Palazzo Capitano. <span>Foto Gianluca Battista</span>
Palazzo Capitano. Foto Gianluca Battista
Enti locali

Creatività dei giovani: la Giunta approva una delibera per il riuso di Palazzo del Capitano

Giovinazzo aderirà al progetto regionale "Luoghi comuni". Anna Vacca: «Un altro tassello nella nostra programmazione strategica»

Giovinazzo è tra quelle città che hanno aderito al progetto della Regione Puglia denominato "Luoghi comuni", che intende sostenere «l'inclusione sociale per i giovani e le fasce deboli e ha l'obiettivo di favorire, attraverso il sostegno alla realizzazione di iniziative di innovazione sociale promosse e realizzate da organizzazioni giovanili del terzo settore, il riuso e la valorizzazione di beni immobili sottoutilizzati di proprietà pubblica».

La deliberazione della Giunta comunale giovinazzese va quindi nella direzione del partenariato pubblico-privato ed il Comune ha candidato al progetto di finanziamento il Palazzo del Capitano del popolo, sito in piazza Umberto I, ex sede della Procura e già sede di alcune associazioni culturali e musicali.

«Con questa opportunità offerta ai giovani della Puglia vogliamo incentivare un ragionamento corale sulla promozione della nostra città partendo dall'inventiva e dalla creatività proprio dei giovani - è stato il commento di Anna Vacca, Assessore alla Cultura e al Turismo-. Un altro tassello nella nostra programmazione strategica per far conoscere al meglio Giovinazzo e le sue bellezze».

Toccherà all'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (ARTI) selezionare i progetti più convincenti che proverranno da tutta la Puglia. Non sarà affatto facile, ma intanto Giovinazzo si candida a far rivivere un luogo di straordinaria importanza per la città. La destinazione, specificano infine da Palazzo di Città, sarà di tipo turistico.

E non potrebbe essere diversamente visto che ai piedi dello stabile c'è la storica sede della Pro Loco ed a pochi passi l'Urp e stagionalmente l'Infopoint al piano terra di Palazzo di Città.
  • Assessorato al Turismo
  • Palazzo Capitano
  • Giunta comunale
  • Anna Vacca
Altri contenuti a tema
Programma di mandato: sindaco, giunta e consiglieri incontrano i cittadini Programma di mandato: sindaco, giunta e consiglieri incontrano i cittadini Venerdì 10 novembre l'appuntamento in Sala San Felice
Varata la nuova Giunta comunale: tutti i nomi Varata la nuova Giunta comunale: tutti i nomi Sollecito: «Possiamo operare a pieno regime»
Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Centri Estivi, approvati sette progetti dalla Giunta comunale di Giovinazzo Sollecito: «Siamo soddisfatti. Offerta ampia che contempla diverse iniziative»
Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Giovinazzo riparte dalla musica di Vito della Valle di Pompei e Orazio Saracino Lanciato un video per promuovere la bellezza della nostra cittadina
L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) L'Algida sceglie Giovinazzo. La soddisfazione dell'Assessora Piscitelli (FOTO) Il suo pensiero: «La nostra città è entrata nell'immaginario collettivo con la sua bellezza»
Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Una finestra sulla bellezza, così Giovinazzo pensa a ripartire Depalma: «Un segnale di speranza per tornare a lavorare in sicurezza»
1 Giunta e maggioranza su strappo Arbore: «Assuma le decisioni consequenziali» Giunta e maggioranza su strappo Arbore: «Assuma le decisioni consequenziali» La replica alla nota di Sud al Centro e Terre di Giovinazzo
Luminarie solo nelle vie principali di Giovinazzo per aiutare le attività commerciali Luminarie solo nelle vie principali di Giovinazzo per aiutare le attività commerciali Su proposta degli Assessori Stallone e Piscitelli è arrivata la deliberazione di Giunta
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.