Piazza Porto
Piazza Porto
Cronaca

Prima domenica con la chiusura delle piazze a Giovinazzo (FOTO)

Qualche trasgressione in piazza Vittorio Emanuele II. Poi silenzio in molte zone

Un giro per le strade e le piazze di Giovinazzo nella prima domenica dopo l'ordinanza sindacale che ne ha chiuse molte.

Lo abbiamo fatto ieri mattina, tra le ore 11.00 e le ore 12.45, quando in genere in città c'è il passeggio del giorno festivo. I nostri scatti, complice un cielo grigio, documentano il rispetto delle regole, con qualche eccezione (forse inevitabile) in piazza Vittorio Emanuele II, dove sono dovuti intervenire gli agenti della Polizia Locale. Dura a morire la sosta davanti ai bar (aperti solo per l'asporto) e le "vasche" percorse dagli anziani in piazza non troppo distanziati.

Giovinazzo ha vissuto una domenica in cui il silenzio l'ha fatta da padrone in tanti quartieri e tutto è apparso un po' surreale, accompagnato da una cornice meteo che per la prima volta è sembrata invernale.

Da piazzale Leichardt a piazzale Aeronautica Militare, da piazza Porto a piazza Spinelli, da piazzetta Toselli a piazza Kennedy pochissime le persone in transito, nessuno fermo nella fascia oraria in cui siamo stati in giro. Stessa situazione anche in piazzetta delle Rimembranze, nei pressi del Calvario, consueto ritrovo di comitive di ragazzi.

Giovinazzo in zona arancione è anche questo, è un lento, difficile, sofferto adeguamento alle regole, sperando che anche i più riottosi lo comprendano presto, aiutando le autorità ad affievolire la curva dei contagi, che ieri ha raccontato che un tampone su cinque in Puglia dà esito positivo.

E c'è tanto da meditare.

Sotto l'articolo, la nostra galleria fotografica.
15 fotoPrima domenica con le piazze chiuse
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • Piazza Vittorio Emanuele II
  • piazzale Leichardt
  • piazza Porto
  • Coronavirus Giovinazzo
  • piazza Kennedy
Altri contenuti a tema
8 Rotta panchina in piazzale Leichardt Rotta panchina in piazzale Leichardt Palazzo di Città: «Provvederemo al ripristino»
«La piazza a sera è terra di nessuno» «La piazza a sera è terra di nessuno» Nuova denuncia di alcuni commercianti: «Baby gang e inciviltà nei pressi dei distributori di bevande non ci fanno lavorare serenamente»
Vandalismo in piazza Vittorio Emanuele II, commercianti e cittadini esasperati Vandalismo in piazza Vittorio Emanuele II, commercianti e cittadini esasperati Una lettera alla nostra redazione per denunciare quanto sta accadendo
Ripristinate le chianche danneggiate in piazza Vittorio Emanuele II Ripristinate le chianche danneggiate in piazza Vittorio Emanuele II Depalo: «Bisogna certamente vigilare, ma dobbiamo capire cosa vogliamo fare di quel luogo»
Muletto militare sprofonda in un canale di piazza Vittorio Emanuele II Muletto militare sprofonda in un canale di piazza Vittorio Emanuele II Il mezzo, dell'Aeronautica Militare, risucchiato in una buca nei pressi di Palazzo di Città. Illeso il conducente
Finito lo stato di emergenza per il Covid Finito lo stato di emergenza per il Covid La comunicazione ufficiale dal direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, Tedros Ghrebreyesus
Covid ed effetti vaccini, in tanti per il prof. Tarro a Giovinazzo Covid ed effetti vaccini, in tanti per il prof. Tarro a Giovinazzo Sala Marano gremita per l'evento organizzato dalla locale Associazione Diabetici
Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Stop ai report Covid. Gli ultimi dati su Giovinazzo Dall'ASL Bari concludono il servizio di comunicazione. Si chiude uno dei periodi più bui degli ultimi 100 anni in tema sanitario
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.