Tanti lumini per la via della luce in memoria di Giorgia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Tanti lumini per la via della luce in memoria di Giorgia. Foto Gianluca Battista
Cronaca

Anche Tommaso Depalma alla fiaccolata per ricordare la giovane Giorgia

La ragazza era morta sabato dopo essere stata tamponata in bici a Santo Spirito. Donati i suoi organi

Era bella Giorgia ed avrebbe voluto e dovuto vivere a lungo, ma un destino tragico l'ha portata via agli affetti più cari ed agli amici l'8 agosto scorso, quando la sua bici era stata tamponata in via Speranza, a Santo Spirito, da un'auto guidata da una 29enne.
L'urto col capo sul cordolo del marciapiede e poi la corsa disperata in ospedale, l'intervento chirurgico e la notizia che ha paralizzato l'intera comunità del V Municipio: Giorgia non ce l'avrebbe fatta.

Il papà Nico e la mamma Gina hanno voluto, con un gesto immenso d'amore, donare gli organi della diciottenne ad altre persone. In otto vivranno una nuova vita grazie al fiore di campo strappato ai suoi anni.

Ieri sera c'è stata la fiaccolata in via Speranza, grande vialone che unisce da decenni i quartieri baresi di Santo Spirito e Palese, a cui hanno partecipato circa tremila persone, tra cui il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e la sua consorte, amici di Loreto Mastroviti, giovinazzese attuale compagno di una stravolta mamma Gina.

Associazioni laiche e cattoliche, gli scout, semplici cittadini, la rete scolastica locale e alcuni politici, tra cui il Sindaco Antonio Decaro, il Consigliere regionale Domenico Damascelli e quello comunale, Michele Picaro, oltre al presidente del V Municipio, Vincenzo Brandi, hanno preso parte ad una cerimonia sobria, culminata col lancio di palloncini al led, desiderio mai esaudito della povera Giorgia in occasione del suo recente diciottesimo compleanno.

A Santo Spirito c'erano anche alcuni giovinazzesi, diversi bitontini e molti palesini, ed in tanti hanno invocato la costruzione, su quell'arteria ampia e trafficata, dove tanti giovani fanno jogging o vanno in bici, di una ciclovia che li metta in sicurezza.

Giorgia è viva nei cuori delle migliaia di persone che hanno reso omaggio al suo sorriso contagioso, che l'hanno conosciuta per quella che era, una ragazza semplice, figlia di un sud che sa essere comunità soprattutto nei momenti più tragici.

La nostra redazione si stringe al dolore dei genitori.
  • Tommaso Depalma
  • Giorgia Soriano
Altri contenuti a tema
Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Bonifica delle ex Acciaierie di Giovinazzo, in 13 a processo: tutti assolti Ieri la sentenza: il giudice ha scagionato l'ex sindaco Depalma e altre 12 persone «per non aver commesso il fatto»
Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» Concessioni demaniali, Depalma: «Giustizia ristabilita, ma le ferite restano» L'ex primo cittadino commenta l'archiviazione nei suoi confronti: «È una vicenda che mi ha segnato dal punto di vista umano»
1 L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» L'ex sindaco Depalma investito in bici: «È scappato come un vigliacco» Il fatto è avvenuto ai piedi del cavalcaferrovia di via Daconto
Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Bike Economy, Giovinazzo nel video promozionale presentato alla BIT di Milano Depalma: «Volano per economia, ci avevamo visto lungo»
Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante Tommaso Depalma e Giuseppe Marcotriggiano ripuliscono le scritte a Levante L'ex sindaco: «Piuttosto che perdere altro tempo a risegnalare la questione, ho pensato fosse più utile fare per conto proprio»
«Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma «Offese la sua reputazione» su Facebook, assolto l'ex sindaco Depalma Per il giudice Parisi «il fatto non sussiste», caduta l'accusa di diffamazione aggravata dopo la denuncia di un cittadino
Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Puglia meta di Turismo sportivo: Depalma nominato consigliere di Emiliano Il decreto emesso nella giornata di martedì 18 ottobre
Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Tommaso Depalma racconta il suo nuovo presente Intervista all'ex sindaco, ancora in campo nell'ambiente ciclistico e a sostegno del nuovo progetto amministrativo
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.