L'albero caduto in viale De Gaetano
L'albero caduto in viale De Gaetano
Cronaca

Tiglio caduto in viale De Gaetano, Sollecito: «Controlleremo tutti gli alberi»

Quello di ieri è il terzo caso simile in poco tempo, sempre nella stessa zona, «dove già in passato siamo intervenuti più volte»

Se fosse caduto su un pedone, le conseguenze sarebbero state gravi. Si è sfiorata la tragedia, ieri, in città dove un albero alquanto marcio, a causa del maltempo ma anche per una probabile scarsa manutenzione del verde, ha ceduto di netto, riversandosi sulle strisce pedonali di viale de Gaetano. Paura, ma nessun ferito.

Se l'albero fosse caduto mentre c'era qualcuno nelle vicinanze, sarebbe stata una tragedia. Il tronco, infatti, s'è accasciato sul marciapiede di via Marconi, mentre i rami sono caduti sulla strada. Proprio dove ci sono le strisce pedonali. Una disgrazia sfiorata. Sul posto, con la Polizia Locale, sono giunti i Vigili del Fuoco che per ripristinare la viabilità e per mettere in sicurezza la strada hanno segato l'albero, un tiglio, che mostrava la parte inferiore del tronco completamente vuota.

Si tratterà adesso di capire se tutti gli alberi di via Marconi - quello di ieri è il terzo caso simile in poco tempo, sempre nella stessa zona - avrebbero dovuto essere rimossi già da tempo e sostituiti con un'altra specie di albero. «Procederemo ad un controllo di tutti gli alberi di via Marconi e dell'area attorno alla stazione, dove già in passato siamo intervenuti più volte», ha giurato il sindaco Michele Sollecito annunciando, dunque, una serie di verifiche sulle alberature presenti in zona.

«Mi pare evidente - ha detto ancora il primo cittadino - che in alcuni casi la sostituzione con piante più giovani sia un intervento necessario, sebbene doloroso. Non possiamo certo fare affidamento al caso, se una tragedia si sfiora - ha concluso Sollecito - ci si impegna al massimo per limitare e azzerare i suoi pericoli».
  • Michele Sollecito
  • Alberi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Albero vandalizzato su via Marconi e lasciato in un cestino portarifiuti Albero vandalizzato su via Marconi e lasciato in un cestino portarifiuti È accaduto nella notte tra lunedì e martedì scorsi
Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Don Coluccia stasera a Giovinazzo nonostante le minacce, Meloni: «Mai solo» Il prete antimafia in Cala Porto per "Conversazioni dal mare". Sollecito: «Lui da noi è il benvenuto»
Maltempo, a Giovinazzo si spezza grosso ramo di carrubo Maltempo, a Giovinazzo si spezza grosso ramo di carrubo Nessuna conseguenza a persone o mezzi in transito
Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Centro storico, il punto di vista di Sollecito e Depalo - VIDEO Sindaco ed assessore ai Lavori Pubblici annunciano la chiusura imminente del cantiere di piazza Duomo e spiegano le prossime tappe
Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Sollecito e Giotti a Firenze per "Rinascimento del Gusto" Il sindaco: «Toccata con mano stima per Nicola. Ritorno d'immagine per la nostra città»
Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Rogo villa vicecomandante Terlizzi, la solidarietà del sindaco di Giovinazzo Sollecito: «Non farà altro che rafforzare le istituzioni delle due città»
Albero caduto nella villetta di viale Moro: l'attacco di Sinistra Italiana Giovinazzo Albero caduto nella villetta di viale Moro: l'attacco di Sinistra Italiana Giovinazzo Dal partito di opposizione commento ironico e amaro sulle nuove alberature previste sui lungomari
1 Nuove alberature sui lungomari: le parole del sindaco Sollecito - VIDEO Nuove alberature sui lungomari: le parole del sindaco Sollecito - VIDEO Procedono i lavori. Intoppo nella zona dell'ex carcere a Ponente per le radici delle vecchie piante
© 2001-2025 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.