Concluso il
Concluso il "Ri-Ciclo in TOUR"
Attualità

"RI-ciclo in TOUR": il bilancio dell'estate 2017

Tra i comuni interessati dall'iniziativa anche Giovinazzo

Si è conclusa ieri, a Melendugno l'iniziativa "RI-ciclo in TOUR" promossa da Corepla, Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, con il patrocinio della Regione Puglia e di AGER - Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti. Il tour, partito da Bari lo scorso 19 luglio, ha interessato 6 mercati, 13 piazze e 8 strade lungomare di 11 località della riviera adriatica pugliese per incentivare la raccolta degli imballaggi in plastica.

Dopo Bari, Margherita di Savoia, Trani, Giovinazzo, Barletta, Molfetta, Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Mola di Bari, ieri, 1 agosto, è stata la volta di Melendugno dove alle ore 12, sul lungomare Matteotti in località San Foca, Corepla ha presentato i risultati dell'iniziativa che ha coinvolto, con giochi e attività di sensibilizzazione, 24.000 persone: per tutta la durata del tour, gli informatori ambientali hanno distribuito materiale informativo e più di 12.000 gadget in plastica riciclata, per il divertimento di grandi e piccoli in spiaggia. Quasi 30.000 persone, inoltre, sono state raggiunte online tramite gli aggiornamenti pubblicati in tempo reale nell'evento Facebook "Ri-ciclo in TOUR Puglia Estate 2017" e più di 200 foto condivise con hashtag #riciclointour.

In mattinata, gli informatori ambientali hanno proseguito il loro tour cittadino a bordo di speciali biciclette cargo-bike a tre ruote, con il loro carico di informazioni e di gadget Corepla. Questa sera, infine, dalle 21.00 alle 24.00, grande chiusura del "RI-ciclo in TOUR" sul lungomare Matteotti di San Foca con musica, giochi e animazione per ricordare che la raccolta differenziata non si ferma mai, neppure in vacanza.

«Giunti all'ultima tappa di "RI-ciclo in TOUR", posso affermare che la Puglia ha risposto con straordinaria partecipazione all'iniziativa - sottolinea Antonello Ciotti, Presidente del consorzio Corepla -, abbiamo contattato oltre 24.000 tra residenti e turisti. Diffondere le buone pratiche di una corretta raccolta differenziata, del riciclo, della tutela ambientale, della salvaguardia delle risorse naturali è un impegno su cui costantemente poniamo la nostra attenzione. Questi valori sono maggiormente importanti in questa splendida regione, sempre più meta di turismo per le sue ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali».

«Il futuro della Puglia per ciò che concerne la gestione dei rifiuti, - dice Filippo Caracciolo, Assessore Qualità dell'ambiente del Consiglio Regionale della Puglia - deve necessariamente viaggiare su due binari paralleli: un'impiantistica pubblica all'avanguardia e una sempre maggiore sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Ecco perché sono estremamente contento che un partner nazionale come Corepla, che da sempre ha dimostrato vicinanza e interesse a investire in Puglia, abbia di nuovo scelto il nostro territorio per una manifestazione fresca e innovativa, che peraltro ricerca il connubio tra raccolta differenziata e mobilità sostenibile, due obiettivi decisamente in comune con l'amministrazione regionale».

​«La plastica è una frazione strategica per una raccolta differenziata di qualità - dichiara Gianfranco Grandaliano, Commissario ad acta dell'AGER - che in Puglia sta registrando dati in costante ascesa in quasi tutti i Comuni. Iniziative come "RI-ciclo in TOUR" non possono che far bene a una regione come la nostra che finalmente sta intraprendendo un percorso virtuoso nella raccolta differenziata dei rifiuti: in questo senso la sensibilizzazione dei cittadini, con eventi mirati, è un aspetto fondamentale su cui continuare a lavorare, in sinergia con i consorzi di filiera».
  • Rifiuti Giovinazzo
Altri contenuti a tema
Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera Bustoni di indifferenziato in pieno passeggio del sabato sera È nuovamente accaduto nel centro storico
A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" A Giovinazzo sono tornati i "vastasi" Un modello di turismo che non piace ai residenti ed a chi ha un senso civico sviluppato
Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Rifiuti domestici nei cestini: una piaga senza fine a Giovinazzo Dopo alcuni nostri report, ecco le segnalazioni di una lettrice
Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Sciopero rifiuti, a Giovinazzo adesione alta ma garantito il ritiro organico Arbore: «Diritti lavoratori ed utenti pienamente rispettati»
Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Sciopero settore rifiuti, ecco cosa accadrà a Giovinazzo Precettate otto unità. Tutte le indicazioni per i cittadini
Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Ancora una mini-discarica sulla strada per San Pietro Pago (FOTO) Gli agricoltori: «Scaricano roba e vanno via, anche di sera»
Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Rifiuti abbandonati in strade e piazze: non se ne può più Le segnalazioni da alcuni lettori che raccontano di inciviltà e scarsi controlli
Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia Rischio incendi da rifiuti abbandonati: il vademecum di Coldiretti Puglia La nostra regione è al terzo posto per reati ambientali, pari al 10% delle infrazioni accertate sul totale nazionale
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.