Palazzo Capitano. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo Capitano. Foto Gianluca Battista
Enti locali

Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano

Giovinazzo aderirà al progetto regionale "Luoghi comuni". Anna Vacca: «Un altro tassello nella nostra programmazione strategica»

Giovinazzo è tra quelle città che hanno aderito al progetto della Regione Puglia denominato "Luoghi comuni", che intende sostenere «l'inclusione sociale per i giovani e le fasce deboli e ha l'obiettivo di favorire, attraverso il sostegno alla realizzazione di iniziative di innovazione sociale promosse e realizzate da organizzazioni giovanili del terzo settore, il riuso e la valorizzazione di beni immobili sottoutilizzati di proprietà pubblica».

La deliberazione della Giunta comunale giovinazzese va quindi nella direzione del partenariato pubblico-privato ed il Comune ha candidato al progetto di finanziamento il Palazzo del Capitano del popolo, sito in piazza Umberto I, ex sede della Procura e già sede di alcune associazioni culturali e musicali.

«Con questa opportunità offerta ai giovani della Puglia vogliamo incentivare un ragionamento corale sulla promozione della nostra città partendo dall'inventiva e dalla creatività proprio dei giovani - è stato il commento di Anna Vacca, Assessore alla Cultura e al Turismo-. Un altro tassello nella nostra programmazione strategica per far conoscere al meglio Giovinazzo e le sue bellezze».

Toccherà all'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) selezionare i progetti più convincenti che proverranno da tutta la Puglia. Non sarà affatto facile, ma intanto Giovinazzo si candida a far rivivere un luogo di straordinaria importanza per la città. La destinazione, specificano infine da Palazzo di Città, sarà di tipo turistico.

E non potrebbe essere diversamente visto che ai piedi dello stabile c'è la storica sede della Pro Loco ed a pochi passi l'Urp e stagionalmente l'Infopoint al piano terra di Palazzo di Città.
  • Assessorato al Turismo
  • Palazzo Capitano
  • Giunta comunale
  • Anna Vacca
Altri contenuti a tema
La Giunta fa il punto della situazione amministrativa La Giunta fa il punto della situazione amministrativa Ieri sera le Comunicazioni del Sindaco alla Città
L'Assessore Piscitelli si presenta: «Aspetto input preziosi da tutti» L'Assessore Piscitelli si presenta: «Aspetto input preziosi da tutti» Alto gradimento in Consiglio comunale per la sua nomina. Depalma: «Lei portatrice sana di effervescenza naturale»
Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo Anna Vacca lascia: Cristina Piscitelli nuovo Assessore a Cultura e Turismo La nota stampa del Comune che chiarisce i contorni della vicenda
Bando per promuovere il brand Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Bando per promuovere il brand Giovinazzo: tutto ciò che c'è da sapere Costi, iniziative da porre in essere, in cosa consistono i servizi
Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala Un bando per promuovere l'immagine di Giovinazzo su larga scala Servirà alla “ideazione e realizzazione di un sistema d’identità della Città”
Depalma fa il punto della situazione Depalma fa il punto della situazione Ieri le Comunicazioni del Sindaco alla Città
Ciclostazione all'area mercatale: la Giunta approva progetto definitivo Ciclostazione all'area mercatale: la Giunta approva progetto definitivo Depalma: «Più servizi e più infrastrutture a vantaggio della mobilità dolce»
Fuochi di Sant'Antonio, Progettiamo il Domani difende Anna Vacca e replica alle opposizioni Fuochi di Sant'Antonio, Progettiamo il Domani difende Anna Vacca e replica alle opposizioni Il comunicato stampa integrale sulla vicenda legata all'assegnazione dell'organizzazione dell'evento di domenica prossima
© 2001-2019 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.