Alcune opere esposte. <span>Foto Marzia Morva</span>
Alcune opere esposte. Foto Marzia Morva
Eventi e cultura

Si conclude stasera "Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l’uomo”,

Porte aperte all'IVE dalle 19.00 alle 21.00

La sala clessidra dell'Istituto Vittorio Emanuele sta ospitando la Collettiva di arte "Da Napoli al mondo – Viaggi fuori e dentro l'uomo", inserita in un progetto molto interessante ideato dall'artista Alessandro Cavaliere con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, guidato da Cristina Piscitelli.

Questa iniziativa di alto valore storico e culturale vuol essere un'opportuna occasione per celebrare il bicentenario dell'Istituto Vittorio Emanuele II perché Re Ferdinando I di Borbone durante il suo regno a Napoli posa attenzione alla struttura che era prima convento dei domenicani, poi diventò istituto per orfani e meno abbienti tant'è che lui stesso istituì il Real Ospizio Ferdinando I.

La nostra visita alla collettiva di arte allestita nella sala clessidra è stata una gradevole e sorprendente occasione per ammirare un omaggio a Napoli e a molti voti noti che hanno accentuato la bellezza e la fama della città nel mondo : Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, Sofia Loren, Massimo Troisi, Pino Daniele.

Una serie di opere nuove realizzate per questa occasione da artisti dotati di grande stile, creatività e talento: Alessandro Cavaliere, Annamaria Fiore, Elisa Raguseo, Nicola Giotti, Vicky Depalma, Mariella Valentini, Emanuele Ciavarrella, Katia Gentile, Pina Demartino, Filomena Lanzillotta, Anna D'Erasmo, Conny Mandurrino, Valentina Gasbarro, Stella Brignola, Giordano Sidella.

«L'idea nasce come omaggio alla mia città - ci ha detto Alessandro Cavaliere, artista e figlio adottivo di Giovinazzo -. Con questo progetto ho presentato una storia millenaria in un percorso intriso di arte, cultura, musica, fotografia e arte culinaria».

Il viaggio artistico è da ammirare e stasera si può ancora farlo dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Si può anche visitare, nella Sala Marano, la Personale dello scultore Giuseppe Potenzieri Pace che è presente con una collezione di opere ed installazioni tutte in ferro che raccontano di storie e di viaggi. Si tratta di creazioni uniche da lui realizzate con utilizzo di vecchi arnesi in disuso che nelle sue mani rinascono.

Nella sala Auditorium si potrà vedere la mostra fotografica dal titolo "Gli occhi dei bambini" del fotoreporter ed artista Roberto Pedron che con i suoi scatti fotografici durante i suoi viaggi racconta di guerra, di miseria e di dolore che emergono dagli occhi dei bambini protagonisti delle sue immagini.
4 fotoDa Napoli al mondo
JPGIMGIMG JPGIMG JPG
  • Istituto Vittorio Emanuele II
  • Alessandro Cavaliere
  • Da Napoli al mondo
Altri contenuti a tema
1 Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Ricognizione IVE, le puntualizzazioni di Depalma Il Sindaco: «Nessun fermo tecnico, solo normale puntualizzazione burocratica da parte della Città Metropolitana»
1 Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Riqualificazione IVE, partita ricognizione dell'ASSET Puglia Identità di vedute tra il delegato del Sindaco metropolitano De Matteo ed il primo cittadino Depalma
Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Gran Concerto dell’Epifania, domani sera all’IVE l’omaggio a Giovinazzo Versi e musica aspettando l’ultima festa del periodo natalizio
Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Lo straordinario presepe Aiap ambientato a Giovinazzo visitabile stasera all'IVE Tutti i protagonisti di un'opera che resterà nella memoria dei giovinazzesi
Un dipinto per concludere il bicentenario Un dipinto per concludere il bicentenario Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”
Un dono per l’IVE Un dono per l’IVE Domani mattina “Quelli dell’IVE” doneranno il dipinto di un ex allievo
“Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati “Rapsodia Leopardiana”, all’IVE l’omaggio al poeta di Recanati Stasera alle 19.00 versi e musica celebreranno Giacomo Leopardi a 200 anni da L’Infinito
Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Giovinazzo festeggia la Giornata Europea della Musicoterapia Due concerti all'Istituto Vittorio Emanuele II per una serata speciale nata dalla sinergia tra Città Metropolitana e Comune
© 2001-2020 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.