Il liceo
Il liceo "Matteo Spinelli"
Scuola

Aule inagibili: gli studenti dello "Spinelli" lunedì a Bari per protestare

Sotto accusa i ritardi della Città Metropolitana nell'iniziare i lavori

Sono passati ormai quasi quattro anni da quando il soffitto di alcune aule del Liceo Classico-Scientifico "Matteo Spinelli" ebbe alcuni cedimenti. C'era evidentemente bisogno di interventi di manutenzione, rinviati a lungo, da estendersi anche ad alcuni bagni.

Grazie alla mobilitazione degli studenti, spalleggiati dal Comune di Giovinazzo, la Città Metropolitana di Bari aveva finalmente trovato le risorse e sbloccato fondi, inviando i tecnici a monitorare la situazione. Il risultato, come ci ha spiegato il Preside, prof. Carmelo D'Aucelli, è stato che dall'Ufficio Tecnico metropolitano erano arrivate rassicurazioni sull'inizio dei lavori: il cantiere sarebbe stato aperto il 19 novembre scorso.

Nel frattempo il Liceo "Spinelli" ha completato il trasloco di alcune classi nella scuola secondaria inferiore "G.Marconi", in attesa proprio della cantierizzazione delle aule. Tutto a posto, quindi. Ed invece no.

Gli studenti saranno pertanto lunedì mattina, 10 dicembre, a Bari, davanti all'ex Palazzo della Provincia, per protestare contro il ritardo clamoroso nella partenza dei lavori. Niente è iniziato e docenti e dirigenza si dicono preoccupati per i silenzi della Città Metropolitana. Alcuni di loro, liberi dal servizio, accompagneranno gli alunni in una protesta sostenuta anche da diversi settori della politica locale. C'è bisogno di fare bene e fare presto.

Giovinazzo merita rispetto anche in questo settore. Se ci sono degli ostacoli che impediscono di avviare gli interventi manutentivi, che «lo si dica con chiarezza», pressano dal Liceo. Una richiesta a cui sentiamo di associarci, altrimenti l'espressione "diritto allo studio" rischia di divenire sempre più fumosa e priva di un reale significato. Almeno dalle nostre parti.

In attesa di sviluppi, per completezza di informazione siamo a disposizione per qualunque replica o precisazione su quanto riportatoci da dirigente e studenti. Intanto, sotto il nostro articolo vi riportiamo il loro comunicato integrale.

COMUNICATO STAMPA- ECCESSIVO RITARDO LAVORI LICEO SPINELLI GIOVINAZZO
Circa quattro anni fa, da alcuni soffitti delle aule del Liceo "Spinelli" di Giovinazzo si sono staccati grossi pezzi di intonaco che hanno reso le stesse inagibili. Finalmente lo scorso anno si sono rese disponibili le risorse finanziarie per l' esecuzione dei lavori. Ma ad oggi, nonostante le ripetute missive inviate all'Ufficio tecnico della Città Metropolitana di Bari, i colloqui presso gli uffici da parte della dirigenza scolastica, il trasferimento degli studenti in altra sede per permettere l'esecuzione dei lavori in sicurezza, il responsabile del settore non ha fatto sapere NULLA circa l'inizio dei lavori.
La comunità scolastica ha diritto ad avere informazioni e soprattutto luoghi sicuri per svolgere l' attività educativa e formativa.
  • Liceo Spinelli
Altri contenuti a tema
Genitori del Liceo, rinnovo delle cariche Genitori del Liceo, rinnovo delle cariche Al Liceo Spinelli l’Associazione Genitori ha votato il direttivo per il triennio 2019-2022
"In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini "In porto...per la Pace": un evento al PalaPansini Protagonisti gli alunni degli Istituti Comprensivi giovinazzesi e del Liceo "Spinelli"
Tutte le droghe fanno male Tutte le droghe fanno male Genitori, docenti e Dipartimento Dipendenze ASL a scuola per mettere in guardia i liceali giovinazzesi
Una lezione speciale contro le droghe Una lezione speciale contro le droghe Questa mattina un evento-convegno con il dott. Taranto nell’aula magna della scuola Marconi
L'immortalità dei versi di Leopardi nell'Omaggio all'IVE L'immortalità dei versi di Leopardi nell'Omaggio all'IVE Nuovo appuntamento con Aspettando la Notte Bianca della poesia nella Giornata mondiale ad essa dedicata
Anche Giovinazzo presente a Brindisi nella Giornata per ricordare le vittime innocenti di mafia Anche Giovinazzo presente a Brindisi nella Giornata per ricordare le vittime innocenti di mafia L'Assessore Sollecito: «Ha ragione don Ciotti a ricordare che da 163 anni si parla di mafia, ma ancora oggi non la si riesce a debellare del tutto»
Cambiamenti climatici, gli studenti dello "Spinelli" lunedì in assemblea Cambiamenti climatici, gli studenti dello "Spinelli" lunedì in assemblea Erano stati ieri a Bari nella grande manifestazione metropolitana
Doppi turni al Liceo "Spinelli": stop a polemiche e paure Doppi turni al Liceo "Spinelli": stop a polemiche e paure Una nota del preside Carmelo D'Aucelli per porre fine a voci infondate e lasciare tranquilli docenti e studenti
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.