Francesca Galizia
Francesca Galizia
Cronaca

Decreto "CuraItalia": Francesca Galizia si impegna per maggiori risorse ai Comuni

La parlamentare 5 Stelle: «Nessuno verrà lasciato indietro»

Elezioni Regionali 2020
«Nella giornata di venerdì, è stato approvato il mio Ordine del giorno relativo al Decreto "CuraItalia", in tema di misure a favore degli Enti locali, anch'essi duramente colpiti dalla crisi, al pari dei settori economici più esposti alle conseguenze dell'emergenza Covid19».

A parlare è Francesca Galizia, parlamentare giovinazzese del MoVimento 5 Stelle. Nelle ultime settimane sono stati molti gli Enti comunali a lamentarsi dei grandi problemi derivanti dalla crisi sanitaria alle loro casse.

«In linea con un'attenzione rivolta in più occasioni da parte dei portavoce del Movimento 5 Stelle alle dinamiche e problematiche dei Comuni - ha quindi evidenziato Galizia - ho ritenuto, dunque, importante presentare un ordine del giorno a loro dedicato. Il Governo accettando il mio ODG ha sostanzialmente garantito che metterà i Comuni in prima linea nel prossimo decreto di aprile e arriveranno per loro nuove risorse e supporti».

Inutile nascondersi dietro un dito, dunque. Come sottolineato nelle scorse ore anche dall'ANCI, c'è bisogno di rivolgere risorse e sforzi governativi a dare ossigeno alle istituzioni di prossimità, la vera prima linea in questo periodo difficilissimo per la nazione.

«Indubbiamente la grave emergenza sanitaria in atto sta mettendo a dura prova la tenuta funzionale e organizzativa dei Comuni, sia sul piano operativo sia, soprattutto, su quello finanziario, a causa della necessità di una robusta e immediata iniezione di liquidità. Ecco perché ho richiesto - ha aggiunto la deputata pentastellata - con riferimento alla tenuta delle entrate degli Enti locali, di valutare l'opportunità di adottare le opportune iniziative, anche legislative, di salvaguardia degli equilibri finanziari degli Enti, con prioritario riferimento alla possibilità per i Comuni di determinare l'accantonamento da effettuare nel bilancio di previsione a titolo di fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) in misura non inferiore al 60% dell'importo totale, per consentire agli stessi di compensare il mancato pagamento delle tasse da parte di cittadini e imprese in difficoltà a causa dell'emergenza Coronavirus».

Una richiesta che sembra andare incontro a quanto reclamato a gran voce in diversi comuni e da differenti compagini politiche. A Giovinazzo era stata Forza Italia a spingere anche nell'ultimo Consiglio comunale in questo senso.

«Nessuno verrà lasciato indietro, ancor meno i nostri Comuni», ha concluso quindi perentoriamente Francesca Galizia.
  • Francesca Galizia
  • Decreto CuraItalia
Altri contenuti a tema
Decreto Rilancio, 843mila euro a Giovinazzo Decreto Rilancio, 843mila euro a Giovinazzo Galizia: «Un'ottima notizia per i nostri territori»
Galizia su accordo Recovery Plan: «L'Europa ha dimostrato di essere solida» Galizia su accordo Recovery Plan: «L'Europa ha dimostrato di essere solida» Il commento all'accordo economico tra Stati membri della parlamentare giovinazzese
Adeguamento scuole a norme Covid: a Giovinazzo 90.000 euro Adeguamento scuole a norme Covid: a Giovinazzo 90.000 euro Galizia: «Grazie a Governo Conte, diverranno luoghi sicuri per uomini e donne del futuro»
Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia Approvato emendamento che sblocca fondi per i pescatori. Soddisfatta Galizia La parlamentare giovinazzese: «Lavoro di squadra porta sempre risultati. Aiuto economico di 950 euro per lavoratori categoria»
Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» Galizia: «30 milioni per esami di maturità in tutta sicurezza» L'intervento della parlamentare 5 Stelle sui fondi per la Puglia
Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Galizia (M5S): «Nel Decreto "Rilancio" sbloccati fondi europei a sostegno di imprese e lavoratori autonomi» Una nota della parlamentare giovinazzese spiega come potranno agire gli enti territoriali
Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive Approvato ordine del giorno di Francesca Galizia a tutela delle nostre realtà produttive La deputata giovinazzese: «Vogliamo preservare le tante start up e anche alcune grandi realtà del nostro territorio»
Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia Agriturismi: le risposte del Governo agli interrogativi dell'On. Galizia I chiarimenti della componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.