La messa per San Gioacchino e Sant'Anna
La messa per San Gioacchino e Sant'Anna
Chiesa locale

Mese mariano: messe all'aperto e tante iniziative delle parrocchie di Giovinazzo

Stasera celebrazione in piazza Porto officiata da don Andrea Azzollini

A metà strada tra spiritualità, fede e tradizioni popolari antichissime si inserisce il maggio mariano con le sue celebrazioni liturgiche.
L'origine del culto è legato alla esaltazione della natura di origine pagana, ai campi verdi, alle giornate assolate che donano la luce del sole più a lungo. Maggio è certamente il mese dei colori e quindi dei fiori. Per questo la Chiesa cattolica, sin dai secoli passati, ha inteso dedicare questo mese alla Madonna, Madre e Vergine, espressione di bellezza massima e purezza di spirito. Maria è il più bel fiore per la Chiesa. In questo mese, inoltre, da tantissimi anni è collocata la festa della mamma che al contempo rivolge omaggi e preghiere alla Madonna, mamma del Signore Gesù, venerata anche in altre religioni monoteiste. La spiritualità cristiana ha fatto suoi questi pensieri e da sempre dona attenzione a questo mese dedicandolo alla Madonna attraverso pellegrinaggi ai santuari, come ricordato in un recente articolo di Avvenire.it, e alla recita di preghiere speciali in onore di Maria.

Anche le nostre parrocchie porteranno pertanto avanti un calendario di celebrazioni all'aperto e di iniziative legate all'aspetto liturgico. Un modo per aprire le porte ai fedeli e portare, come vuole Papa Francesco, la Chiesa in mezzo alla sua gente.

La Parrocchia di Santa Maria Assunta-Concattedrale, guidata da don Andrea Azzollini, rinnoverà la devozione alla Madonna delle Grazie ed ha organizzato il seguente programma che prevederà la celebrazione della messa all'aperto nelle piazze del centro storico di Giovinazzo nel territorio di propria competenza, che abbraccia di fatto il perimetro del centro storico.
Quest'oggi, preceduta dal Santo Rosario delle ore 18.30, sarà celebrata alle 19.00 una messa in piazza Porto. Poi, a distanza di sette giorni, sono state scelte altre tre location per altrettante celebrazioni eucaristiche: il giorno 16 maggio in piazzale Leichardt, il 23 maggio in piazza San Felice e il 30 nel piazzale Aereonautica Militare. «All'aperto il quartiere si sente visitato dal Signore che va incontro alla gente in onore di sua madre Maria - ha affermato don Andrea -. Il mese di maggio è rivolto alla devozione verso la Madonna delle Grazie che apre le feste religiose nel periodo estivo. Le celebrazioni - ha proseguito - sono finalizzate all'animazione del territorio parrocchiale e alla diffusione della parola di Dio, unitamente alle catechesi mariane in chiesa».

La Parrocchia San Domenico, guidata da don Pietro Rubini, ha organizzato nel pomeriggio di venerdì 24 maggio, alle ore 19.00, la "Peregrinatio Mariae", una sorta di pellegrinaggio che porta l'effige della Madonna per le strade del rione, giungendo poi sul lungomare, per fermarsi alla rotonda dopo il porto. La comunità dei fedeli accompagnerà e poi pregherà, sostando nel luogo stabilito..

Quanto all'Immacolata, il cui parroco è don Gianni Fiorentino, ha organizzato per giovedì 23 maggio alle ore 17.45 un pellegrinaggio che dalla Parrocchia giungerà alla chiesetta della Misericordia, situata in campagna, all'altezza dell'uscita della s.s. 16 bis Giovinazzo Sud. Nella pieve rurale, alle ore 19.00, sarà celebrata la messa e al termine si terrà un momento conviviale fuori dalla chiesa.
Don Gianni, inoltre, ha reso noto che il 31 maggio si vivrà un momento di fede e preghiera in Viale Aldo Moro n.10, di fronte al PalaPansini. In quella zona, alle ore 18.30, si reciterà il Rosario, mentre alle ore 19.00 sarà officiata la santa messa. Ogni anno, in quella zona più periferica del quartiere e più distante dalla Parrocchia, la festa mariana va incontro ai fedeli lì residenti per un momento di sentita vicinanza alla comunità.

Per ciò che concerne infine le iniziative della Parrocchia San Giuseppe, guidata da don Luigi Caravella, il riferimento è al cosiddetto "10 10 10", ovvero ogni sera, alle ore 22.00 con i giovani della parrocchia si recitano 10 Ave Maria, per 10 minuti.
A San Giuseppe si è peraltro già svolta una catechesi guidata da don Nicola Abbattista sul culto mariano. Il 15 maggio si celebrerà alle ore 19.00 una messa in onore alla Madonna del Carmine e la catechesi biblica presso la chiesa della Misericordia. Il 24 maggio alle ore 21.00, si terrà una interessante Veglia di preghiera rivolta totalmente giovani. L'appuntamento è alla chiesa della Misericordia.

Siamo invece in attesa di comunicazioni definitive dalla Parrocchia Sant'Agostino, di cui vi daremo conto nei prossimi giorni.


Il nutrito e molto interessante programma darà modo ai fedeli e a tutta la comunità cittadina di rivolgersi alla Madre delle Madri, chiedendole protezione anche per la nostra Giovinazzo.
  • Parrocchia Immacolata
  • Parrocchia San Giuseppe
  • Parrocchia Santa Maria Assunta
  • Parrocchia San Domenico
  • Mese mariano
Altri contenuti a tema
Parrocchia Immacolata, ieri la via Crucis per le vie del quartiere - FOTO Parrocchia Immacolata, ieri la via Crucis per le vie del quartiere - FOTO Ieri sera decine di fedeli hanno seguito le stazioni
Parrocchia Immacolata, stasera la via Crucis per le strade del quartiere Parrocchia Immacolata, stasera la via Crucis per le strade del quartiere Inizio fissato per le 19.30. Il percorso completo
Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle messe a Giovinazzo Mercoledì delle Ceneri, gli orari delle messe a Giovinazzo Inizia da oggi, 14 febbraio, il periodo di Quaresima
Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Epifania di Nostro Signore, Mons. Cornacchia a Giovinazzo Santa Messa in Concattedrale
Il concerto dell'Associazione "Capotorti" a San Domenico incanta il pubblico Il concerto dell'Associazione "Capotorti" a San Domenico incanta il pubblico Giovedì 21 dicembre l'esibizione nella parrocchia San Domenico
"Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo "Natale al Centro", due concerti a Giovinazzo Si terranno nella parrocchia San Domenico ed a Sant'Agostino
Parrocchia Immacolata in festa: il programma completo Parrocchia Immacolata in festa: il programma completo La Novena per la Vergine si concluderà il 7 dicembre
Maltempo, danni in tutta Giovinazzo. Divelta balaustra a Levante - FOTO Maltempo, danni in tutta Giovinazzo. Divelta balaustra a Levante - FOTO Danneggiata anche parte della facciata della parrocchia San Giuseppe
© 2001-2024 GiovinazzoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata. Tutti i diritti riservati.
GiovinazzoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.