Le ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi
Le ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi
Politica

Siti abbandonati: in Puglia arrivano 9,4 milioni

Francesca Galizia (M5S): «Le Regioni ora devono attivarsi»

«Il Ministero dell'Ambiente stanzia oltre 105 milioni di euro per le bonifiche di siti abbandonati. Alla Puglia spetta una fetta significativa di fondi, pari a 9,4 milioni di euro, che dovrà spendere attivandosi il prima possibile con tempestivi interventi di bonifica (in foto le ex Acciaierie e Ferriere Pugliesi già bonificate ed in attesa di ulteriori interventi dei privati, ndr)».

Lo dichiara in una nota scritta la parlamentare pentastellata, Francesca Galizia. «Stiamo parlando di numerosi siti in Puglia, centinaia in tutta Italia, luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale», spiega la deputata di Giovinazzo.

«Luoghi che inquinano e stanno lì a volte da decine di anni. Il 50% si trova al centro nord e il 50% al sud. Finalmente lo Stato, con il Ministro dell'Ambiente Costa, se ne prende carico stanziando fondi destinati alle Regioni, che ora devono attivarsi e bonificare. Cittadini, comitati, noi parlamentari con i consiglieri regionali siamo tutti chiamati a fare pressione su media e regione affinché la spesa dei fondi venga fatta in maniera efficace ed efficiente. Questa battaglia per l'ambiente è solo all'inizio e parla al cuore dei nostri territori», conclude la Galizia.
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
Proroga patentini per fitofarmaci: soddisfatta Francesca Galizia Proroga patentini per fitofarmaci: soddisfatta Francesca Galizia La parlamentare di Giovinazzo: «Necessario per assicurare espletare obbligo formativo per rinnovo abilitazioni»
1 Francesca Galizia: «Il mio è un “sì” a Draghi!» Francesca Galizia: «Il mio è un “sì” a Draghi!» La parlamentare giovinazzese ha votato la fiducia al nuovo Governo
Il MISE stanzia 5 milioni per l'innovazione tecnologica: Galizia ringrazia il Ministro Patuanelli Il MISE stanzia 5 milioni per l'innovazione tecnologica: Galizia ringrazia il Ministro Patuanelli La deputata pentastellata: «Mi auguro le tante eccellenze del territorio possano cogliere questa occasione di crescita»
Tornano operativi i Patti territoriali. La soddisfazione di Francesca Galizia Tornano operativi i Patti territoriali. La soddisfazione di Francesca Galizia La deputata pentastellata ne è convinta: «Preziosi strumenti e canali di crescita dei nostri territori»
Edilizia, Galizia: «Grazie a Superbonus 110% diciassettemila aziende registrate nel barese» Edilizia, Galizia: «Grazie a Superbonus 110% diciassettemila aziende registrate nel barese» Saldo positivo, nonostante la crisi, tra il 2019 ed il 2020
Scambi Italia-Repubblica Ceca: Francesca Galizia ha incontrato nuovamente l'Ambasciatrice Hana Hubáčková Scambi Italia-Repubblica Ceca: Francesca Galizia ha incontrato nuovamente l'Ambasciatrice Hana Hubáčková Ripartono di slancio le attività culturali, economiche e politiche che coinvolgeranno entrambi i Paesi
50 milioni per i lavoratori del settore pesca 50 milioni per i lavoratori del settore pesca Galizia: «Compiuti passi in avanti importanti per loro»
Polizia Locale: 20 milioni in un anno per finanziare l'inizio della riforma Polizia Locale: 20 milioni in un anno per finanziare l'inizio della riforma Galizia (M5S): «Finalmente equiparata alle Forze dell'ordine dello Stato»
© 2001-2021 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.