Palazzo del Capitano
Palazzo del Capitano
Turismo

Turismo, la Regione Puglia finanzierà un progetto per il riutilizzo di Palazzo Capitano

L'immobile di piazza Umberto I sarà gestito da un'associazione giovanile

Il Comune di Giovinazzo è stato ammesso dalla Regione Puglia al bando 'Luoghi Comuni' che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da organizzazioni giovanili pugliesi.

Nel gennaio 2019 la Giunta comunale di Giovinazzo, dopo aver preso atto della finalità dell'iniziativa che mira a costruire partenariati pubblico-privati, ha inoltrato alla Regione la propria manifestazione di interesse candidando il Palazzo Capitano, ex palazzo della Pretura, sito in piazza Umberto I. Al centro dell'iniziativa ci sono le energie dei giovani e le loro idee per migliorare il territorio e sostenere le comunità mettendo in connessione Enti pubblici e organizzazioni giovanili.

A breve la Regione Puglia emanerà un bando, riservato alle associazioni giovanili, che finanzierà un progetto di importo fino a 40.000 euro finalizzato a rafforzare i servizi di promozione turistica, creare una rete di associazioni, operatori e liberi cittadini che promuova il profilo storico, artistico, culturale, paesaggistico, enogastronomico della città creando una nuova consapevolezza circa le potenzialità della città stessa.

L'Associazione giovanile selezionata gestirà il progetto attraverso l'utilizzo in comodato gratuito per 24 mesi dell'Ex Palazzo Capitano, bene messo a disposizione del Comune.

«Quando abbiamo deciso di partecipare al bando regionale abbiamo anche specificato l'ambito prescelto per l'attività che andrà a insediarsi nella struttura, ovvero quello turistico - chiarisce il sindaco Tommaso Depalma -. Questo progetto rafforza le linee già intraprese e portate avanti dalla nostra Amministrazione per la promozione turistica della città, settore sul quale stiamo investendo molto, e nel quale intendiamo continuare a investire, perché siamo certi che Giovinazzo abbia una sua vocazione turistica in grado di trasformarsi in uno strategico volano economico per tutta la comunità».
  • Palazzo Capitano
Altri contenuti a tema
Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano Giovinazzo aderirà al progetto regionale "Luoghi comuni". Anna Vacca: «Un altro tassello nella nostra programmazione strategica»
Sta per nascere la Pinacoteca comunale "Giuseppina Pansini" Sta per nascere la Pinacoteca comunale "Giuseppina Pansini" L'Assessore Paladino: «Nuovi spazi culturali priorità del nostro mandato»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.