Pulizia delle strade vicinali
Pulizia delle strade vicinali
Attualità

Al via la raccolta di rifiuti nell'intero agro giovinazzese

Saranno poi stoccati in discariche ad almeno 100 km di distanza

Grazie al finanziamento di circa 40.000 euro ricevuto dalla Regione Puglia, sono partiti venerdì scorso, 10 maggio, gli interventi di rimozione dei rifiuti abbandonati illecitamente in tutto l'agro ricadente nel territorio comunale di Giovinazzo.

Tutto il materiale raccolto sarà quindi oggetto dapprima di differenziazione e poi sarà stoccato in discariche private pugliesi, ubicate ad oltre 100 km di distanza da Giovinazzo. Da Palazzo di Città ricordano, anche alla luce di recenti polemiche, che «il materiale recuperato ed indifferenziabile, unito alla distanza delle discariche di smaltimento, sono le maggiori cause dell''aumento esponenziale del costo della TARI».

Il fenomeno dell'abbandono selvaggio dei rifiuti, in particolar modo su complanari e in tutta la campagna giovinazzese, resta odioso e largamente praticato, più volte raccontato anche dalla nostra testata. Gli amministratori assicurano che le attività proseguiranno anche nei prossimi giorni a ritmo serrato, in maniera da liberare da questo scempio la maggior parte dei 42 kmq ricadenti sotto la giurisdizione dell'Ente di piazza Vittorio Emanuele II.

Dall'Assessorato ai Lavori Pubblici e Decoro Urbano, guidato da Gaetano Depalo, fanno inoltre sapere che «sono in fase di ultimazione le procedure necessarie a installare sul territorio cittadino le cinque isole ecologiche automatizzate, frutto di un finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Giovinazzo dopo la partecipazione a un bando pubblico».

Un passo da più parti invocato e che riteniamo essenziale per ridare un'immagine decorosa dell'entroterra giovinazzese, anch'esso meta di visitatori in questi mesi, senza però dimenticare le esigenze di chi vive il territorio rurale ogni giorno, investendo lavoro e risorse e che ha bisogno di non essere abbandonato a se stesso.
  • Rifiuti Giovinazzo
  • Assessorato Decoro Urbano
Altri contenuti a tema
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.