Il Giovinazzo C5
Il Giovinazzo C5

Il Giovinazzo C5 sbatte sul Futsal Capurso: è 5-5

Tanta buona volontà non basta ai biancoverdi di Chiereghin

Il Giovinazzo C5 sfiora contro il Futsal Capurso la prima vittoria stagionale, solo il palo nega alla squadra biancoverde la gioia di un colpo che avrebbe già fatto impennare la classifica del girone F.

Il destro di Rafinha, ad un pugno di secondi dall'ultima sirena, non trova la luce della rete per questione di millimetri e si stampa sul palo. Una sfida combattuta, agli archivi col punteggio di 5-5, e con qualche rimpianto in più per i padroni di casa (in vantaggio 3-1, 4-2 e 5-4), considerate le opportunità da rete (poche ma buone) disinnescate da Ritorno nell'arco dei 40 minuti.

Di sicuro, se c'è qualcuno che può recriminare, questo è Roberto Chiereghin, privo dello squalificato Morgade e degli infortunati Di Capua (in panchina solo per onor di firma) e Mitrotta e che porta a parare in serie B il giovanissimo Pastoressa, appena 16 anni, visto che Verriello, durante il riscaldamento pre-gara, riporta la lussazione del dito medio della mano sinistra.

I giovinazzesi prendono subito in mano in mano il gioco: prima è Cutrignelli a testare i riflessi di Ritorno, poi ci prova Rafinha trovando sempre il portiere ospite sveglio. Il Capurso, invece, cresce alla distanza, colpisce con l'ex Sardella e Zerbini (ma Pastoressa è superlativo in entrambe le occasioni) e poi passa in vantaggio proprio con Zerbini.

In svantaggio, il Giovinazzo C5 riversa sul parquet di gioco tante energie, perviene al pari con Cutrignelli (1-1), ribalta il banco con Asensio (2-1, al primo centro in biancoverde) e poi, sfruttando l'inferiorità numerica degli ospiti (in quattro contro cinque per l'espulsione di Colaianni), volano sul 3-1 ancora con Cutrignelli.

Nel finale di tempo le distanze dapprima si accorciano (Pavone fa 3-2, Pastoressa tiene a galla la barca su Zerbini e Maruashvili), ma poi a ristabilire il doppio vantaggio ci pensa ancora Cutrignelli, su tiro libero, festeggiando la propria strabiliante tripletta e archiviando i primi 20 minuti di gioco col risultato di 4-2.

Nella ripresa è un altro Futsal Capurso, che spinge e chiude nella sua metà campo il Giovinazzo C5, costretto a ricorrere alle cattive maniere per fermare Demola in area: Zerbini, dal dischetto, sigla il 4-3 e riapre i giochi. Il copione, dopo il tentativo infruttuoso di Piscitelli (Ritorno è bravo a chiudere lo specchio in uscita) si ripete poco più tardi. E l'eterno Zerbini, sempre dal dischetto, riporta la partita in parità: 4-4.

I locali vivono di fiammate improvvise (Hosio cerca il bersaglio in ben due occasioni), ma grazie all'orgoglio dei propri senatori rimettono la testa avanti col 5-4 di Bonvino e sfiorano il gol della tranquillità con il tiro libero di Cutrignelli, smanacciato da Ritorno. Gol sbagliato, gol subito: il diagonale mancino di Dammacco fa secco Pastoressa e vale il 5-5.

Giovinazzo C5 e Futsal Capurso si pungono sino al 40' (con Hosio e Piscitelli da un lato e Demola e Biacino dall'altro) e proprio all'ultimo respiro Rafinha si porta la palla sul destro e, da fuori area, colpisce il palo, mentre sul capovolgimento di fronte il destro di Zerbini è impreciso. Si arriva così all'epilogo, per un 5-5 frutto comunque di tanta buona volontà e grinta.
Risultati 1^ Giornata

Chaminade Campobasso - Manfredonia C5 1-5
Apulia Food Canosa - Futsal Altamura 7-2
Be Board Ruvo - Sagittario Pratola 5-2
Giovinazzo C5 - Futsal Capurso 5-5
Real Dem - Atletico Cassano 1-4
Tombesi Ortona C5 - Cus Molise 2-1

Classifica

Apulia Food Canosa 3
Manfredonia C5 3
Be Board Ruvo 3
Atletico Cassano 3
Tombesi Ortona C5 3
Giovinazzo C5 1
Futsal Capurso 1
Cus Molise 0
Sagittario Pratola 0
Real Dem 0
Chaminade Campobasso 0
Futsal Altamura 0
  • Giovinazzo Calcio a 5
Altri contenuti a tema
Defender Giovinazzo C5, una vittoria per il morale Defender Giovinazzo C5, una vittoria per il morale I biancoverdi di Bernardo superano 3-1 l'Itria. In rete Marolla (Alessandro), Difonzo e Divanei
Il Defender Giovinazzo C5 ospita l’Itria di mercoledì sera Il Defender Giovinazzo C5 ospita l’Itria di mercoledì sera Dopo non aver conquistato i play-off parla il ds Lasorsa: «C’è molto rammarico per non aver centrato l’obiettivo»
Il Defender Giovinazzo C5 saluta i play-off. Sconfitto a Taranto Il Defender Giovinazzo C5 saluta i play-off. Sconfitto a Taranto Secco ko (5-1) dei biancoverdi di Bernardo che vedono sfumare la post-season. Salvezza ok, sarà ancora A2 Elite
Defender Giovinazzo C5 a Taranto, Marolla: «Play-off? Ci crediamo ancora» Defender Giovinazzo C5 a Taranto, Marolla: «Play-off? Ci crediamo ancora» Ultime chance per i biancoverdi di mister Bernardo, ma molto dipenderà anche dai risultati di Itria e Melilli
Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara Pazza rimonta del Defender Giovinazzo: da 0-3 a 3-3 con il Pescara La vice capolista avanza sul triplo vantaggio, poi la reazione della squadra di Bernardo che pareggia a 27 secondi dalla fine
Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Defender Giovinazzo C5, la volata play-off parte con il Pescara Quando mancano cinque giornate alla fine, ecco con la vice capolista la prima sfida chiave: start anticipato alle ore 15.00
Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Defender Giovinazzo C5 ko a Melilli, «ma risultato troppo pesante» Il tecnico dopo il 6-2 finale: «C’è rammarico per non aver sfruttato le tante occasioni create»
Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Sosa trascina il Defender Giovinazzo: «Puntiamo ai play-off, ogni gara è decisiva» Il centrale difensivo biancoverde presenta la sfida di Melilli: «Partita difficile, ma andremo lì per vincere»
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.