I dehors in piazza. <span>Foto Giuseppe Dalbis</span>
I dehors in piazza. Foto Giuseppe Dalbis
Attualità

Dehors in piazza, Depalma: «È un ulteriore segnale di vicinanza ai commercianti»

Dopo gli incontri con l'ARAC è maturata l'idea di concedere spazi pubblici gratuiti sul perimetro della grande agorà

Il Comune di Giovinazzo, dopo aver prorogato al 30 settembre la scadenza per il pagamento della TOSAP e dell'imposta comunale sulla pubblicità, è andato ulteriormente incontro a commercianti ed imprenditori di Giovinazzo.

Liberalizzata, secondo le normative nazionali scaturite dall'emergenza sanitaria, l'occupazione di suolo pubblico, per ottenere la quale c'è bisogno di una comunicazione all'Ente comunale, l'Amministrazione ha deciso di offrire segmenti di piazza Vittorio Emanuele II ai commercianti che in quel perimetro hanno le loro attività.

E da un paio di giorni alcuni hanno potuto disporre fioriere, tavolini e sedie e possono utilizzare quegli spazi per poter rispettare il distanziamento fisico che i loro dehors originari non potrebbero assicurare.

Una scelta coraggiosa caldeggiata dal Sindaco Tommaso Depalma e dall'Assessore alle Attività Produttive, Salvatore Stallone, che nelle scorse settimane hanno ottenuto il placet dell'ARAC e delle associazioni di categoria, con cui si sono a lungo confrontati.

«I dehors in piazza - ha spiegato il primo cittadino di Giovinazzo - sono un altro pezzettino di quell'aiuto concreto promesso da questa Amministrazione durante la prima fase. È un ulteriore segnale di vicinanza ai commercianti. Facciamo fatti concreti ed i fatti concreti - ha proseguito - significano star loro vicini nell'ambito di ciò che noi possiamo fare come Ente locali. La logica dei dehors - ha quindi sottolineato Depalma - si sposa con la logica della proroga della scadenza TOSAP e si sposa anche con quello che cercheremo di fare, fino dove è possibile, sulla TARI e sull'IMU per i proprietari dei locali.

Stiamo facendo tutto ciò che ci è consentito
- ha ribadito il Sindaco - non solo per dare un aiuto economico, perché poi è riduttivo parlare sempre e solo di economia, ma soprattutto per confortare queste persone e far capire loro che c'è chi li osserva e li ascolta e cerca in tutti i modi di far sentire la sua vicinanza in questo periodo di crisi profonda. E siamo felici di riscontrare che questa scelta stia riscontrando il gradimento dei cittadini, che forse hanno compreso bene che questo è un momento di fare squadra. Quanto accaduto in piazza - ha quindi concluso Depalma - , ci tengo ad evidenziarlo, potrebbe accadere anche in altre aree della città».
  • Occupazione suolo pubblico Giovinazzo
  • Dehors
Altri contenuti a tema
Occupazione di suolo pubblico, Civica 22 contro il provvedimento dell'amministrazione comunale Occupazione di suolo pubblico, Civica 22 contro il provvedimento dell'amministrazione comunale La nota del movimento per spiegare le ragioni del voto in Consiglio comunale
Occupazione suolo pubblico: a Giovinazzo in arrivo semplificazioni Occupazione suolo pubblico: a Giovinazzo in arrivo semplificazioni Arbore: «Intervento finalizzato a ridurre il peso della burocrazia»
Il Comune di Giovinazzo incontro agli esercenti: via Mazzini chiusa al traffico Il Comune di Giovinazzo incontro agli esercenti: via Mazzini chiusa al traffico Spuntano erba sintetica ed un nuovo spazio che richiama alla tradizione locale per sistemare tavoli all'aperto
Emergenza Covid: norme invariate a Giovinazzo per l'occupazione di suolo pubblico Emergenza Covid: norme invariate a Giovinazzo per l'occupazione di suolo pubblico C'è anche la possibilità di fare richiesta quest'anno. Il modello in allegato al nostro articolo
La Giunta ha deciso: ok all'occupazione di suolo pubblico libera La Giunta ha deciso: ok all'occupazione di suolo pubblico libera Stallone: «Siamo vicini ai commercianti che hanno perso tanto». Oggi incontro per il nodo piazza
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.