Tanti lumini per la via della luce in memoria di Giorgia. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Tanti lumini per la via della luce in memoria di Giorgia. Foto Gianluca Battista
Cronaca

Anche Tommaso Depalma alla fiaccolata per ricordare la giovane Giorgia

La ragazza era morta sabato dopo essere stata tamponata in bici a Santo Spirito. Donati i suoi organi

Era bella Giorgia ed avrebbe voluto e dovuto vivere a lungo, ma un destino tragico l'ha portata via agli affetti più cari ed agli amici l'8 agosto scorso, quando la sua bici era stata tamponata in via Speranza, a Santo Spirito, da un'auto guidata da una 29enne.
L'urto col capo sul cordolo del marciapiede e poi la corsa disperata in ospedale, l'intervento chirurgico e la notizia che ha paralizzato l'intera comunità del V Municipio: Giorgia non ce l'avrebbe fatta.

Il papà Nico e la mamma Gina hanno voluto, con un gesto immenso d'amore, donare gli organi della diciottenne ad altre persone. In otto vivranno una nuova vita grazie al fiore di campo strappato ai suoi anni.

Ieri sera c'è stata la fiaccolata in via Speranza, grande vialone che unisce da decenni i quartieri baresi di Santo Spirito e Palese, a cui hanno partecipato circa tremila persone, tra cui il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, e la sua consorte, amici di Loreto Mastroviti, giovinazzese attuale compagno di una stravolta mamma Gina.

Associazioni laiche e cattoliche, gli scout, semplici cittadini, la rete scolastica locale e alcuni politici, tra cui il Sindaco Antonio Decaro, il Consigliere regionale Domenico Damascelli e quello comunale, Michele Picaro, oltre al presidente del V Municipio, Vincenzo Brandi, hanno preso parte ad una cerimonia sobria, culminata col lancio di palloncini al led, desiderio mai esaudito della povera Giorgia in occasione del suo recente diciottesimo compleanno.

A Santo Spirito c'erano anche alcuni giovinazzesi, diversi bitontini e molti palesini, ed in tanti hanno invocato la costruzione, su quell'arteria ampia e trafficata, dove tanti giovani fanno jogging o vanno in bici, di una ciclovia che li metta in sicurezza.

Giorgia è viva nei cuori delle migliaia di persone che hanno reso omaggio al suo sorriso contagioso, che l'hanno conosciuta per quella che era, una ragazza semplice, figlia di un sud che sa essere comunità soprattutto nei momenti più tragici.

La nostra redazione si stringe al dolore dei genitori.
  • Tommaso Depalma
  • Giorgia Soriano
Altri contenuti a tema
Chianche spaccate in piazza: PVA denuncia, Depalma si difende Chianche spaccate in piazza: PVA denuncia, Depalma si difende Dal movimento d'opposizione: «Deroga ordinanza di divieto a grandi palchi scelta incomprensibile». Il Sindaco: «Deroga già presente nell'ordinanza. Ma ci faremo risarcire»
Nick riabbraccia Emiliano: è festa per gli emigrati pugliesi Nick riabbraccia Emiliano: è festa per gli emigrati pugliesi Ieri la serata presentata da Antonio Stornaiolo che ha regalato sorrisi ed emozioni a chi vive lontano da casa
Depalma sulla Greenway: «Opera strategica che rientra nel BiciPlan Metropolitano» Depalma sulla Greenway: «Opera strategica che rientra nel BiciPlan Metropolitano» La replica a PrimaVera Alternativa ed alle perplessità dei cittadini
Cimitero, Depalma replica a Natalicchio Cimitero, Depalma replica a Natalicchio In una nota ufficiale il primo cittadino risponde al Consigliere del Partito Democratico
Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO) Manutenzione, decoro e lavori pubblici: Depalma fa il punto della situazione (FOTO) Tutti gli interventi effettuati prima del weekend
Depalma sfida gli "haters" di Facebook e li invita agli incontri di quartiere Depalma sfida gli "haters" di Facebook e li invita agli incontri di quartiere Si parte il 17 luglio con l'incontro in piazza Stallone
Solidarietà di Depalma al Sindaco di Mola di Bari minacciato di morte Solidarietà di Depalma al Sindaco di Mola di Bari minacciato di morte Il primo cittadino: «Vai avanti, non sei solo»
Giovinazzo in copertina sulla guida Lonely Planet Giovinazzo in copertina sulla guida Lonely Planet In uscita il 28 giugno, racconta la bellezza delle coste pugliesi
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.