Vitto e Depalma
Vitto e Depalma
Attualità

Sport, Salute ed Economia: i sindaci di Giovinazzo e Polignano scrivono ad Emiliano

Depalma e Vitto hanno ravvisato criticità nella struttura amministrativa pugliese

Il sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, in qualità di Delegato Anci Puglia per la Mobilità alternativa e corretti stili di vita, e il presidente regionale dell'Anci, Domenico Vitto, hanno scritto una lettera al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha come oggetto lo sport e la sua interazione con salute, turismo ed economia per la Puglia.

La missiva è nata dopo un confronto con i rappresentanti del Coni Puglia e con i rappresentanti del mondo sportivo pugliese, e mira a rafforzare lo sport da considerare anche come un volano strategico per l'economia della regione oltre che come pratica salutare finalizzata al benessere dei cittadini. Ma finora, nonostante le grandi potenzialità, è mancata la giusta sinergia con vari rappresentanti istituzionali e con le agenzie di riferimento.

«Le attività finora svolte sono state molto utili ed efficaci, ma assolutamente sottovalutate - scrivono Depalma e Vitto in un passaggio della lettera -. E hanno evidenziato una serie di criticità operative nell'ambito della struttura amministrativa regionale e delle sue agenzie turistiche. Riteniamo non più procrastinabile una programmazione stringente che ponga in stretta correlazione il mondo sportivo con le attività di prevenzione sanitaria e di prevenzione del disagio giovanile, ma risulta altrettanto importante e strategico promuovere eventi sportivi sia agonistici sia amatoriali che sviluppino strategie di attrattività territoriale per il turismo e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici della dieta mediterranea».

In un altro passaggio della lettera si dice che «Da sindaci e da operatori di frontiera, ci siamo resi conto del grande potenziale inespresso dell'Ente regionale per via della mancanza di sinergia e collaborazione dei vari settori e dei vari uffici che operano in modo autoreferenziale senza dialogare spesso fra loro né con gli stakeholders né con gli operatori del territorio. Ed è un vero peccato lasciar morire tanti bei progetti per la pigrizia di funzionari comodi sulle loro poltrone, con i loro lauti compensi».

Piuttosto che elencare le varie anomali all'interno di assessorati e agenzie, Depalma e Vitto passano ad una proposta: «Creare una cabina di regia che possa coordinare le strategie operative e la programmazione fra gli Assessorati allo Sport, alla Salute, alle Infrastrutture e al Turismo».

Tanti spunti e tanti idee vengono analizzate e avanzate al presidente Emiliano nell'intento di elaborare una programmazione regionale nella quale siano coinvolti tutti i protagonisti dei vari settori, dagli operatori turistici al mondo sportivo, dai produttori enogastronomici al mondo sanitario e a quello scolastico, senza tralasciare chi opera nel sociale e da anni promuove lo sport come contrasto a forme di disagio e di devianza.
  • Tommaso Depalma
  • Domenico Vitto
Altri contenuti a tema
Tommaso Depalma ricorda la cattura di Totò Riina ed abbraccia virtualmente Capitano Ultimo Tommaso Depalma ricorda la cattura di Totò Riina ed abbraccia virtualmente Capitano Ultimo La lettera all'uomo che ha speso la sua vita per la lotta alla mafia
La Fontana dei Tritoni si fa bella con la nuova illuminazione (FOTO) La Fontana dei Tritoni si fa bella con la nuova illuminazione (FOTO) Depalma: «Orgoglioso della sinergia tra vari uffici comunali». Depalo: «Il nostro impegno è efficientare tutto ciò che per anni è stato abbandonato»
Depalma scrive all'ANCI per screening di massa del mondo scolastico Depalma scrive all'ANCI per screening di massa del mondo scolastico Il primo cittadino: «Evitiamo nuovi focolai dopo le feste di Natale»
Depalma su vaccini Covid: «Spettacolarizzata prima fase. A noi nessuna informazione sulla seconda» Depalma su vaccini Covid: «Spettacolarizzata prima fase. A noi nessuna informazione sulla seconda» Il primo cittadino di Giovinazzo sollecita programmazione e lancia l'allarme sui mancati arrivi di quello anti-influenzale
Gli auguri di Natale del Sindaco di Giovinazzo Gli auguri di Natale del Sindaco di Giovinazzo Tommaso Depalma ha scritto un messaggio rivolto alla cittadinanza in un momento difficile
Niente ordinanza anti-assembramento a Giovinazzo: Depalma spiega perché Niente ordinanza anti-assembramento a Giovinazzo: Depalma spiega perché Il primo cittadino non intende seguire l'esempio di alcuni suoi omologhi
Covid, USCA per Giovinazzo a Molfetta: Depalma e Minervini vincono la loro battaglia Covid, USCA per Giovinazzo a Molfetta: Depalma e Minervini vincono la loro battaglia Il Sindaco: «Confronto schietto col dg Sanguedolce. Abbiamo lavorato in sinergia per il nostro territorio»
Federciclismo Puglia: Depalma battuto per 3 voti nelle elezioni per la presidenza Federciclismo Puglia: Depalma battuto per 3 voti nelle elezioni per la presidenza Ma lui non si arrende e rilancia: «Convinti, più che mai, che il nostro progetto fosse il più utile ed efficace per ridare smalto alla nostra regione ciclisticamente parlando»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.