Palazzo Chigi
Palazzo Chigi
Enti locali

Decreto Rilancio, 843mila euro a Giovinazzo

Galizia: «Un'ottima notizia per i nostri territori»

Elezioni Regionali 2020
A Giovinazzo arriveranno 843.463,09 euro. Lo ha previsto il Governo centrale e si tratta di danaro proveniente da un fondo di 3,5 miliardi che gli Enti locali dovranno utilizzare per far fronte alla realizzazione di funzioni e servizi essenziali, che non potrebbero essere altrimenti assicurati. La crisi ha bussato forte alle porte di Comuni, Città metropolitane e Regioni, lasciando le casse spesso vuote per l'impossibilità di riscuotere parte dei tributi e di ottenere altre entrate significative.

«Nell'ambito del Decreto Rilancio - ha spiegato l'On.Francesca Galizia (M5S) - abbiamo previsto più fondi per gli Enti Locali, prevedendo la creazione di un Fondo da 3,5 miliardi con cui assicurare a comuni, province e città metropolitane le risorse necessarie per la realizzazione di funzioni fondamentali che essi sono chiamati a garantire, anche in conseguenza della prevedibile e possibile perdita di entrate dovuta alla pandemia.
Durante la conversione in legge del decreto Rilancio
- ha continuato la deputata giovinazzese - abbiamo puntato a mantenere inalterata la struttura di base degli interventi per gli enti locali, prevedendo un potenziamento dei fondi e delle misure a loro già destinati. Al momento - ha sottolineato Galizia - è già in corso il trasferimento dei saldi, a completamento degli acconti già dati».

I fondi che fluiranno nelle casse degli Enti pugliesi ammontano a circa 27,5 milioni di euro, di cui 6,6 ripartiti tra i sei comuni del nostro collegio:
- Bisceglie, 1.399.678,73 euro
- Corato, 1.282.526,18 euro
- Giovinazzo, 843.463,09 euro
- Molfetta, 1.942.273,11 euro
- Ruvo di Puglia, 575.188,59 euro
- Terlizzi, 585.043,32 euro

«Un'ottima notizia, dunque, per i nostri territori, i quali ora potranno finalmente avviare azioni ed interventi concreti, che favoriscano la propria ripresa economica», ha concluso l'On. Galizia.
  • Francesca Galizia
  • Consiglio dei Ministri
  • Decreto Rilancio
Altri contenuti a tema
Doppia preferenza di genere, Puglia commissariata per introdurre la norma Doppia preferenza di genere, Puglia commissariata per introdurre la norma Ieri l'intervento del Consiglio dei Ministri. Ci penserà il Prefetto di Bari
Galizia su accordo Recovery Plan: «L'Europa ha dimostrato di essere solida» Galizia su accordo Recovery Plan: «L'Europa ha dimostrato di essere solida» Il commento all'accordo economico tra Stati membri della parlamentare giovinazzese
Adeguamento scuole a norme Covid: a Giovinazzo 90.000 euro Adeguamento scuole a norme Covid: a Giovinazzo 90.000 euro Galizia: «Grazie a Governo Conte, diverranno luoghi sicuri per uomini e donne del futuro»
Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia La parlamentare giovinazzese: «Lavoro di squadra porta sempre risultati. Aiuto economico di 950 euro per lavoratori categoria»
Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la Puglia
Coronavirus, Conte in diretta tv: «Dal 4 maggio dati molto confortanti» Coronavirus, Conte in diretta tv: «Dal 4 maggio dati molto confortanti» Il Presidente del Consiglio ha tenuto questo pomeriggio una conferenza stampa
Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Una nota della parlamentare giovinazzese spiega come potranno agire gli enti territoriali
Il Premier Conte annuncia la tabella di marcia delle riaperture Il Premier Conte annuncia la tabella di marcia delle riaperture Da lunedì stop all'autocertificazione. Spostamenti fuori regione dal 3 giugno. Il 25 maggio riaprono piscine, palestre e centri sportivi. I teatri e i cinema dal 13 giugno
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.