Interventi sui lecci
Interventi sui lecci
Attualità

Questione alberi, l'assessore Depalo replica a PrimaVera Alternativa

Secondo l'amministratore è stata data una «rappresentazione diversa rispetto alla realtà»

Nelle scorse giornate PrimaVera Alternativa aveva sollevato il problema dei vasi piantati nel terreno al momento della piantumazione di nuovi alberi, soprattutto in Villa Comunale. Una pratica bizzarra, proprio in un'epoca in cui si tende ad evitare utilizzo di plastica.
La denuncia del partito di opposizione cittadina non è passata inosservata agli occhi dell'assessore al ramo, Gaetano Depalo, che ci ha chiesto di poter replicare.

Assessore, la denuncia di PVA ci è sembrata dettagliata. Perché sostiene che avremmo pubblicato qualcosa di non vero?
Non è la prima volta che questa immagine viene pubblicata per far venire fuori una rappresentazione diversa rispetto alla realtà dei fatti.
La foto utilizzata da PVA si riferisce alla piantumazione dei circa cento lecci messi a dimora, all'interno di alvaretti vuoti da anni, a seguito della riqualificazione della Villa comunale Palombella, consegnata a fine dicembre 2019. Le nuove alberature, piantumate da uno dei vivai più quotati della zona, sono state messe a dimora utilizzando vasi del tipo retinato che consentono di tenere più a lungo la zolla compatta e protetta, un rimedio perfetto per piante in fase di crescita.

Perché viene utilizzato questo metodo?
Questo metodo consente una traspirabilità eccezionale, favorendo una radicazione robusta in grado di rompere la minima resistenza dell'involucro a seguito del fisiologico sviluppo.
E invece sui lecci che cosa ci dice?
Per quanto attiene invece la situazione attuale dei lecci, il disseccamento non è determinato da quanto rappresentato (foto in home, ndr) ma a causa di un attacco parassitario del Kermes Vermilio, insetto omottero, diffuso in tutti i comuni dove queste piante sono presenti in massa, come a Giovinazzo.

Bene. Quali sono stati i rimedi messi in campo dalla vostra amministrazione?
Per tali ragioni sono stati eseguiti i trattamenti endoterapici, riscontrabili nella determina n.112/2023 del 25.07.2023. unici in grado di evitare la soccombenza di questa tipologia di alberature e tali trattamenti verranno riproposti nei mesi di giugno/ luglio come profilassi prevede.

E quindi cosa sente di dire agli avversari politici? Lei è ancora arrabbiato con la stampa?
No, nient'affatto, la stampa fa il suo dovere e dà voce a più punti di vista come è giusto che sia nel dibattito democratico. Per questo vi ho chiesto spazio anch'io.
Invece agli avversari politici chiedo correttezza: piuttosto che disinformare, magari nel tentativo di generare polemica vuota e determinata solo da scopi propagandistici, sarebbe sempre meglio informare accuratamente la gente.
  • Gaetano Depalo
  • Verde pubblico
  • Alberi Giovinazzo
Altri contenuti a tema
PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna PalaPalmiotto, pronta la facciata esterna Sollecito e Depalo: «Presto sistemazione piazzale antistante»
Alberi, PrimaVera Alternativa: «Per l'assessore Depalo plastica è bello» Alberi, PrimaVera Alternativa: «Per l'assessore Depalo plastica è bello» Nuova nota del partito di opposizione che controreplica alle parole dell'amministratore
L'allarme di PVA: «A Giovinazzo gli alberi si piantano direttamente nei vasi di plastica» L'allarme di PVA: «A Giovinazzo gli alberi si piantano direttamente nei vasi di plastica» Nuovo attacco del movimento di opposizione all'operato dell'amministrazione comunale
Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Iniziati i lavori di riqualificazione di via Papa Giovanni XXIII - VIDEO Il sindaco Michele Sollecito e l'assessore Gaetano Depalo spiegano il progetto
In piazza Vittorio Emanuele II ci sono 53 nuovi alberi di jacaranda In piazza Vittorio Emanuele II ci sono 53 nuovi alberi di jacaranda Sollecito: «Crediamo nell’azione protettiva e rigenerante del verde pubblico»
Nuove alberature in piazza Vittorio Emanuele II Nuove alberature in piazza Vittorio Emanuele II Continua l'opera di sostituzione delle piante ammalorate
A Giovinazzo piantati nuovi alberi in via Durazzo, via Crocifisso e piazza Garibaldi A Giovinazzo piantati nuovi alberi in via Durazzo, via Crocifisso e piazza Garibaldi Sollecito: «Fornitura di compensazione ambientale dovutaci da impresa che realizzerà un impianto fotovoltaico nella nostra zona ASI»
Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Scivoli a mare per disabili: gli aggiornamenti dell'assessore Depalo Arrivate le gabbie contenitive che potranno poi essere smontate all'occorrenza
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.