Il Museo Diocesano
Il Museo Diocesano
Eventi e cultura

Bando beni ecclesiastici: premiato il progetto diocesano

Sono 48 i progetti finanziabili. Mons. Cornacchia: «Siamo semplici custodi di beni universali»

Tra i 48 progetti finanziabili su tutto il territorio regionale, dei quali è online la graduatoria dei soggetti ammissibili al bando per la Valorizzazione e la fruizione dei Beni ecclesiastici, vi è anche quello presentato dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.

L'intervento di ristrutturazione, restauro, recupero funzionale e allestimento di laboratori finalizzati alla valorizzazione e fruizione di porzione di immobile appartenente al Seminario Vescovile di Molfetta andrà a potenziare l'offerta culturale del Museo diocesano di Molfetta, che contiene beni provenienti anche da Ruvo di Puglia, Terlizzi e Giovinazzo.
Inserito nella strategia SMART IN, il Bando ecclesiastici è ritenuto uno degli strumenti più significativi, avendo ottenuto, tra l'altro, l'autorizzazione della Commissione Europea alla modifica del regolamento per includere il patrimonio ecclesiastico nei finanziamenti per il restauro e la valorizzazione degli immobili culturali.

Implementata la dotazione finanziaria iniziale del bando sino a 40 milioni di euro, per soddisfare la significativa partecipazione degli enti ecclesiastici e delle numerose progettualità tese a recupero e funzionalizzazione di infrastrutture materiali del patrimonio, potenziamento dell'offerta di servizi culturali attraverso la realizzazione di laboratori, adeguamento tecnologico, creazione di strutture di servizio per la fruizione dei beni destinati alle collettività locali e ai turisti.

«Perché un patrimonio vissuto – ha affermato l'Assessore regionale Loredana Capone – si degrada meno e assolve alla funzione di creare capitale culturale, promuovere inclusione, integrazione, valorizzazione. E questo vale per le biblioteche, i teatri, i musei, i cinema, e vale anche per i beni ecclesiastici che, con le competenze e i talenti di tanti giovani professionisti del settore, possono arricchire la conoscenza e la consapevolezza di cittadini e turisti visitatori!».

Un nuovo orizzonte si apre, dunque, per il Museo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi che aveva inteso avviare la progettazione per la candidatura con un incontro pubblico il 18 giugno 2019, a 10 anni esatti dalla data di presentazione della conclusione dei lavori effettuati sugli ambienti sinora fruibili.

«Noi come Ente ecclesiastico siamo, come tanti altri, semplici custodi di beni... universali», ha commentato il Vescovo Mons. Domenico Cornacchia, esprimendo gratitudine alle istituzioni per l'attenzione mostrata alla proposta diocesana.
Museo diocesano, un luogo unico, un luogo di tutti.
  • Museo Diocesano
  • Diocesi Molfetta - Ruvo - Giovinazzo - Terlizzi
Altri contenuti a tema
Il cardinale Pierbattista Pizzaballa incontra la Diocesi il 25 settembre Il cardinale Pierbattista Pizzaballa incontra la Diocesi il 25 settembre Nella chiesa Madonna della Pace, fedeli e clero accoglieranno il Patriarca di Gerusalemme dei Latini
Uniti per il futuro: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “Arca di Pace” Uniti per il futuro: nasce la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “Arca di Pace” Presentazione nell'Auditorium "Achille Salvucci" del Museo Diocesano
La Diocesi presenta la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “Arca di Pace” La Diocesi presenta la Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale “Arca di Pace” Il 21 settembre incontro pubblico presso il Museo diocesano di Molfetta
SemPre 2026: seminaristi e giovani sacerdoti insieme per crescere nella fraternità SemPre 2026: seminaristi e giovani sacerdoti insieme per crescere nella fraternità Dal 24 al 27 agosto, seminaristi e presbiteri entro il decimo anno di ordinazione hanno vissuto nella Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa il tradizionale appuntamento di fraternità, formazione e condivisione, accompagnati per la prima volta dal vescovo Mons. Domenico Basile
“I ‘colori’ di Giovinazzo. La pittura tra importazioni e botteghe locali”, una pubblicazione innovativa targata Tesori d’Arte Sacra “I ‘colori’ di Giovinazzo. La pittura tra importazioni e botteghe locali”, una pubblicazione innovativa targata Tesori d’Arte Sacra Un volume nato dall’intesa tra il Comune di Giovinazzo e la Fondazione Museo Diocesano per la valorizzazione del patrimonio ecclesiastico cittadino
Museo Diocesano, ultimi giorni per “Dialogos: strumenti musicali del Medioevo e del Mediterraneo” Museo Diocesano, ultimi giorni per “Dialogos: strumenti musicali del Medioevo e del Mediterraneo” L’esposizione presenta sia strumenti ricostruiti da originali perduti sia copie fedeli di esemplari conservati
La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi accoglie mons. Domenico Basile La Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi accoglie mons. Domenico Basile Solenne messa nella Cattedrale di Molfetta: tutte le info
Una giornata di formazione per i catechisti della Diocesi Una giornata di formazione per i catechisti della Diocesi Appuntamento questo pomeriggio a Santa Maria della Stella a Terlizzi
© 2001-2026 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.