrerà la senatrice Segre, l'unica a parlare dal palco allestito in piazza della Scala.

La manifestazione, lanciata dal sindaco di Milano, Beppe Sala, e da Matteo Ricci, sindaco di Pesaro, è stata immediatamente sostenuta dall'Anci nazionale e dal suo presidente, Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Il 30 gennaio del 1944 Liliana Segre fu deportata nel campo di concentramento di Auschwitz quando aveva 14 anni, superstite dell'Olocausto e attiva testimone della Shoah italiana. Il 19 gennaio del 2018 è stata nominata senatrice a vita dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per aver illustrato la patria con altissimi meriti nel campo sociale. Vive sotto scorta dallo scorso 7 novembre.

«Giovinazzo è una città antifascista e contro ogni forma di antisemitismo - dichiara il sindaco Depalma -. Con slancio e convinzione ho deciso di partecipare alla manifestazione di Milano perché credo che la senatrice Segre sia il simbolo di una tragica pagina di storia che non si può dimenticare, un simbolo di coraggio e di forza. Ed è attorno alle persone come lei che noi rappresentanti delle Istituzioni dobbiamo fare quadrato in modo convinto e determinato. Mi auguro che tutti i sindaci italiani, di qualsiasi colore politico, siano presenti domani a Milano, senza bandiere e senza strumentalizzazioni ma con indosso solo la nostra fascia tricolore, simbolo del nostro Stato, libero e democratico. Domani a Milano faremo sentire l'abbraccio delle nostre comunità a una grande donna».
  • Tommaso Depalma
  • Liliana Segre
Altri contenuti a tema
Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Lavori alla "San Giovanni Bosco" per 230mila euro (IL VIDEO) Depalma: «Cantiere luogo naturale della nostra operatività»
Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Il sindaco annuncia la chiusura del cantiere di piazza don Tonino Bello (VIDEO) Depalma: «Rispetto a chi parlava di periferie dell'anima, noi abbiamo preferito dare un'anima alle periferie»
Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite Fiamme in discarica. Incendio spento, indagini partite I Vigili del Fuoco hanno lavorato senza sosta, il rogo è stato domato dopo oltre 12 ore
Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Incendio in discarica, Depalma: «Siamo sul posto, la situazione è insostenibile» Il sindaco: «Mi auguro che le indagini abbiano un esito positivo, quasi sicuramente si tratta di un rogo doloso»
Depalma sbotta con Boccia: «Ci vuole l'esercito, altro che assistenti civici» Depalma sbotta con Boccia: «Ci vuole l'esercito, altro che assistenti civici» Un post pieno d'amarezza quello del Sindaco di Giovinazzo verso la decisione del Governo di assumere addetti al Servizio civico
Depalma: «Il 25 maggio riaprono Villa Palombella e Parco Scianatico» Depalma: «Il 25 maggio riaprono Villa Palombella e Parco Scianatico» Mercato settimanale riparte il 29. Pagamenti sospesi per il parcheggio fino al 31 maggio
1 Domani prima ripartenza, le raccomandazioni del Sindaco Domani prima ripartenza, le raccomandazioni del Sindaco Il bollettino informativo di Tommaso Depalma alla vigilia di una nuova fase dell'emergenza sanitaria
Agostino Picicco e Tommaso Depalma ospiti stasera di Radio Vancouver Agostino Picicco e Tommaso Depalma ospiti stasera di Radio Vancouver L'emittente canadese racconterà la ripartenza italiana e i progetti della comunità giovinazzese per una estate anomala
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.