Don Tonino Bello
Don Tonino Bello
Vita di città

Sollecito su don Tonino: «Ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud»

Il sindaco di Giovinazzo ricorda il vescovo Venerabile amico degli ultimi

È Venerabile per la Chiesa Cattolica ed è ancora guida per chi lo ha conosciuto. Non ci sono persone, credenti e non, sopra i 35 anni che a Giovinazzo non ricordino don Tonino Bello. Vivida è la sua testimonianza di pastore tra gli ultimi, di promotore di pace «senza alzare bandiere», come ha ricordato suo nipote quest'oggi ad Alessano, città natale del vescovo amico dei poveri.

Abbiamo chiesto al sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, di darci una sua testimonianza su don Tonino, per il ruolo che ricopre, certamente, ma anche per la sua scuola di vita, la sua crescita umana e spirituale nelle fila di Azione Cattolica.

«Io non ho un ricordo vivido di don Tonino perché nel 1993 avevo appena 10 anni - ha ammesso -. Ho conosciuto però il Nostro compianto vescovo dai suoi scritti, dalle sue opere e dalla testimonianza di quanti lo hanno conosciuto e hanno con lui collaborato. Per me è il vescovo che ha saputo guardare con occhi nuovi al Sud (inteso come Sud di Italia, ma anche emblematico dei tanti Mezzogiorno del mondo, di zone svantaggiate, dove tutto è più complicato, ndr), che ha dato un senso al desiderio di Pace come azione e non come inazione, il vescovo che per primo dava l'esempio sulla chiesa del "grembiule", il vescovo della bellissima lettera a Giuseppe, il vescovo del rapporto speciale con i suoi giovani. Ancora oggi il carico profetico delle sue parole risuona con forza - è la sottolineatura -, così come il suo invito alla speranza rivolto agli ultimi. Oggi celebriamo il trentennale della sua nascita al cielo, con la consapevolezza di aver avuto un dono immenso, un segno della santità feriale nelle persona di un vescovo indimenticato».

Chissà come guarderebbe don Tonino le nostre comunità oggi. Chissà cosa ci direbbe, come ci spronerebbe ad essere maggiormente protagonisti del Bene. Di certo lo farebbe con quel suo sorriso che infondeva speranza anche nei cuori più duri.
  • Michele Sollecito
  • Don Tonino Bello
Altri contenuti a tema
Bike sharing Molfetta-Giovinazzo, Sollecito: «La percezione di un ottimo impatto» Bike sharing Molfetta-Giovinazzo, Sollecito: «La percezione di un ottimo impatto» Presenti anche gli assessori regionali Debora Ciliento e Gianfraco Lopane
Un film sulla vita di don Tonino Bello: da gennaio le riprese Un film sulla vita di don Tonino Bello: da gennaio le riprese La regia sarà firmata da Luciano Silighini Garagnani
Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Pulizia strade e manutenzione del verde a Giovinazzo - FOTO Arbore: «Orgoglioso del lavoro che si fa tutti i giorni»
16 Spiagge a Levante, il sindaco di Giovinazzo risponde alla lettera di una 14enne Spiagge a Levante, il sindaco di Giovinazzo risponde alla lettera di una 14enne La giovane cittadina aveva chiesto lumi sulla situazione nella zona del Porto Vecchio
1 Concessioni a Levante, il sindaco replica a PrimaVera Alternativa Concessioni a Levante, il sindaco replica a PrimaVera Alternativa Sollecito: «Si tratta di semplice occupazione di suolo pubblico»
Maxi sequestro droga a Giovinazzo, la soddisfazione del sindaco Sollecito Maxi sequestro droga a Giovinazzo, la soddisfazione del sindaco Sollecito Il primo cittadino: «Da tempo segnalate situazioni nel centro storico»
Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo» Sollecito in Prefettura: «Rassicurazioni sui rinforzi destinati a Giovinazzo» Il primo cittadino è stato convocato ieri nel corso del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica
Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito Agente della Polizia Locale aggredito, la condanna del sindaco Sollecito I due presunti autori, padre e figlio, sono stati denunciati. Il sindaco: «Qui da noi le regole si rispettano»
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.